Ciambella con zucca e amaretti
E’ stato davvero bello rivedere Antonella Clerici, essere nella sua nuova cucina, certo un po’ più lontana per me, ma per incontrare un’amica, far parte del suo nuovo progetto televisivo E’ sempre Mezzogiorno, conoscere nuove persone anche di questi tempi, lo considero davvero un privilegio .
L’emozione era tanta, quasi come per la prima volta, spero di essere entrata nelle vostre case con educazione e leggerezza, ho voluto condividere una ricetta presa dal mio ultimo libro “Dolci per mille occasioni” ed da Rai Libri, una ciambella con zucca e amaretti profumata fatta con ingredienti di stagione, leggera e molto semplice da preparare.
Vi lascio anche qui la ricetta e quando vi capita di cuocere della zucca (al forno in tegame ma anche nel microonde) fatene un po’ di più e mettetene da parte 200g per preparare questa ciambella vedrete ne varrà la pena!
Ps in tv ho preparato anche delle piccole meringhe a forma di zucca per fare divertire i più piccoli vi lascio gli ingredienti.
Lo stampo che ho usato per preparare questa torta è della Kaiser, è uno stampo per ciambella da 22cm di diametro con il motivo a corona, io l’ho comprato da Peroni a Roma però è disponibile anche su Amazon.
Ciambella con zucca e amaretti
Ingredienti
- 200 g di farina (tipologia di vostro gradimento)
- 100 g di fecola di patate
- 160 g di zucchero
- 3 uova
- 40 g di amaretti
- 200 g di polpa di zucca cotta
- 100 g di olio di semi di mais
- 50 g di cioccolato fondente
- 1 bustina di lievito per dolci
- 50 g di mandorle a lamelle
- 1 cucchiaio di buccia di arancia bio
- 1 pizzico di sale
- Per le zucchette di meringa:
- 100 g di albumi
- 100 g di zucchero semolato
- 100 g di zucchero a velo
- Colorante arancione e colorante verde
Procedimento
- Riscaldate il forno a 170° in modalità ventilata. Imburrate uno stampo a ciambella da 22/24 cm di diametro e distribuite sulle pareti le mandorle a lamelle.
- Tritate grossolanamente il cioccolato. Con l’aiuto di un tritatutto polverizzate gli amaretti e mettete da parte.
- Nello stesso frullatore inserite la polpa di zucca con l’olio di semi e riducete tutto in crema.
- Versate in una ciotola le uova con lo zucchero, montate con la frusta elettrica per circa 5-8 minuti, fino a quando non saranno spumose e chiare.
- Unite al composto la crema di zucca, mescolando bene. Aggiungete le farine setacciate gli amaretti tritati con il lievito e il sale, poi anche la buccia di arancia e il cioccolato tritato.
- Versate il composto nello stampo, livellate bene. Cuocete per circa 40 minuti e lasciate intiepidire la torta prima di sformarla.
- Per le zucchette: Montate le chiare con lo zucchero semolato fino ad ottenere un composto lucido e spumoso. Aggiungete da ultimo lo zucchero a velo setacciato. Prelevate dal composto 1 terzo e coloratelo di verde, il restante coloratelo di arancione. Formare le meringhe a forma di zucca. Cuocete 4 ore a 80°. Decorate il dolce con le meringhe
Serena
Che bello rivederti in tv con Antonella!?? Bellissima torta! Volevo chiederti se si può diminuire lo zucchero visto ci sono anche gli amaretti. Grazie e..complimenti ?
Eli
Ho seguito con piacere la prova del cuoco di Antonella Clerici. Dopo lei ho preso altre “abitudini” e, sinceramente, l’attuale non mi entusiasmava. Ma se ora ritorni tu, lo seguirò con rinnovato entusiasmo. E’ prevedibile la tua presenza?
Ciao :*)
Eli
Natalia
si ci sarò il venerdì, grazie a presto
Serafina Cervone
Deve essere buonissima la proverò a fare
Natalia
grazie
MILENA
Ciao Natalia, che piacere rivederti! Mancavano il tuo garbo e la tua simpatia. Ho fatto la ciambella con zucca e amaretti e devo dire che è molto piaciuta. Ti vorrei chiedere un’ultima cortesia: dove posso trovare lo stampo che hai utilizzato tu? Grazie mille e alla prossima ricetta!!!!!
Natalia
lo stampo l’ho comprato da Peroni, però lo trovi anche su amazon qui https://amzn.to/3eioT5F
Patrizia
Buona sera Natalia! Ieri ho fatto la ciambella con zucca e amaretti, è venuta bene però mangiandola tende a essere affocosa, ho usato la farina 2 e l’olio di semi di girasole! Sarà per queste due variazioni? Grazie mille e sono molto contenta che la possiamo rivedere in televisione! Un caro saluto!
Natalia
Ciao Patrizia, forse la farina tipo 2 che hai usato è troppo forte quindi ha sviluppato il glutine ed è diventata poco soffice. Mi raccomando quando aggiungi le farine non mescolare troppo proprio per non sviluppare glutine. Per quanto riguarda l’olio va bene.
Patrizia
Salve Natalia! Qualche giorno fa le ho mandato un commento dicendole che ho fatto la torta di zucca e amaretti ma mi è venuta un po’ affocosa, probabilmente perché ho usato la farina 2 e l’olio di girasole? Mi farebbe molto piacere se mi desse una risposta. Grazie