Polpette di pane raffermo
Quante ricette si possono preparare con il pane raffermo o secco?
Utilizzare questo ingrediente da molta soddisfazione, ci permette di liberare la fantasia e di preparare sempre piatti diversi: dai primi piatti, ai secondi e perfino torte.
Oggi vi propongo una ricetta che qui a casa mia va per la maggiore, più ne preparo più ne mangiano, le polpette di pane raffermo, un must!
La base è il pane ammollato, parmigiano e uovo, poi gli ingredienti che le vanno ad insaporire e caratterizzare queste polpette cambiano di volta in volta, si possono aggiungere affettati, verdure, e anche avanzi di carne.
Mia suocera ad esempio inseriva nel pane così condito i fegatini del pollo precedentemente cotti in padella e non vi dico la bontà!
Io vi lascio la mia ricetta e a voi il compito di personalizzare la vostra!
POLPETTE DI PANE RAFFERMO
Ingredienti
Per circa 16 polpette:
- 400 g di pane secco
- 100 g di parmigiano
- 50/60 g di salame fato a dadini
- 2 uova
- 60 g di provola a dadini
- Sale e pepe
- Prezzemolo e aglio tritati
Procedimento
- Ammollate il pane nell’acqua.
- Una volta ammorbidito strizzatelo bene, mettetelo in ciotola con tutti gli altri ingredienti ad esclusione della provola.
- Lavorate benissimo l’impasto per amalgamarlo bene.
- Insaporite con sale pepe e prezzemolo tritato.
- Formate delle polpette inserite al loro interno un dadino di formaggio.
- Friggetele in padella con un po’ di olio anche extravergine di oliva.
- Si possono cuocere anche nel forno mettendo le polpette dentro ad una teglia leggermente unta e rigirandole a metà cottura, forno caldo a 190 gradi per circa 15/20 minuti.
Fiammetta Cruciani
Questa non la conoscevo…C’é sempre da imparare…e condividere…Ciao Natalia…
Mar
Ricetta molto buona, si abbina anche a qualsiasi tipo di alimento. Con il prosciutto iberico sarà sicuramente buonissimo. Congratulazioni per la ricetta.
Natalia
Grazie mille, si dev’essere molto buono, conosco il prosciutto iberico. Se vi fa piacere possiamo fare qualche ricetta insieme.