A La Prova del Cuoco: Torta di ciliegie in padella
Vi avevo promesso una ricetta “con il botto”?
Poiché di solito cerco sempre di mantenere le promesse date, testa e tempo permettendo, eccovi qui all’inizio di settimana la mia ricetta per l’estate, quella che vi risolverà da tanti impicci, soprattutto in tema di dolce: la torta di ciliegie in padella.
Mi sono divertita quest’anno a concentrare la mia attenzione sulle preparazioni dolci, le avevo lasciate un po’ da parte qui sul blog preferendo preparare e proporvi ricette per tutti i giorni, quelle che in un modo o nell’altro erano in grado di risolvervi pranzi e cene nelle vostre famiglie volgendo sempre l’attenzione alla qualità dei piatti.
Ma riprendendo a cucinare torte e biscotti ho potuto giocare e divertirmi sperimentando nuove cotture forme e consistenze. Si perché se è vero che la pasticceria va eseguita seguendo regole ben precise è vero anche che ogni tanto le stesse possono essere modificate entro certi limiti e con l’aiuto di un po’ di fantasia anche nel preparare i dolci si può dare sfogo alla creatività, la mia scalpita sempre!
Dopo la crostata in padella ora vi propongo una torta in padella, strepitosa perché morbidissima, leggera, facilissima da preparare e con la cottura senza forno sarà la vostra svolta per i dolci estivi e non solo!
Va da se che da questo mio esperimento potrete poi continuare voi alternando gusti (inserendo cacao o altra frutta) e consistenza (cambiando le farine).
Vedrete che ve ne innamorerete come ho fatto io, e non vedrete l’ora di rifarla e rifarla ancora, in 40 minuti (dieci di preparazione e 30 di cottura) avrete un dolce strepitoso che vi accompagnerà nei vari momenti della giornata dalla colazione al dolce dopo i pasti.
A casa l’hanno amata da subito, e sono convinta che l’apprezzerete anche voi.
Ci sono pochi consigli da dare:
1- Usate una padella antiaderente dal fondo pesante, le padelle sottilissime vi costringono a prestare più attenzione in cottura per evitare e scongiurare bruciature.
2- Tenete la fiamma bassa ma non usate la griglia più piccola così il calore si distribuirà meglio, vi ho messo anche una foto di come ho usato io la fiamma.
3- Dopo circa 20 minuti potete sollevare il coperchio e vedere come sta procedendo la cottura, se al centro è ancora morbida coprite tranquillamente e continuate gli altri 10 minuti, trascorso questo tempo ricontrollate e prolungate fino a quando la superficie non si sarà completamente addensata, come quando cuocete una frittata.
4- Potete scegliere se rigirare la torta per farla leggermente tostare anche in superficie e fare in modo che prenda colore anche li, oppure potete lasciare così la torta, morbida e umida, basterà spolverare con zucchero a velo e sarà tutto uniforme.
Ed ora siete pronti anche voi, vi ho invogliato? Noi ci vediamo in tv, e ditemi poi se vi è piaciuta, mi sa tanto che queste torte in padella saranno le prime di una lunga serie 😉
Torta di ciliegie in padella
Ingredienti
- 250 g di ciliegie
- 2 cucchiai di zucchero di canna
- 2 cucchiai di succo di limone
- 3 uova
- 160 g di zucchero di canna
- 50 g di olio di semi di mais
- 50 g di latte intero
- 180 g di farina setacciata
- 3 cucchiaini di lievito per dolci
- buccia di limone biologico grattugiata
- zucchero a velo qb
- una decina di belle ciliegie per la decorazione
Procedimento
- Snocciolate 250g di ciliegie, mettetele in una padella con i due cucchiai di zucchero e il succo di limone, fate andare fino a quando si sarà addensato il succo (5/8minuti)
- Spegnete e fate intiepidire
- In una ciotola montate con una frusta le uova con lo zucchero di canna.
- Aggiungete con le fruste in movimento l’olio.
- Unite utilizzando la frusta a mano il latte, la buccia di limone e la farina setacciata con il lievito.
- Imburrate una padella dal diametro da bordo a bordo di 28 cm.
- Mettetela sul fuoco basso.
- Aspettate che si riscaldi.
- Versate il composto, distribuite sulla superficie le ciliegie.
- Coprite e fate cuocere per 25/30 minuti a fuoco basso.
- Trascorso il tempo, togliete il coperchio controllate la cottura con uno stecchino, rigirate la torta delicatamente aiutandovi con un piatto e lasciate colorire anche l’altro lato per 5/6 minuti.
- Lasciate raffreddare e decorate con ciliegie fresche e zucchero a velo.
Oca giuliva
Ciao è bellissima. Io non ho il fornello a gas ma l’induzione posso farla ugualmente? Complimenti baci
Natalia
@Oca giuliva- certo quella in trasmissione l’ho fatta così
Patrizia
Ho provato a fare la torta ma sotto si è ben cotta e la parte superiore era cruda e si è rovinata nel girarla ho seguito le indicazioni come tempo mi puoi dire come farà grazie?
Natalia
@Patrizia-devi girarla solo quando la parte sopra è diventata dura, non prima!
Maria Jose
Voglio provare subito bellissima idea per me che vado in camper. Grazie
r
Natalia
@Maria Jose-vedrai che svolta!
Cinzia
Ciao Natalia, come ogni lunedì ci delizi con le tue torte splendide e facili da realizzare!!!! Sai sabato ho fatto la crostata di frutta in padella ed è uscita buonissima come senz’altro lo sará anche questa!!! Grazie mille un bacio Cinzia!!!!
Cinzia
Ciao Natalia, grazie mille per le ricette di torte che ogni lunedì realizzi per tutti noi!!! Sicuramente sará buonissima!!!! Sai sabato ho fatto la crostata di frutta in padella ed è uscita buonissima!!!! Un bacio Cinzia ?
Natalia
@Cinzia-grazie a te per avermi scritto!
Marina Gamba
Ciao ho fatto i Girasoli per una festicciola grande successo venuti benissimo grazie grazie sei favolosa ( poi sono convinta) che nella vita le persone si devono incontrare e se ti piacciono da subito il gioco è fatto. ti seguo da quando sei arrivata alla Prova del cuoco.
Grazie per tutto ciò che pubblichi e per la chiarezza con cui lo fai……ciao Marina
Natalia
@Marina Gamba- ma grazie di cuore, mi fa piacere per il tuo successo! e grazie anche di seguirmi in trasmissione, c’è sempre bisogno di sostegno!!
Stef
Spettacolo per gli occhi e papille gustative in delirio !!
Ho le ciliegie sull’alberto e gli altri ingredienti in frigo/dispensa…sarà un segno del destino?
TI saprò dire cara Nat.
Per ora grazie!!!!
Natalia
@Stef- nel caso ti fossi mangiata tutte le ciliegie, sappi che è buona anche senza 😉
Maria Rita
Complimenti! La seguo sempre sulla prova del cuoco…le sue torte oltre ad essere buone e belle, anche facili da preparare. Grazie Maria Rita
Natalia
@Maria Rita – grazie mi fa molto piacere!
Michela
Bella…sicuramente la proverò. Quando vado in montagna non ho il forno e non fare almeno un dolcino il sabato mi manca troppo…questa è un’ottima soluzione!!!!
Natalia
@Michela-vedrai come ti piacerà!
valeria
ho fatto la torta buonissima ma vorrei sapere come sostituire le uova per intolleranza grazie
Natalia
@Valeria- prova a sostituirle con uno yogurt di soia (circa 150g)
Chiara
Le tue torte mi piacciono molto, perché sono semplici e veloci rifaccio spesso il bensone e ‘molto apprezzato. Un abbraccio da chiara
Natalia
@Chiara- grazie, anche qui è molto apprezzato, è il dolce di casa!
paola
ciao sei bravissima: Vorrei provare questa torta con le fragole, cosa mi consigli?
Natalia
@Paola- si prova pure anche se a me le fragole cotte non piacciono molto
Andreina
Grazie Natalia, ora posso fare una bella e buona torta anche d’estate senza accendere il forno!
Natalia
@andreina- grazie a te della vista, mi fa piacere che ti sia piaciuta questa ricetta.
daniela
con cosa posso sostituire le ciliegie? non mi piacciono molto…
l’idea è pazzesca!!!
