Le pesche dolci, fantastiche!!!
Sono così felice di aver trovato la ricetta di questi dolcetti.
Le pesche dolci sono diffuse un po’ in tutto il nord e centro Italia, ogni famiglia ha la sua ricetta di casa e volete sapere il colmo, la mia invece non ce l’ha!
Ricordo benissimo che capitava di vederle in alcune occasioni di festa, magari a casa di amici ma quando ero piccola mia madre non ha mai permesso che le mangiassimo per via del liquore che le ricopriva.
Ma alla prima occasione di assaggio, un po’ più grandicella, ho provato un piacere enorme e il ricordo di quella pesca dolce mi ha accompagnato sempre con la promessa di ritrovare prima o poi quella sensazione e stimolandomi a cercare quella ricetta perfetta, o almeno quella che mi era piaciuta così tanto.
Solo Antonella, la fata cuoca , poteva accontentarmi, lei che cucina anche per lavoro, lei che è divulgatrice di ricette della tradizione modenese ma anche interprete di ricette gustose ecco appunto solo da Antonella potevo trovare quello che cercavo e perché non l’ho fatto prima?!?
La sua ricetta delle pesche dolci è strabiliante, lei racconta che questa ricetta l’ha avuta dalla sua cara amica Eugenia: una pasta frolla leggera che si impregna meravigliosamente della bagna di liquore alchermes che deve essere di qualità mi raccomando. Io ho fatto solo un piccolo cambiamento per la crema, mi sono permessa di fare la mia ricetta perché mi risultava più semplice calcolarne la quantità e le ho fatte leggermente più piccole, ne io ne Antonella abbiamo usato la nutella come invece molti fanno, per quanto mi riguarda non desideravo pesche troppo dolci e stucchevoli
La mia amica Fata cuoca, così viene chiamata dai suoi piccoli bambini al nido, con la sua generosità che la contraddistingue sempre, consiglia anche altre versioni di questi dolcetti con farciture e bagne diverse, insomma leggete pure il suo articolo e fate queste pesche divine, che sono perfette se avete occasioni da festeggiare perché sono ancora più buone il giorno dopo e il giorno dopo ancora.
Qui sono andate a ruba e già mi chiedono di rifarle.
Le pesche dolci, fantastiche!!!
Ingredienti
- 600 g di farina 0
- 200 g di zucchero semolato
- 150 g di burro
- 1 bustina di lievito scarsa
- 3 uova
per la crema al cioccolato
- 2 tuorli d’uovo
- 80 g di zucchero
- 20 g di amido di mais
- 500 g di latte
- 200 g di cioccolata fondente
- liquore alchermes (almeno un bicchiere grande)
- zucchero semolato qb
- foglioline di menta
Procedimento
- Iniziate con la preparazione della crema: sbattete i tuorli con lo zucchero, unite l’amido di mais e pian piano il latte, mettete sul fuoco e non appena inizierà ad addensare unite il cioccolato fatto a pezzetti, mescolate bene e fate raffreddare
- Ora procedete a fare l’impasto.
- Sbattete in una ciotola le uova con lo zucchero, unite il burro ammorbidito e da ultimo la farina con il lievito, impastate fino ad ottenere una palla .
- Formate tante palline di circa 15 g l’una (se volete fare tutte uguali le vostre pesche questa operazione vi faciliterà il risultato)
- Mettetele ben distanziate e cuocetele nel forno caldo a 180 gradi (se statico o 170 se ventilato) per circa 15/20 minuti, dovranno cuocere senza colorirsi.
- Appena le togliete dal forno, se ce la fate senza bruciarvi, vi consiglio di procedere a scavare leggermente le mezze sfere con l’aiuto di un cucchiaino, per ottenere un piccolo incavo centrale che raccoglierà il nostro ripieno. Da caldo l’impasto è morbido , non sbriciolerete e non romperete le sfere e sarà molto più veloce.
- Per la crema, sbattete i tuorli con lo zucchero, unite l’amido di mais e pian piano il latte, mettete sul fuoco e non appena inizierà ad addensare unite il cioccolato fatto a pezzetti., mescolate bene e fate raffreddare.
- Preparate due ciotole, una con il liquore alchermes e l’altra con lo zucchero semolato.
- Prendete una mezza sfera intingetela nel liquore.
- Farcite con un cucchiaino di crema
- Prendete un’altra mezza sfera , bagnatela sempre nel liquore e appoggiatela appiccicandola alla farcitura.
- Ripassate la pesca così ottenuta velocemente nello zucchero semolato e appoggiatela su un pirottino di carta o su un piattino.
- Procedete fino ad esaurire tutti gli ingredienti.
- Decorate le pesche al centro con una foglia di menta o di pasta di zucchero .
Paola
Sì sì sì. Le farò presto. Mi ricordano moltissimo la mia infanzia e il divieto di mangiarle. Ti mando la foto su Instagram. Un abbraccio.
Natalia
@Paola- grazie 😉
Anna Maria Fava a
La mia ricetta e’ molto simile, per la farcitura invece su una meta’ metto crema bianca sull’altra cioccolato. Ottime! Ogni volta vanno a ruba
Natalia
@Anna Maria Fava-bell’idea!!, queste pesche sono meravigliose
Carla
Sono.nate a Reggio Emilia dopo.la zuppa inglese tipica degli.estensi!
Natalia
@Carla- siii brava!
Cristina
Cara Natalia io le faccio già con il buco.
