La Colomba in volo delle sorelle Simili
Sono onorata di proporvi sui miei social questa ricetta che ha fatto tanta strada ed è entrata in molte case di appassionati della panificazione, o anche semplicemente della cucina semplice e buona.
Il tutto lo dobbiamo a loro, le sorelle Simili, che partendo dalla bottega di famiglia sono arrivate in un secondo tempo a trasmettere alle loro allieve tutti i segreti della loro esperienza.
Il loro modo di comunicare è sempre stato semplice ma rigoroso, l’arte della panificazione non va presa alla leggera, bisogna studiare e capire i meccanismi della lievitazione, conoscere le farine e i vari procedimenti per saperle utilizzare al meglio. Ma se non si ha tempo o interesse per questo tipo di apprendimento basterà affidarsi alle loro ricette ed eseguirle senza indugio e il risultato sarà sempre un successo, ve lo garantisco.
Questa colomba in volo è riportata nel libro Pane e roba dolce, io ho fatto solo alcune modifiche per la farcitura per il resto ho eseguito tutti i passaggi indicati dalle Simili e il riultato, non avevo dubbi, è stato fantastico!
Colomba in volo delle sorelle Simili
Ingredienti
- 500 g di farina 0
- 150 g di patata bollita passata al setaccio
- 80 g di olio (loro ne avevano suggerito 100g)
- 80 g di latte intero
- 80 g di acqua
- 100 g di formaggio a cubetti tipo provola (fontina asiago)
- 100 g di pancetta a dadini (loro prosciutto tritato)
- 1 cucchiaio di sale (raso )
- 1 uovo
- 7 g di lievito di birra disidratato
- Pomodorini (olive nere e mandorle)
Procedimento
- In una ciotola versate la farina, le patate e fate assorbire bene, unite il lievito, l’olio, il latte e l’uovo e iniziate ad impastare.
- Unite il sale e l’acqua quanta ne serve per ottenere un impasto liscio ed elastico.
- Aggiungete il formaggio la pancetta, lavorate bene e lasciate riposare l’impasto affinchè non avrà raddoppiato il suo volume (circa 2 ore e mezza)
- Riprendete l’impasto e dividetelo in due parti una leggermente più piccola.
- Con questa ricavate un ovale saranno le ali della colomba e con l’altra parte ricavate un triangolo dalla punta arrotondata, questo sarà il corpo.
- Adagiate l’ovale delle ali direttamente nella teglia del forno, appoggiate sopra il triangolo, piegate la sua punta verso sinistra in modo da ricavare la testa e la base (coda) torcetela verso destra in modo da ricavare il petto.
- Fate una frangia con un coltello in basso per delineare la coda.
- Decorate con pomodorini, olive e mandorle e lasciare riposare 30/40 minuti prima di infornare.
- Il forno dovrà essere statico a 180 gradi , cuocete la colomba per circa 30/35 minuti
Mara
Strepitosa Natalia! Sei una garanzia di bontà e grazie anche alle mitiche sorelle Simili… Ti auguro una buonissima Pasqua! A presto! Mara
Natalia
grazie di cuore
Francesca
Ciao Natalia, woww che bella!! Posso prepararla con un giorno di anticipo e una volta cotta conservarla in frigo?
Natalia
una volta cotta conservala in avvolta da pellicola e poi passala 5 minuti in forno caldo prima di servirla