Natalia
@Daniela- davvero? pensa che sei la prima persona che conosco che non ama molto le ciliegie 😉 puoi anche farla senza nulla oppure mettere pesche, albicocche mele, pere…
Barbara
Ciao cara, innanzitutto complimenti per le belle e buone idee che ci suggerisci. Volevo sapere se al posto dello zucchero di canna posso mettere quello semolato..e se al posto del latte intero posso utilizzare quello di soia essendo intollerante al lattosio!. Grazie
Natalia
@Barbara-ciao e grazie. certo puoi fare tranquillamente queste sostituzioni e se segui domani la trasmissione ci sarà una sorpresa per te 😉
Luisa-mamilu
Ciao Nat ho visto la torta ed è un’idea grandissima. Ho un sacco di uova di galline felici :), portate dai miei in occasione della Comunione del mio bimbone …e volevo iniziare a smaltirle provando questo dolce anche in vista delle vacanze, al mare non ho il forno per la gioia del maritino, ma riuscire a fare la torta per la colazione e’ fantastico ;). Grazie!!! Buona serata baci Luisa
Natalia
@Luisa-mamilu- domani arriva ancora un’altra sorpresa! baci
Maria
Cara Natalia posso farla cuocere anche nel forno? In padella non mi è venuta bene perché si è bruciata un po’ sul fondo. Ciao e grazie
Natalia
@Maria- certo che la puoi cuocere nel forno ma io se fossi in te ci riproverei, ritenendo la fiamma più bassa, il bello di questa torta è proprio quello di evitare le cottura nel forno. baci e fammi sapere
Elena
Ciao Nat, seguo spesso la prova del cuoco e le tue ricette risultano le più invoglianti da realizzare per la golosità, la fantasia e la chiarezza con cui le illustri. Inoltre sei sempre pronta a condividere ogni piccolo segreto o trucco senza “gelosie” come la maggior parte dei bravi cuochi purtroppo non fa. Il tuo staccante è sempre nel frigo, ormai!
Grazie per tutto ciò e complimenti anche per la tua solarità emiliana. Ti mando un grosso abbraccio, come se fossi una di casa…
Natalia
@Elena-Mamma mia che belle parole e che bei complimenti, mi hai anche fatto arrossire, sono davvero felice di riuscire a trasmettere un po’ del mio “saper fare” pratico e semplice , grazie a te di cuore !
Luisa-mamilu
Ciao Nat e torta in padella sia :). Oggi fatta ed il mio grandone a casa da scuola influenzato ha apprezzato. Si è rotta un po’ a rovesciarla ma d’altronde anche le frittate le “ricompongo” ?. Ha la consistenza del pan di Spagna, buona, per la colazione è perfetta ma anche con il caffè di fine pasto :). Aggiudicata !!! Ho fatto la versione semplice senza frutta. Grazie. Buona giornata baci luisa
Natalia
@Luisa-mamilu-bene, lo “scaravoltamento” è un po’ delicato ma se usi una padella dai bordi non tanto alti è senz’altro più semplice. mi fa piacere che ti sia piaciuta e in bocca al lupo per il Bimbo grande;)
Angela Finco
Ho preparato oggi la torta con cigliege in padella e’ venuta benissimo complimenti a Nat ci dai sempre delle ottime idee
Natalia
@Angela-mi fa molto piacere, ciao e alla prossima
catiuscia
Ma quanto zucchero 2 cucchiai o 160 ?
Natalia
@catiuscia- due cucchiai per caramellare le ciliegie, 160 da mettere nell’impasto del dolce
GERMANA
Ciao Nat posso aggiungere al posto delle ciliegie fresche marmellata di ciliegie??
Natalia
@Germana- meglio di no ti si attaccherebbe troppo, mettila dopo magari tagliandola in due
GERMANA
Buonasera Nat l’ho fatta ieri sera una vera squisitezza morbidissima cotta in 25 min stamattina a colazione super buona grazie x le tue ricette un abbraccio!!!
Natalia
@Germana- bene , mi fa molto piacere, queste torte in padella sono strepitose e soprattutto in estate
Sabrina Menti
Io l’ho ancora in padella è da 50 minuti che è lì. Ho il terrore che sia cruda all’interno! Che faccio????
