Skip to main content

Glassa al cioccolato per ricoprire le torte

vai subito agli ingredienti

Natale è anche tempo di torte, soprattutto di torte decorate così ho pensato di lasciarvi qui le mie due ricette che vi potranno tornare utili per ricoprire i dolci con glasse al cioccolato facili e golose.

Esistono tanti tipi di glassa al cioccolato per diversi utilizzi e diversi risultati.
Ci sono glasse che induriscono, altre che invece si rassodano solamente rimanendo morbide al taglio, quelle che io uso abitualmente perché le trovo versatili e molto buone sono composte da cioccolato, panna , zucchero e burro e sono principalmente due.
La classica ganache al cioccolato, composta in genere da due parti di cioccolata e una di panna fresca: sciolgo la panna sul fuoco senza farla bollire e poi l’allontano e aggiungo il cioccolato tritato, mescolo fino ad ottenere una crema che spalmo sulla torta.
Questa crema la uso spesso anche per farcire torte o rotoli , non è molto lucida, ma rimane ricca di sapore e gustosa, non si indurisce ma forma uno strato comunque ben compatto , si può utilizzare anche per fare scritte sulle torte se si diminuisce la dose di panna .
L’altra versione è una glassa composta da180g di cioccolato fondente, 80g di panna un cucchiaio abbondante di zucchero e 25 g di burro. Sciolgo il burro a bagnomaria aggiungo lo zucchero e lo mescolo bene fino a quando non sento più i granelli, aggiungo la panna fresca, la scaldo e da ultimo il cioccolato tritato.
La verso sulla torta, per ottenere un effetto più lucido, anche questa s’indurisce quel tanto che basta per irrigidire il cioccolato in superficie, in genere non la utilizzo per farcire ma solo per ricoprire dolci.
Facili veloci e buone da impazzire queste glasse sono un mio “must” e se ve ne dovesse avanzare un po’ dopo aver ricoperto una torta vi consiglio di spalmarle su una fetta di pane, questo si che sarà un “puro godimento”.

Ps le dosi consigliate sono quelle che servono per ricoprire la suerficie di una torta da 24Cm di diametro.

Vuoi condividere questa ricetta?

Natalia

Mi chiamo Natalia Cattelani, sono nata a Sassuolo (Mo), vivo a Roma dal 1990, da quando mi sono sposata. La passione per la cucina ce l’ho da sempre. Cucino con garbo, sperimento, metto insieme, do da mangiare alle figlie (Silvia, Chiara, Laura ed Elisa), al marito cresciuto con l’ottima cucina calabrese della madre, ai parenti di Sassuolo, agli amici di Roma, alle feste che ho organizzato per altri, conoscenti e figli di conoscenti, per battesimi, compleanni, campi scout, i bambini della casa famiglia San Giuseppe, amici di San Nicola, allieve della scuola Cuciniamo.ci di Roma.

Commenti (15)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *