Pizza margherita in teglia romana
La ricetta della pizza margherita in teglia romana l’ho imparata dal mio amico e maestro Marco Rufini, durante le dirette che abbiamo fatto insieme durante il lockdown ci ha descritto e spiegato come ottenere una buona pizza margherita anche impastandola in giornata.
Giocano un ruolo decisivo la scelta delle farine e la quantità di lievito che andremo ad utilizzare, in linea di massima conviene utilizzare una farina di media forza, se volete regolarvi con le proteine date l’occhio all’indice degli ingredienti usatene una con 12,5/13 g di proteine per 100g di farina.
Per il lievito ne bastano pochi grammi, deciderete voi se prolungherete o meno la lievitazione, fondamentali saranno però un paio di pieghe che farete in ciotola, in questo modo andrete a rinforzare l’impasto che sarà in grado di trattenere meglio lo sviluppo della lievitazione.
Condite con la vostra salsa di pomodori o meglio ancora con i pelati, se potete utilizzate teglie in ferro blu, distribuiranno benissimo il calore e la vostra pizza non si attaccherà.
Seguite la ricetta o il mio video su youtube per vedere bene tutti i passaggi.
Pizza margherita romana in teglia
Ingredienti
- 800 g di farina forte (12g /13g di proteine per 100g di farina)
- 3 g di lievito di birra disidratato (9g se fresco)
- 560 g di acqua fredda
- 15 g di sale
- 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
- Due tazze di salsa di pmodoro o pelati
- Olio sale
- 400 g di mozzarella
Procedimento
- Versate la farina in ciotola, unite il lievito, aggiungete l’acqua e mescolate fino a raccogliere l’impasto prima intorno al cucchiaio e poi iniziate a lavorarlo con la mano.
- Lo sentirete appiccicoso ma andate avanti.
- Da ultimo aggiungete l’olio sporcandovi le mani.
- Fatelo assorbire bene e mettete a riposare la pasta coprendola con pellicola.
- Dopo 20 minuti fate un giro di pieghe nella ciotola, pizzicate l’impasto all’esterno e portatelo verso l’interno , una volta terminato il giro chiudete sotto e mettete di nuovo a riposare per 20 minuti.
- Formate un altro giro di pieghe.
- E’ arrivato il momento di dividere l’impasto a metà, chiudete sempre da sotto ciascun panetto e mettete ogni pezzo all’interno di due contenitori alti e stretti precedentemente unti,
- A questo punto potete scegliere se farlo maturare in frigorifero per 12 ore oppure lasciarlo lievitare a temperatura ambiente (18/20 gradi) fino al raddoppio, in questo caso vi basteranno 3/4 ore.
- Dopo la lievitazione ungete 2 teglie, adagiate ciascun impasto dentro ad una teglia e stendetelo aiutandovi con le mani, se l’impasto diventa tenace, lasciatelo riposare dieci minuti e ultimate la stesura.
- Condite con salsa di pomodoro condita con olio e sale, mettete a cuocere nel forno al massimo (250gradi) adagiando la teglia nella parte bassa del forno per circa 12 minuti.
- Togliete dal forno adagiate la mozzarella e riponete la teglia in alto vicino alla resistenza per circa 5/8 minuti.
patrizia
Buon giorno Signora Natalia volevo sapere a che punto mettere il sale.
Grazie
Natalia
Il sale nell’impasto va messo dopo acqua e lievito , ma prima dell’olio
Graziella
Sto rifacendo la tua ricetta per la pizza romana , viene buona, l’unico problema che incontro, è che quando l’impasto della pizza ha raggiunto il suo doppio del volume e inizio a stenderla sulla teglia , anche se morbido l’impasto , faccio fatica a stenderlo, lo faccio con le dita delle mani , poi risulta che non riesco a dargli lo stesso spessore, risulta in certe parti troppo alto l’impasto e in altre troppo poco .
Cosa mi consigli Natalia ? Ciao e Buona Domenica ! ??
Natalia
Ciao Graziella. Per stenderlo omogeneo con le dita devi avere un po’ di manualità. Ma se fai fatica a stenderlo perchè ritorna piccolo l’impasto è troppo elastico allora ti consiglio di stenderlo un po’ quanto riesci e poi aspettare 10 minuti e poi finire di stenderlo fino ai bordi della teglia, vedrai riuscirai senza problemi.
ugo
Punto 8 leggo: “374 ore” cioè 2 settimane???
Natalia
Scusami ho corretto sono 3/4 ore
Lola
Si può usare il lievito di birra in cubetti? Grazie.
Natalia
si certo
Teresa
Dici di dividere in due teglie l impasto.Ma da quanti cm sono ognuna?