Natalia
@Sabrina Menti- mi spiace leggere ora il tuo commento, spero che sia andato tutto bene, dopo 30 minuti potevi aprire tranquillamente il coperchi o e vedere a che punto stava di cottura. 50 minuti sono un po’ tanti, spero che non ti sia bruciata, fammi sapere!
patrizia de rosa
ma le ciliegie caramellate vanno nell’impasto no? xke vedo l’impasto molto chiaro….
grazie
Antonella Romano
Ciao ti volevo ringraziare per tutte le bellissime idee che hai. Condiviso con noi durante tutto l’anno della prova del cuoco….volevo chiederti se ho una padella da 26 di diametro posso aumentare in po’ la cottura della torta? Ti ringrazio e ti auguro una serena estate e ti aspetto a settembre…ciao ciao
Natalia
@Antonella Romana- grazie a te ! puoi provare, prolunga la cottura e tieni la fiamma bassa. buone vacanze anche a te
Gabriella
È la prima volta che riesco a fare una torta !!! Ho provato infatti quella con le ciliegie…e ci sono “quasi ” riuscita!!!! Dopo 20 min. ho dovuto spegnere perché bruciacchiava e non è diventata troppo alta….
Insomma avrò speranza di migliorare? ?
Grazie Nat!!!! Sei fantastica come cuoca e come donna! !!!
Gabriella
Natalia
@Gabriella- certo che ci riuscirai e che ti verrà ancora meglio, un po’ di prove le dobbiamo fare tutti, cosa credi anche io ho dovuto fare esperimenti prima di raggiungere questi risultati. grazie a te della tua allegria, e dei bellissimi complimenti un abbraccio e a presto 😉
Mariangela
Che dire Nat sei fantastica!!!! Fatta oggi insieme a mio figlio …..era entusiasta!!! Complimenti x la ricetta. E’ molto buona e morbidissima.
Sarà la torta di questa estate visto che in casa mia è impossibile accendere il forno d’estate. Proveremo a farla in tante versioni, la stagione ci offre tanta buona frutta.
Vorrei utilizzare farine meno raffinate tipo la 1 ….. il risultato sarà uguale? Quindi morbida? o devo apportare qualche modifica?
Grazie mille e complimenti ancora per tutte le ricette e consigli utili che dai.
Un abbraccio grande!
Natalia
@Mariangela- che bello sono proprio contenta. certo che puoi usare la farina 1, il risultato in quanto a morbidezza non cambierà-
Agnese
Volevo sapere che tipo di farina si usa anche a me hanno regalato le ciliegie è molto invitante questa torta grazie Natalia
Agnese
Volevo sapere che tipo di farina si usa anche a me hanno regalato le ciliegie è molto invitante questa torta grazie Natalia
Natalia
@Agnese- usa una farina buona, se possibile macinata a pietra, ma almeno biologica, poi puoi usare dalla 0 alla 1 sono torte semplici che non richiedono ingredienti particolari, solo di qualità 😉
Maria Lucia Valentini
Ciao Natalia sei una Regina delle torte e ti seguo sempre alla Prova del cuoco..❤ grazie x tutte le belle proposte che ci prepari?? ci proverò questa torta e’ Super?
Natalia
@Maria Lucia Valentini- ma grazie che bel complimento! qui devi solo fare attenzione alla fiamma, tienila bassa nella ghiera media e vedrai che non avrai problemi ! buona giornata
ENZA
Ciao Natalia, un domanda; ma perchè non mi si è gonfiata più di tanto?
Natalia
@enza- hai usato la padella di 28cm , forse più grande? questa torta si solleva almeno due dita abbondanti quindi è strano quello che mi dici
ENZA
Allora Natalia, la padella era da 28 cm e su questo non ci piove
Non sarà mica per il fatto che lo tenuta coperta tutto il tempo?
Natalia
@Enza- ma tu dopo 30 min hai alzato il coperchio?
ENZA
Ora non me lo ricordo più. Comunque dammi qualche dritta che così riprovo a farla magari
Comunque era buona, nel giro di 2gg è finita
Grazie !!!
Natalia
@Enza- meno male dai
luigia
Ma con il fuoco solo al centro non si brucia?
Natalia
@Luigia- se è al minimo nella ghiera media non dovrebbe.
Valeria
Ciao Natalia,la padella migliore che ho é da 26 cm,come posso diminuire le dosi?Dopo aver fatto l’impasto e averlo messo in padella,poi posso mettere i pezzetti di frutta tipo pesche sciroppate o devo finire tutto nella ciotola e poi inizio la cottura?Complimenti x le ricette e x il tuo sito ben fatto,continua così,bravissimaaaa…??