Invece di fare delle palline, stendo l’impasto ricavo con un bicchierino da liquore dei cerchi che vado ad appoggiare sopra i mezzi gusci di noce oleati.
Quando sono tiepidi basta fare ina piccola pressione e il gioco è fatto.
Le dosi degli ingredienti sono simili.
Natalia
@Cristina-ottimo grazie
Carlo
Ottima ricetta
Natalia
@Carlo- grazie anche se il merito non è mio!!
Cinzia
Ciao Nat, finalmente ho la ricetta delle famosissime pesche dolci che tante volte ho mangiato in determinate occasioni!!!!! Grazie e quanto prima proverò a rifarle!!!!! Buon fine settimana e un grande abbraccio!!! ? Cinzia
Natalia
@Cinzia- bene bene mi fa molto piacere
Ivana
Cara Natalia, io vivo in campania precisamente nel salernitano, dalle nostre parti é un dolce tipico, lo fanno tutte le brave massaie, addirittura si comprano le basi da riempire da qualche fornaio. Una grande differenza con la tua ricetta sta nel mettere la pallina di pasta frolla su un mezzo guscio di noce, dopo la cottura si stacca il guscio ed il risultato è perfetto, la pesca può essere riempita di crema con estrema facilità
Natalia
@Ivana- grazie del tuo consiglio!!
Adriana Minucci
Sai Nat, sono buonissime anche congelate e mangiate come gelato
Natalia
@Adriana- che bel consiglio grazie mille!
Marinella Bruna
Ho provato tante volte a fare le pesche dolci e non mi sono mai piaciute, ma devo dire che la tua ricetta è spettacolare e sono andate a “ruba”. Grazie sei GRANDE.
Natalia
@Marinella Bruna- bene bene abbiamo gli stesso gusti allora, queste sono stratosferiche !!
Anna Rita
Ciao, ricetta fattibile finalmente! Io ne ho una dove si utilizza il lievito di birra , simile a qll dei fritti, ma se la lievitazione nn è perfetta sanno di lievito e quindi immangiabili! Grazie come sempre di condividere con noi le tue opere!
Natalia
@Anna Rita- grazie a te cara! queste pesche sono davvero fantastiche
Gabriella
Si può sostituire il burro con l’olio?
Natalia
@Gabriella- si mettine 20g in meno
Silvia
È il dolce che accompagnava le mie vacanze da bambina a San Benedetto del Tronto Grazie della ricetta la proverò sicuramente!
Natalia
@silvia-bene mi fa piacere
Anna Bianco
Usi il lievito per dolci o altro? E la lievitazione? Grazie.
Natalia
@Anna Bianco-uso il lievito per dolci istantaneo, senza attendere lievitazione
Pinuccisa Calanducci
Cara Natalia quante ne vengono più o meno di pesche con questa dose?
Grazie.
Ciao
Pinuccia
Natalia
@pinuccia- una 30 circa
Pinuccia Calanducci
Cara Natalia ho fatto ieri le pesche dolci. Sono meravigliose! Nn sono belle e perfette come le tue ma imparero’ presto secondo me! troppo buone! Le rifarò srnz’altro a breve.
ciao Pinuccia
Natalia
@Pinuccia-che bello sono proprio contenta !
Irene
io ne riempio una parte con il cioccolato e l’altra parte con la crema e metto l’osso (una mandorla sgusciata e pelata) per unire le due parti.
Ilary
Ciao per le pesche dolci si può usare anche la farina 00?
Natalia
si puoi usare la farina 00
Lucia greco
Se non piace l’alchermes e comunque i liquori in genere,con che cosa si può sostituire?
Natalia
Puoi utilizzare succhi di frutta, tipo all’arancia rossa così colori anche il biscotto.
betta
ciao Natalia! avrei bisogno su qualche consiglio riguardo alla pasta e sfoglia fatta in casa, intendo uso delle farine, di riposo e cottura….
quando puoi metteresti sul blog qualche ricetta basa giusto per insegnare chi come me inizia cimentarsi con farina e uova ! ti
seguo sempre ,le tue ricette sono un successo garantito!!!
Natalia
Ciao Betta, grazie per questo consiglio, metterò sicuramente delle ricette base. Non so se hai i social, ma io sono molto attiva su Instagram e faccio giornalmente le storie con trucchetti e ricette base spiegate bene. Se ti va seguimi sono sicura troverai tante risposte che qui sul blog non sempre metto. un bacio ?
Margherita
Le tue ricette sono una garanzia! Ne ho già provate tantissime e le dosi son sempre perfette! In questo momento ho in forno la “tua”torta di carote … Vorrei provare le tue pesche, ma nella spiegazione dell’impasto non vedo il numero di uova. Sarò distratta? Aiuto! Un abbraccione a te e famiglia
Natalia
Sono 3 uova, grazie ho modificato la ricetta.
Concetta
Ciao Natalia. Il liquore non va diluito? Grazie
Natalia
Dipende dal tipo di liquore e dal grado alcolico che vuoi ottenere, va a gusto personale
Alda Casiraghi
Per fare l”incavo nelle palline io le premo su mezzo guscio di noce unto e le cuocio così. Quando le sforno tolgo il guscio e il gioco è fatto.
Natalia
Bravissima, Grazie per il consiglio
Enza Ciaramella
Io le ho appena fatte, quasi perfette,un po’ troppo dolci.ma per il resto tutto ok.
Natalia
Grazie, sono dolci sono fatte così ?