Skip to main content
Torta integrale con frutta secca e cioccolato fondente

Torta integrale con frutta secca e cioccolato fondente

vai subito agli ingredienti

Questa è la mia torta preferita, per me le batte tutte!
Non smetterei mai di mangiarne, una fetta tira l’altra, un insieme di gusti così armonici e stuzzicanti che ti fanno stare bene, dopo il primo morso cominci a masticare, sgranocchiare assaporare , non la preparo spesso perchè altrimenti la mangerei tutta io.
In fatto di gusti però questa volta mi è andata bene, sono fortunata e volete sapere il perchè?

Prima una considerazione: secondo me un dolce per essere definito tale deve essere dolce, deve avvolgerti, conquistarti, farti star bene, ripagarti per lo strappo alla regola che ti induce a fare, se non rispetta tutto questo non è un dolce, quindi bando a tutte quelle preparazioni insipide che hanno questa pretesa , decisamente non fanno per me.

Tornando così a questa torta, nonostante la presenza di crusca, ai suoi soli 50g di zucchero di canna e alla sua assenza di grassi aggiunti e di uova  conferma l’eccezione alla mia regola, e non solo,  diventa  anche campionessa in assoluto di gradimento per quanto mi riguarda.

E’ una versione del mio ormai famosissimo brancake,
continuando a   sperimentare le combinazioni possibili di ingredienti sono riuscita a trovarne una che può tranquillamente assumere le sembianze di un dolce anche da servire a fine pasto con una buona confettura di frutta magari anche quella fatta in casa.

Sono felicissima di lasciarla anche a voi , consideratela davvero una ricetta smart: noci, crusca, frutta disidratata che la dolcificano con la conseguente assenza quasi di zucchero che ahimè non è poi tanto alleato della salute, senza grassi e senza uova potrebbe sembrare quasi una “medicina”invece è una Torta con la t maiuscola.

Cambiate la mia versione fatene una vostra aggiungete sapori spezie frutta sperimentate perchè con questa ricetta tutto è permesso e quando troverete la vostra ricetta tenetela da parte, cambiamo un po’ le nostre abitudini alimentari diminuendo gli ingredienti che non collaborano con la nostra salute, facciamo attenzione al buon senso e stiamo sereni! Ops l’ha detto anche qualcun altro 🙁

Torta integrale con frutta secca e cioccolato fondente

Facile
30 minuti
45 minuti

Ingredienti

  • 100 g di bastoncini di crusca
  • 300 ml di latte magro
  • 100 g di farina tipo 1
  • 2 cucchiaini di lievito per dolci
  • 50 g di uvetta secca
  • 100 g di datteri
  • 50 g di zucchero di canna (anche meno se volete)
  • 50 g di cioccolata fondente
  • 50 g di nocciole tostate
  • 50 g di noci sgusciate
  • 1 buccia grattugiata di arancia bio (facoltativa)
  • 1 pizzico di cannella (facoltativa)

­Procedimento

  • Mettete in un frullatore l’uvetta, i datteri lo zucchero e fate andare le lame per sminuzzare bene. Aiutatevi aggiungendo un po’ di latte per ottenere una crema abbastanza liscia (non importa se rimangono pezzettini piccoli di frutta)
  • Versate in una ciotola il composto dolce, aggiungete il rimanente latte, mescolate bene e unite i bastoncini di crusca con un pizzico di cannella e la scorza grattugiata di un arancia bio.
  • Tritate a pezzi grossi le noci, le nocciole e il cioccolato ed unitelo al composto, fate riposare per circa 30 minuti
  • Unite la farina setacciata con il lievito versate il composto in una tortiera ben imburrata da 20 cm di diametro e cuocere per circa 45 minuti nel forno in modalità statica.

Note

Lasciate raffreddare prima di mangiarla, è ancora più buona il giorno dopo.
Vuoi condividere questa ricetta?

Natalia

Mi chiamo Natalia Cattelani, sono nata a Sassuolo (Mo), vivo a Roma dal 1990, da quando mi sono sposata. La passione per la cucina ce l’ho da sempre. Cucino con garbo, sperimento, metto insieme, do da mangiare alle figlie (Silvia, Chiara, Laura ed Elisa), al marito cresciuto con l’ottima cucina calabrese della madre, ai parenti di Sassuolo, agli amici di Roma, alle feste che ho organizzato per altri, conoscenti e figli di conoscenti, per battesimi, compleanni, campi scout, i bambini della casa famiglia San Giuseppe, amici di San Nicola, allieve della scuola Cuciniamo.ci di Roma.

Commenti (25)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Valuta la ricetta