Torta di patate
Mi è subito piaciuta questa ricetta, l’ho tratta dal libro di Sonia Paladini “Volersi bene in cucina” New-book edizioni.
Tra la tante belle preparazioni racchiuse in quel libro mi ha colpito questa, la torta di patate, prima di tutto per il racconto che l’accompagna, poi per la sua semplicità di esecuzione, pochi ingredienti semplici che danno origine ad un piatto unico gustoso e confortante.
La pasta matta, il guscio che racchiude questo ripieno, è semplice, senza lievito, si può preparare in qualunque momento, ed è adatta anche per altri ripieni, non è invadente ma accompagna e valorizza gli altri ingredienti formando in superficie una crosticina piacevole .
Questa torta di patate è perfetta da consumare appena fatta, tiepida, ma quando avanza basta riscaldarla un po’ per ridonarle fragranza e freschezza.
Vi lascio la ricetta e vi invito, se ancora non la conoscete a seguire Sonia sul suo blog e sui suoi canali social. A presto.
Se volete vedere l’esecuzione della ricetta la troverete sul mio canale Facebook nella sezione video, è stata preparata nella diretta del 17 gennaio 2022
Torta di patate
Ingredienti
per la pasta
- 200g di farina (tipo 0, 1, 2 )
- 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
- 80/100 ml di acqua
- Mezzo cucchiaino di sale fine
per il ripieno
- 1 kg di patate
- 1 porro
- 1 cipolla bianca grande
- 50 g di Parmigiano reggiano
- 1 tuorlo d’uovo sbattuto
- Olio extravergine
- Sale pepe
Procedimento
- Preparate l’impasto mettendo in ciotola la farina, il sale, l’olio, unite l’acqua un po’ alla volta e lavorate sino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo. Avvolgete con una pellicola e fate riposare almeno 15/30 minuti.
- Lessate le patate ben lavate in acqua salata, una volta cotte schiacciatele bene e fatele raffreddare.
- Nel frattempo pulite e tagliate finemente il porro e la cipolla, fate rosolare dolcemente in padella con un po’ di olio extravergine salate fino a quando non si saranno appassiti.
- Unite alle patate, aggiungete il formaggio, aggiustate di sale e pepe.
- Riprendete la pasta e tiratela sottilmente con l’aiuto di un mattarello, spostate la pasta sulla carta da forno anche se deborderà abbondantemente , adagiate al centro il ripieno e schiacciatelo verso i bordi dovrà rimanere alto almeno un paio di centimetri.
- Ripiegate la pasta avanzata verso l’interno, spennellate la superficie con l’uovo sbattuto e decorare con i rebbi di una forchetta.
- Cuocete nel forno caldo a 200 gradi per circa 30/40 minuti, servite tiepida .
Marina
Mi piacciono queste ricette grazie
Natalia
Grazie di cuore
Federico Armani
Fatta e uscita molto bene anche se ho aggiunto una noce di burro