Polpette al sugo
Un piatto semplice, capace di metterci il buonumore, di confortarci quando ne abbiamo bisogno e spesso anche di riportarci indietro nel tempo facendoci ricordare i gesti delle persone che le preparavano per noi, magari anche con il nostro aiuto.
Tantissime per questo sono le ricette delle polpette al sugo, vanno bene tutte se incontrano i nostri gusti, se invece non avete ancora trovato la ricetta giusta, provate la mia, semplice ma fatta con attenzione, rispettando alcuni procedimenti, come la lavorazione a mano dell’impasto o l’utilizzo del pane secco ammorbidito nell’acqua (anche il latte va benissimo ma perché sprecarlo?).
La loro cottura prevede due metodi, la frittura o semplicemente doratura iniziale per poi continuare la loro cottura nel sugo del pomodoro, oppure tuffarle direttamente a crudo nella salsa che sobolle.
Nel primo caso avremo una ricetta più saporita, la carne avrà subito la reazione di Maillard, la sua superficie si sarà caramellata, avrà formato una crosticina che ci regalerà più gusto, nella seconda versione le nostre polpette saranno forse più leggere, morbide, buone comunque, ma avranno il sapore della carne bollita, quindi a voi la scelta.
POLPETTE AL SUGO
Ingredienti
- 500 g di macinato di manzo
- 2 salsicce di maiale
- 70 g di formaggio parmigiano
- 70 g di pane raffermo
- 1 uovo e un tuorlo
- Prezzemolo qb
- 700 g di passata di pomodoro
- 1 cipolla
- 1 spicchio di aglio
- Olio, sale e pepe
Procedimento
- Per prima cosa preparate la salsa di pomodoro.
- Rosolate la cipolla tritata con un po’ di olio, aggiungete lo spicchio di aglio, la salsa di pomodoro salate e fate cuocere per circa 15 minuti.
- Nel frattempo occupatevi delle polpette.
- Mettete in una ciotola le carni (per rendere le polpette più gustose io aggiungo alla carne di manzo un po’ di carne di maiale come ad esempio la salsiccia!)
- Unite il formaggio grattugiato un uovo e un tuorlo (la chiara tende ad indurire l’impasto)
- Ammorbidite il pane nell’acqua, togliete la crosta strizzatelo bene e aggiungetelo alla carne.
- Di solito formaggio e pane si aggiungono in quantitativo pari al 10% rispetto alla vostra carne.
- Unite prezzemolo, sale pepe, e impastate bene con le mani.
- Formate le polpette tutte della stessa misura bagnandovi le mani la carne non si appiccherà.
- Rosolate le polpette in padella con un filo d’olio, rigirandole da tutte le parti.
- Poi trasferitele nella padella con la salsa di pomodoro e finite la cottura per altri 20 minuti, se occorre aggiungete un po’ di acqua.
Giovanna
Grazie Natalia , io le faccio allo stesso modo ma ultimamente prima di tuffarle nel pomodoro ,per i bambini sto aggiungendo alla carne tritata un würstel e una zucchina grattata …. ti assicuro che vanno a ruba , rimangono morbide e ho fatto mangiar loro anche la zucchina??
Jean
Ciao Natalia! Grazie per la fantastica ricetta 🙂
Natalia
Grazie a te ?
Fernanda
Brava Natalia sei meravigliosa brava le tue ricette ne ho provate tante riuscite bene. Spieghi anche molto bene. Complimenti arrivederla.
Natalia
Grazie di cuore
mimma milioti
ciao Natalia le polpette tutto ok,la ciambella è di un altra ricetta?
Natalia
Si ho corretto adesso, scusami per l’errore.