Rotolo di carne primaverile
La mia proposta per un menù di Pasqua semplice e veloce finisce qui con questa ricetta, un rotolo di carne primaverile fresco e colorato, leggero e pratico perchè potrete prepararlo in anticipo.
Non dobbiamo sottovalutare anche l’aspetto economico di questa ricetta , che di questi tempi non guasta mai, insomma sono proprio contenta di questa idea.
Naturalmente potrete insaporirlo a vostro gusto, sostituire le verdure per esempio con funghi, piselli, asparagi, aggiungere erbe cipollina, basilico, insomma come tutte le mie ricette la potete fare vostra, mantenete giusto le quantità degli ingredienti.
Anche la salsina allo yogurt la potrete sostituire, io ci vedrei molto bene un’emulsione di olio aromatizzata con capperi limone ed olive taggiasche, anche con questo condimento andrei a sottolineare la freschezza del piatto, potreste portare in tavola le due versioni che ne dite?
Per facilitarvi ancora di più ho caricato un video con lo svolgimento della ricetta sulla mia pagina di fb, potrete andarlo a vedere cercando nella sezione video;)
Con questa ricetta vi saluto e mi prendo una piccola pausa dal blog e dal web, voglio godermi la mia famiglia!
Colgo l’occasione di augurare anche a voi tanta serenità, di trascorrere queste giornate al meglio e di poter stare insieme ai vostri affetti più grandi che rappresentano il vero valore della nostra vita!
Rotolo di carne primaverile
Ingredienti
Per la frittata:
- 4 uova intere
- 30 g di parmigiano grattugiato
- 1/2 di latte facoltativo
- sale
- pepe
Per la farcitura:
- 250 g di carne macinata di pollo
- 1 uovo intero
- 2 cucchiai di pane grattato
- prezzemolo
- 1 cipolla
- 1 carota
- olio extravergine
- sale
- pepe
Per la salsa:
- 1 yogurt bianco intero
- 50/60 g di maionese
- 1/2 limone spremuto
- un po’ di aglio
- sale abbondante
- pepe abbondante
Procedimento
- Preparate prima di tutto la frittata: sbattete le uova con il formaggio e mezzo bicchiere di latte, salate e pepate, versate il composto in una teglia rettangolare da 8 porzioni, circa 30x20cm rivestita di carta da forno e ben unta nei bordi.
- Cuocete nel forno per circa 15/20 minuti a 170 gradi.
- In una padella soffriggete dolcemente con un po’ di olio la cipolla tritata e la carota fatta a dadini, dovranno solo insaporire bene ma rimanere croccanti.
- Preparate la carne, amalgamatela al pan grattato, uovo, prezzemolo sale pepe e da ultimo aggiungete le verdure cotte.
- Prendete la frittata, capovolgetela su un foglio di carta da forno, attendete che intiepidisca e farcitela con la carne, cercando di pressare bene e pareggiare lo spessore.
- Arrotolate ben stretto e avvolgete il rotolo nella carta da forno chiudendo i lati a caramella.
- Ponete la carne sulla teglia e cuocete nel forno per circa 20/30 minuti a 170 gradi.
- Una volta tolto pronto attendete che si raffreddi un po’ prima di tagliarlo a fettine.
- Preparate la salsina unendo tutti gli ingredienti, per un aroma delicato strofinate lo spicchio d’aglio sui bordi della ciotola.
Seve
Auguri Natalia di una Pasqua serena da trascorrere con i tuoi cari,come del resto farò io.
Natalia
@Seve-mi spiace rispondere solo ora spero che anche tu abbia avuto una serena pasqua
Mariateresa
Tanti auguri di Buona Pasqua a te e famiglia!!!!
Natalia
@Mariateresa- scusami per il ritardo spero che tu abbia trascorso una buona pasqua
Anna
Ciao bella, sono Anna di Casinalbo e sono la TELVA del dramma spagnolo ” la dama dell’alba” dove recitò anche tua cugina Elena e che mettemmo in scena proprio nel ’90, ti viene in mente?? Ho un bel ricordo di te e ti seguo da sempre, anche perché sono amica con Mariacarla, Lucia, le tue zie. Ti auguro ogni bene e colgo l’occasione per augurare a te e famiglia una serena Santa Pasqua. Ciao Anna
Natalia
@Anna- grazie mille auguri anche a te! mi ricordo benissimo
Teresa Baro
Ricetta fantastica e molto invitante. Grazie e Buona Pasqua con tutto il cuore.
Natalia
@Teresa Baro- grazie
Maria grazia
Per quanto riguarda il rotolo Di carne primaverile non ho capito se esternamente rimane la frittata o la carne. Ti ringrazio de vorrai rispondermi.
Natalia
@Maria grazie- rimane le frittata
Elena
Ciao Natalia, vorrei preparare questo rotolo il giorno prima. Mi consigli di cuocerlo in anticipo o lo assemblo e lo cucino prima di servirlo? Grazie x le tue splendide idee e buona pasqua!
Natalia
Assembla e se puoi cuoci sul momento verrà benissimo ?