Natalia
@valeria- puoi provare ma facendo molta attenzione, ti verrà più alta e quindi tieni il fuoco al minimo. non girarla fino a quando non si sarà ben rappresa la superficie. puoi mettere i pezzi di frutta anche dopo ma non esagerare. baci e buon lavoro
Valeria Carlucci
Ciao Natalia,mi sono dimenticata di dirti ke avevo provato questa torta con le pesche a pezzettini nella padella da 26 cm ed é venuta ottima e ora la vorrei rifare ma nn mi ricordo se devo mettere un po’ di burro x ungere la padella xche’ é vero ke è antiaderente ma x precauzione…xche’ io ci cucino di tutto e nn voglio ke ha qualke graffio ke nn riesco a vedere,ke dici posso ungere un po’ prima di versare l’impasto?Posso usare le mele?Sempre 250g di frutta fresca?Farò una festa bellissima,grazie alle tue ricette dolci e salate e smaltiro’ pure un bel po’ di miele…Grazie di tutto
Natalia
@valeria Carlucci-si devi imburrare, le mele vanno benissimo ne puoi mettere anche un po’ di più, le mele sono abbastanza asciutte . sei bravissima e sono sicura che preparerai cose buonissime ! auguri di cuore
Giuseppina
Stamattina ho provato a farla incuriosita più dalla ricetta che dal metodo di cottura. La volevo cuocere in forno perchè non mi convinceva, poi, visto che avevo la lavatrice accesa, ho pensato, ma sì proviamo, se la fa Nat verrà. Macchè, cotta in piastra grande gas , 32 cm la padella, coperchio, fiamma al minimo, si è gonfiata e cotta benissimo in circa 15 minuti, peccato che era tutta bruciata sotto. Ancora devo assaggiarla perchè è calda. Se mi piace forno.. mai più padella. ma era prevedibile
Natalia
@Giuseppina- accipicchia, intanto hai usato una padella dal diametro troppo grande, sembra che non conti nulla invece ogni cosa ha un senso. così ti è venuta troppo sottile il calore si distribuito molto ed è stato maggiore tanto da bruciare la parte sotto. non sono la sola ad esserci riuscita, leggi le recensioni, c’è chi ha avuto all’inizio problemi chi invece ha azzeccati subito la cottura. bisogna avere un po’ di pazienza come tutte le prime volte per il resto non mio sono davvero problemi. di torte da fare al forno ce ne sono tante, queste in padella sono comode per il caldo di questi giorni. vedi tu , un abbraccio e a presto!
Maria
Ciao carissima Nat !!! Stamattina ho provato la tua ricetta della torta in padella……sapore buonissimo, consistenza morbidissima…. davvero stupenda; però mi si e completamente bruciata sotto e ho fatto fatica a rigirarla di conseguenza si e rotta disastro completo…. che peccato era davvero super. Penso che il problema sia stata la pentola, forse non era di qualità, nel senso che non era proprio antiaderente, nonostante io l’ha abbia imburrata bene. inoltre poi ho usato un coperchio di vetro e notavo che di tanto in tanto sgocciolava l ‘acqua della condensa ….. cosa ne pensi? Comunque ti faccio tanti complimenti sei davvero brava. Un caro saluto
Natalia
@Maria- importante è che l’antiaderente non sia rovinato, questo comunque non dovrebbe mai succedere per la nostra salute, va sempre controllato e deve sempre essere integro e privo di graffi. per il resto temo che tu abbia tenuto la fiamma troppo alta, provala ad abbassare ancora, per la condensa non ti preoccupare, solleva ogni tanto il coperchio e fai fuoriuscire il vapore, lo puoi già fare dopo circa 20 minuti.non succede nulla. riprova dai e fammi sapere , un abbraccio. e grazie. a te
Ivana Taccone
ottima torta, venuta bene al primo tentativo, complimenti per l’idea adatta all’ estate.
Brava Natalia
Natalia
@Ivana Taccone- bravissima tu e che soddisfazione!
Antonia Capogna
Ciao Natalia è già la seconda volta che faccio la torta di ciliegie in padella grande successo in famiglia buonissima grazie.
Natalia
@Antonia Capogna – evvai, bravissima!!
Oca giuliva
Si può usare l’induzione per cuocere la torta?
Natalia
Oca giuliva – certo avrai solo tempi un po’ più lunghi perchè conviene non alzare troppo il calore essendo più difficile controllarlo.
Laura
Dimezzate le dosi e cotta in una padella da 24… Questa torta è straordinaria!! Buonissima!!! Grazie per la ricetta! :*
Natalia
@Laura . che bello sei stata bravissima!!
Antonella
È riuscita benissimo. Complimenti, un dolce buonissimo!!
