Torta al limone meringata
La primavera porta giornate più lunghe più calde e la voglia di cibi freschi, ecco che allora cominciamo a pensare anche a dolci che assecondano queste esigenze con i loro profumi, i loro colori e il loro gusto.
Da quando mio nipote mi ha portato la ricetta della lemon meringue pie direttamente da Londra, ovvero della torta al limone meringata, non ho più smesso di prepararla iniziando proprio in questo periodo ad averne il desiderio.
Vi confesso che ho fatto nel tempo alcune modifiche, poca roba, giusto per quanto riguarda il guscio: ho preferito sostituire all’impasto originale poco dolce e privo di uova la mia pasta frolla, ricca dolce che sposa perfettamente le altre componenti della torta, la crema al limone e la meringa.
Per quanto riguarda quest’ultima la ricetta originale prevede la preparazione della meringa svizzera e vi confesso anche che io la preferisco alla meringa italiana, basta portare albumi e zucchero a 70 gradi con il bagnomaria, e poi montare con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto lucido e ben montato.
Una fiammeggiata con il cannello o una passata di gril del forno la renderanno colorita e “bruciata” proprio come vuole la tradizione.
La torta al limone meringata è semplice da realizzare, è composta da tre preparazioni facili che possono essere messe avanti anche in tempi diversi.
Io vi lascio la ricetta e il video così non avrete scuse per gustarvene anche voi una bella fetta.
torta al limone meringata
Ingredienti
per il guscio di frolla
- 200 g di farina 0
- 125 g di burro
- 80 g di zucchero
- 2 tuorli
- sale
per la crema al limone
- 4 tuorli
- 200 g di zucchero
- 50 g di amido di mais
- 280 ml di acqua
- 140 ml di succo di limone
- la scorza di due limoni
- 30 g di burro
per la meringa svizzera
- 3 albumi
- 120 g di zucchero
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
per la decorazione
- fettine di limone
- foglioline di menta
Procedimento
- Per il guscio di frolla: Sabbiate il burro con la farina, aggiungete lo zucchero, il sale e i tuorli, lavorate fino a formare un panetto e fatelo riposare in frigorifero per un’ora.
- Tirate l’impasto con il matterello, adagiatelo su una teglia imburrata da 24 cm di diametro, cuocete in bianco a 170 gradi per crca 25 minuti lasciate raffreddare prima di toglierlo dallo stampo .
- Per la crema al limone: In una casseruola unite lo zucchero all’amido di mais, miscelate e aggiungete l’acqua, lasciate sobbollire per un paio di minuti.
- In una ciotola sbattete leggermente i tuorli, unite un cucchiaio di crema calda e mescolate rapidamente, aggiungete altri tre o quattro cucchiai continuando a mescolare e versate di nuovo il composto in casseruola. Portate la crema a cottura fino a farla sobbollire dolcemente, togliete dal fuoco, aggiungete la scorza di limone, il burro e il succo di limone.
- Versate la crema ancora tiepida nel guscio di pasta frolla e livellate bene.
- Per la meringa svizzera: Unite agli albumi lo zucchero semolato e cuocete a bagnomaria fino a quando lo zucchero non si sarà sciolto e la temperatura avrà raggiunto i 70 gradi.
- Se non avete il termometro calcolate circa 8 minuti di cottura.
- Togliete il composto dal fuoco, aromatizzate con la vaniglia e montate con le fruste elettriche fino ad ottenere una meringa lucida e sostenuta.
- Decorate la torta dei con ciuffi di meringa come ho realizzato la mia, oppure distribuitela con un cucchiaio formando le classiche onde, trasferitela per pochi minuti sotto al grill del forno fino a quando la meringa non avrà preso colore oppure fiammeggiate con un cannello.
- Servite la torta una volta raffreddata.