Castagnole al forno con alchermes o rum
Non mi bastano i 25 dolci di carnevale che vi sto proponendo nella trasmissione Dolci tentazioni (in onda tutti i giorni su Alice tv ore 18,15) con il bravissimo Michele La Ginestra, no no, ne continuo a cucinare ancora, ma questa volta solo per voi, che mi seguite sul blog e su i miei canali social.
Queste sono state preparate stamattina, per la mia famiglia che pian piano si sta rimettendo in piedi dopo la brutta batosta dell’influenza , alcuni di loro desideravano qualcosa di dolce e visto che sono molto veloci ho subito provveduto, così abbiamo un dolcetto fatto in casa per festeggiare la domenica !
Sono praticamente palline di pasta non proprio frolla, c’è meno burro e meno zucchero e l’aggiunta di lievito che le rende leggere. Io adoro il loro inzuppo bello e abbondante perché le insaporisce le rende morbide e se rimangono un paio di giorni, magari coperte da una campana di vetro sono ancora più buone.
Il grado alcolico della bagna lo deciderete voi, basterà allungare il liquore che avete scelto, io alchermes e rum (lo vedete su istagram)con un po’ di acqua e zucchero oppure scaldare direttamente il liquore e farlo bollire un minuto, parte dell’alcol evaporerà, solo una parte però quindi regolatevi nell’offrirle ai bambini. Magari per loro bagnatele nel succo di frutta!!
Castagnole al forno con alchermes o rum
Ingredienti
- 300 g di farina 0
- 100 g di zucchero semolato
- 80 g di burro
- 2 uova
- 2 cucchiaini di lievito per dolci (scarsi )
- 1 buccia di limone grattugiata
Per la bagna:
- liquore a vostro piacere diluito con un po’ di acqua (ne occorrerà in tutto circa 1 bicchiere)
- zucchero semolato
Procedimento
- Versate la farina in ciotola, unite il burro morbido e fate assorbire, aggiungete lo zucchero, un uovo intero e un tuorlo (l’albume tenetelo da parte) la buccia di limone e il lievito.
- Impastate e se occorre aggiungete pian piano l’albume rimasto, dovrete ottenere l’impasto dei biscotti.
- Formate tante palline, le mie pesano 10g l’una, adagiatele su carta da forno e cuocetele a 180 g per circa 15 minuti.
- Nel frattempo preparate le bagne con i liquori. Appena le palline si saranno intiepidite (non fatele raffreddare del tutto così assorbiranno più liquido e saranno più saporite), immergete le castagnole prima nel liquore e poi ripassatele nello zucchero.
Pamela Maria Stella
Grazie, splendida idea. Facili da preparare
Natalia
@pamela Maria- grazie a te
LETIZIA
Ciao Natalia sono contenta che sei su Alice Tv ti guardo insieme a mia mamma continua così!?
Natalia
@letizia- grazie mille
Fiammetta Cruciani
Che bello rivederti sul mio computer…Ho subito condiviso a tutte le mie seguaci le tue castagnole al rum…Oggi é un giorno che non mi va assolutamente di fare niente e vedo tutto nero…anche perché ho dato via la mia auto e non guiderò mai più…per una mia scelta. Comunque a vedere la tua ricetta mi è tornato un po’ di sprint e voglio farle…proprio perché sono al forno…Odio friggere…se si deve lo faccio…ma con le castagnole non ho mai provato la cottura al forno. Figurati che continuo a farle con uns ricetta di Petronilla…di buona memoria…che perù funziona benissimo…Un abbraccio e vado al lavoro…
Natalia
@Fiammetta Cruciani-meno male dai che sono riuscita a tirati su!! a te la voglia di lavorare non manca mai!
Maria Ceistina
Ho 70 anni e ti seguivo sempre alla prova del cuoco, ora mi manchi molto, ho comperato il tuo libro, ma dove posso vederti in quale canale?????
Ti prego scrivi più spesso su tenpodicottura
Le tue ricette sono tutte un successo grazie
Natalia
@maria Cristina- grazie mille cara come sei gentile, spero che tu mi abbia potuto seguire su Alice, mi scuso se rispondo solo ora ma credimi non è facile star dietro a tutto personalmente . ogni tanto mi potrai anche seguire a la prova del cuoco è giunto il momento di rientrare 😉
Daniela
Per i bambini come si può cambiare la bagna? Il succo di frutta può andare bene?
Grazie?
Natalia
@Daniela- 😉
Daniela
O povera me? l’hai scritto già.
Sorry?
Natalia
@Daniela – 😉
Aurora
Ciao Natalia ti seguo sempre sia sul blog che su Facebook della prova del cuoco. Oggi ho fatto le castagnole al forno. sono meno colorate delle tue perché ho diluito con acqua l’alchermes ma sono ottime. Proprio leggere
Natalia
Grazie di cuore
Miriana
Vorrei sapere se il forno deve essere ventilato o statico ? ?
Natalia
io lo uso ventilato