Corona di salatini
Facilissima e di gran effetto questa corona di salatini sarà perfetta per risolvere varie occasioni nelle frenetiche giornate di feste che stanno per arrivare .
Il tempo non sarà mai abbastanza come anche le idee per utilizzarlo al meglio.
Mi raccomando però, e badate bene che è un consiglio che ripeto sempre anche a me stessa, prendetela con calma e nel caso fate meno piuttosto di arrivare distrutte e non godere di nulla.
Approfittiamo di questi giorni per stare insieme alle persone che amiamo e se in tavola non porteremo “portate maestose o sorprendenti”, ma sapremo godere dell’amore che ci circonda sarà il cibo più buono e più bello per la nostra anima.
Per fare questa corona di salatini presto è fatto, dovrete solo procurarvi due o tre fogli di pasta sfoglia a seconda di quanti siete e di come volete grande la vostra corona , farcirla come preferite con patè (olive, funghi, pesto , pomodorini…) ricavate bastoncini , lucidateli con un po’ di uovo sbattuto e infornate.
L’effetto corona sarà ottenuto dalla composizione e dal bel fiocco, un po’ di granella di pistacchi e bacche di pepe rosa daranno un po’ di colore e il resto lo faranno i vostri ospiti, che la spiluccheranno prendendone un pezzettino alla volta.
Naturalmente questa corona può essere fatta anche in versione dolce, basterà farcire la pasta sfoglia con cioccolato fondente o al latte, con un trito di frutta secca, oppure alla classica nutella o altra crema di cioccolato.
A voi la scelta!
Ecco la versione dolce farcita con cioccolato fondente tritato con nocciole e decorato con glassa e perline colorate.
Corona di salatini
Ingredienti
- 3 fogli di pasta sfoglia rettangolari
- patè a piacere (io uso olive e pesto)
- 1 uovo per lucidare
- Pistacchi
- Pepe rosa
Procedimento
- Aprite il foglio di pasta sfoglia e spalmate il patè lungo la metà lunga, ripiegate con l’altra parte di pasta e ritagliate dei bastoncini almeno di un centimetro (la pasta nel forno si ritira un po’) lucidate con l’uovo e se avete un po’ di granella di pistacchi distribuitela con qualche bacca di pepe.
- Cuocete per circa 15 minuti.
- Continuate fino ad esaurire gli ingredienti.
- Prendete un piatto tondo da portata e adagiate i bastoncini a raggiera. decorate con un bel fiocco.
Potete prepararli anche il giorno prima. - Ecco la versione dolce farcita con cioccolato fondente tritato con nocciole e decorato con glassa e perline colorate.
Tina
che bella idea! sai che a prima vista credevo fosse una ghirlanda da appendere molto scenografica? sempre idee fantastiche la Natalia
Natalia
@Tina- carina vero, e poi basta davvero poco! grazie
francesca
Ciao Nat
bella idea, facile e scenografica!
volevo sapere se il ripieno fuoriesce? nel senso che devo sigillarli o non è necessario?
grazie
Francesca
Natalia
@Francesca- ciao se non ne metti molto non fuoriesce sia dolce che salato vai tranquilla, il taglio sigilla leggermente i bordi e previene in parte la fuoriuscita (un po’ di formaggio o salsa di pomodoro magari potrebbe uscire ma è poco in rapporto e ci può stare)
ENRICA
NON HO CAPITO, IL DISCORSO DI RIPIEGARE CON L’ALTRA META’ , MI SPIEGHI MEGLIO, GRAZIE
Antipasti Di Natale: 16 Deliziose & Graziose Ricette - The Bella Vita
[…] Fonte: Tempo Di Cottura […]