A La prova del cuoco: Torta al cioccolato delle Cattelani
I lettori del mio blog conoscono già le mie zie, le Cattelani, o almeno le loro torte (le chiamo così per abbreviare i loro nomi, sono 5 belle signore).
Sono una garanzia, non sbagliano mai un colpo e i loro dolci hanno accompagnato la mia vita e quella della mia famiglia.
Queste zie, hanno sempre avuto come caratteristica principale la generosità: preparavano e preparano tutt’ora cibo (lasagne arrosti, tortellini, pizze e torte) non solo per loro, per i figli e i nipoti, ma anche per tutti quelli che passano da casa a trovarle e per le persone bisognose.
Non si tirano mai indietro, sempre pronte ad ogni richiesta e sempre disposte a donare le loro ricette a tutti quelli che, assaggiando quei deliziosi pasti ne vanno poi a reclamare i segreti delle preparazioni.
Ecco cosa c’è nel mio Dna, parte della loro bravura e generosità, del loro spirito di condivisione e di un pizzico di pazzia!
Oggi vi presento questa torta al cioccolato e frutta secca, a noi piace tantissimo, la ricetta originale prevedeva una base di pasta leggera, quella che uso per fare il bensone, a casa dei miei si fa ancora così , io invece ho sostituito con la frolla perché sono più golosa!
Un piccolo decoro, siamo a Pasqua quindi un nido fatto con cioccolata e bastoncini di crusca può adornare questa torta per le festività imminenti, ma finite le feste la torta vi sarà ancora più “amica” perché vi aiuterà a smaltire un po’ di uova di cioccolata, purchè sia fondente mi raccomando!
Io ho usato qui le nocciole tostate, ma meravigliosa è anche con le mandorle o con le noci, scegliete voi .
Ci si vede anche con questa ricetta in Tv, vi aspetto a La Prova del cuoco per scambiarci gli ultimi auguri, a dopo!
Torta al cioccolato delle Cattelani
Ingredienti
Per la pasta frolla:
- 200 g di farina 0
- 100 g di burro
- 80 g di zucchero
- 1 uovo intero
- 1 cucchiaino raso di lievito per dolci
Per il ripieno al cioccolato:
- 150 g di nocciole tostate
- 150 g di zucchero
- 100 g di cioccolato fondente
- 50 g di burro
- 2 uova intere
- 1/2 bicchierino di liquore all’anice
Per il nido di cioccolata:
- 80 g di cioccolata fondente
- 50 g di bastoncini di crusca
- Ovetti colorati (quelli confettati)
Procedimento
- Preparate la pasta frolla e mettetela in frigorifero a riposare.
- In una ciotola o robot da cucina mettete le nocciole tritate grossolanamente con lo zucchero, aggiungete il burro morbido, il cioccolato tritato, le uova intere e il liquore.
- Mescolate o fare andare le lame fino ad ottenere un composto grezzo ma amalgamato.
- Imburrate una teglia da 22 cm di diametro, sistemate la pasta frollo tagliandola a fette e appiattitela con le mani, ricoprite il bordo di almeno 2 cm.
- Versate il composto di cioccolata.
- Cuocete nel forno statico a 180 gradi per circa 45 minuti.
Per il nido di cioccolata:
- Sciogliete la cioccolata, unitela ai bastoncini di crusca, ricopriteli bene.
- Foderate una ciotolina da macedonia con la pellicola di plastica, versate i bastoncini ricoperti di cioccolata e date la forma di un nido incavando la parte interna.
Margherita
Sicuramente eccezionale, come d’altronde tutte le tue ricette. Da provare immediatamente……
Natalia
@Margherita – grazie 😉
Edi
Provo X Pasqua ? sfare la torta al cioccolato mi ispira molto e specialmente il nido coi bastoncini di crusca che spero di trovare
Edi
Oggi provo la torta al cioccolato che spero di trovare i bastoncini di crusca .. buona Pasqua a Te e grazie X le tue belle ricette
Natalia
@Edi-poi fammi sapere se ti va, auguri anche a te
Marilena
Bravissima Natalia. Ti ho seguito oggi alla prova del cuoco, confermi ogni volta la tua maestria. Ciao
Natalia
@Mariliena- grazie mille sono proprio felice che ti sia piaciuta, questa torta è di famiglia e ci tengo in modo particolare!
Romana
Bravissima come sempre.. la ricetta mi piace un sacco..oggi ti ho visto alla prova del cuoco..mi sono persa le dosi dello staccante.x lo stampo…dove posso trovare la ricetta… E quelle formine di cioccolato. veramente una bella idea ..come sempre le tue ricette.. Grazie ciao buona pasqua a te e tutta la tua famiglia..