Natalia
@Antonella- bene mi fa molto piacere
patrizia de rosa
allora natalia scusa x il msg precedente ho capito adesso come vanno messe le ciliegie
grazie
Natalia
@Patrizia de rosa- scusami tu se leggo solo ora ma sono stata fuori senza pc e senza linea 😉 un abbraccio
Miryam
Ciao Natalia!
A me è venuta benissimo. Ho usato una padella 26 e a un certo punto sembrava che l’impasto volessi uscire. Per fortuna si è fermata e andato tutto bene. Era molto soffici e l’ho divorata
Natalia
@Miryam.-perfetto sono molto contenta!!
Giuseppina
Ciao ho fatto la torta è riuscita buonissima grazie per questa ricetta , ho già preparato le ciliegie caramellate domani ne faccio u’ altra
Natalia
@Giuseppina- evviva, ora non ti fermerai più, soprattutto in estate!
Miryam
Mandato il mio commento ma non capisco perchè non parte.
A me venuta soffici e buonissima.
Natalia
@Miryam- purtroppo non riusciamo a sistemare bene questa faccenda dei commenti che appaiono solo se vengono approvati manualmente da me. uffi, mi spiace di questo inconveniente 🙁 mi fa piacere che la torta ti sia piaciuta
veronica
cottura perfetta, leggermente bruciata sotto, forse dovevo tenere la fiamma proprio al minimo.
Sembra ottima, ora va soltanto provata!!!!
Natalia
@Veronica- bene bene mi fa piacere
sabina
Io ho solo un coperchio di silicone per la padella. andrà bene ugualmete o deve esere un coperchio a chiuura ermetica?
grazie
Natalia
@sabina- ciao, secondo me va bene lo stesso purché non tocchi l’impasto e gli permetta di lievitare
Antonella
Fatta!! Ottima e cotta a puntino. Ho soltanto aggiunto la carta forno tagliata a misura e bagnata nel fondo della padella perché non era proprio antiaderente!!! Grazie
Natalia
@Antonella – bene mi fa piacere!!
Antonella
E’ possibile utilizzare le amarene sciroppate?
Natalia
@Antonella- certo, anche perchè adesso le ciliegie scarseggiano ;))
Enza
Ciao Natalia fatta due volte bruciata non me lo spiego ho diminuito anche i minuti ma niente mi aiuti se mettessi lo spargifiamma sarebbe meglio
Natalia
@Enza- ma nooo che peccato, la tua fiamma deve essere troppo concentrata oppure usi una padella leggera.a questo punto ti conviene usare lo spargifiamma, fammi sapere baci
severina speziali
cara NATALIA seguo sempre la prova del cuoco e quando ci sei tu, mi piace moltissimo,fai sempre le ricette veloci e buone
ma questa volta ti chiedo un grosso favore se tu ripetessi la torta alta che si usa in america,che io non ho fato in tempo a
scrivere e ora e passato troppo tempo e non la trovo più nel tuo socia .
ti ringrazio con un abbraccio SEVERINA
Natalia
@Severina speziali- grazie mille 😉 parli della chiffon cake? prova a leggerla qui nel blog seguendo il link :http://tc.nagencyserver.it/2017/03/13/oggi-a-la-prova-del-cuoco-chiffon-cake-allarancia-con-salsa-al-cioccolato/ oppure fai l a richiesta sulla pagina fb della prova del cuoco, magari gli autori me la fanno rifare anche in tv!
Valeria Carlucci
Ciao Natalia,x curiosità questa ricetta si può anche cucinare nelle tortiere e in forno?
Natalia
@valeria Carlucci – si certo
Stefania Merlo
Ciao! Chiedo scusa ieri ho fatto marmellata di ciliegie e vorrei usarla per questa torta. Vorrei usare il forno però. Mi diresti temperatura e durata cottura?
Grazie per le tue idee che condividi!!!!
Stefania
Stefania Merlo
Ciao! Chiedo scusa ieri ho fatto marmellata di ciliegie e vorrei usarla per questa torta. Vorrei usare il forno però. Mi diresti temperatura e durata cottura?
GRAZIE
Stefania
katiuscia lucchetti
Io cucino tutto sui fornelli dalla lasagna alla torta ma utilizzo un coperchio apposito ??
Natalia
@Katiuscisa lucchetti- ottimo, anche io ho quel coperchio ma non lo sfrutto abbastanza!