Natalia
@Romana – grazie mille ecco le dosi : 50g di burro 50g di farina 70g di olio (semi o oliva) frulli tutto e invasi , conservi in frigorifero. Buona Pasqua anche a te!
Rosanna
Bravissima i tuoi dolci sono sempre molto buoni e tu nello spiegare sei sempre amabile .Non vedo l ora di fare il dolce di oggi . Auguri di buona Pasqua
Natalia
@Rossella – grazie con tutto il cuore!! auguri anche a te
Fiorella Bussi
Ciao Natalia io sono una nonna di Modena e ti seguo sempre. Sei genuina come la nostra terra!! Spero di continuare ad usufruire delle tue splendide ricette sempre attuabili. Un bacio e Buona Pasqua ( anche io ho un marito medico e pure le figlie)
Natalia
@Fiorella Bussi-ma che bello, come sei gentile, non sai che piacere mi fa ricevere questo tipo di complimenti! certo che dovrai usufruire, io cercherò di fare sempre del mio meglio! un caro abbraccio nat
Monica :)
Ciao Natalia,
Inutile dire che la torta è invitante e la farò sicuramente.
Approfitto per fare a te, al dottore e alle tue quattro splendide donne tanti auguri di una serena Pasqua. ???
Natalia
@Monica -grazie cara e tanti auguri anche a voi!!
elena
Bravissima, la farò sicuramente!!!
Natalia
@
Elena
Ciao nat, sempre belle ricette, come al solito, l’unica cosa che ti chiedo è per il ripieno, non sono riuscita a seguire ogni passo della ricetta oggi in tv.. quanta cioccolata hai usato? L’hai sciolta a bagnomaria?grazie!!!
Natalia
@Elena- segui le indicazioni che ho scritto qui nella ricetta, il cioccolato l’ho frullato insieme nel ripieno con le uova e lo zucchero, ho usato la cioccolata fondente
Paola Rompianesi
Natalia sei una bella persona oltre che cuoca sopraffina! Grazie!
Natalia
@Paola Rompianesi – grazie mille!!
Paola Rompianesi
ieri non ero a casa per vedere la prova del cuoco, mi sono persa la preparazione dellA formina …dove la trovo?? grazie
Natalia
@Paola Rompianesi- ti riferisci al nido, l’ho descritto qui nel post è molto semplice
Luisa-mamilu
Ciao Natalia conosco questo dolce ma mai preparato a casa…devo rimediare :). Grazie anche alle tue zie, buona Pasqua sassuolese, anche noi in Emilia dai miei bacioni luisa
Natalia
@Luisa-mamilu -bene trascorri belle giornate e fatti coccolare!
Gabriele Sasanelli
Ciao Natalia,come sempre ci stupisci con le tue favolose e squisite idee e ricette :)!
Natalia
@Gabriele Sasanelli- ma grazie che bel complimento!
renata
complimenti Natalia, le tue ricette sono belle, semplici e soprattutto davvero sempre buonissime1
Natalia
@renata- grazie cara mi fa piacere che ti piacciano
renata
ti suggerirei x favore di lasciare in sovrainpressione , mentre cucini, l’elenco degli ingredienti. grazie mille1
Natalia
@Renata – cara purtroppo non dipende da me, qui puoi comunque trovare tutte le ricette che svolgo in trasmissione!
Stef
Cattellani dixit: noi rubiamo, archiviamo e proviamo.
Siete una certezza voi 6!
Ovvio che anche questa dovrà essere riprodotta.
Baciotti Nat ^_^
Natalia
@Stef- sai che nel frattempo sono stata rimproverata da mio padre: le zie sono 6 non 5 ahaha devo correggere il post, ne ho lasciato indietro una, sono fantastiche!!!
Nadya Papa
Complimenti per le torte,magnifiche e “di buon senso ” !! pero’ non riesco a stamparla..come si puo’ fare????Grazie infinite se avro’ risposta
Natalia
@Nadya Papa- che bel complimento, il buon senso è proprio quello che cerco di avere ogni volta che faccio una ricetta. grazie per il bellissimo complimento . per la stampa ho fatto una prova e basta andare su stampa la ricetta, io non ho avuto problemi, controlla i tuoi dispositivi e fammi sapere, grazie
Chiara
Fatta per festeggiare il mio onomastico!! Davvero buona,da rifare sicuramente. Si merita il massimo dei voti anche sul libro di Nat dove peró la versione é con le mandorle e non le nocciole.
Natalia
@Chiara- evviva. sono molto felice
Loredana
Natalia, le tue ricette sono una garanzia. Ogni giorno ti confermi una persona eccezionale. La tua immagine trasmette serenità. Buona Pasqua
Natalia
@Loredana-grazie mille!