Torta semifreddo alle fragole
Penso di aver trovato un equilibrio davvero vincente mettendo insieme gli ingredienti per questa torta semifreddo alle fragole, una torta che “non stanca,” perché lascia in bocca una sensazione di freschezza e nello stesso tempo appaga e soddisfa la voglia di dolce.
Io ho usato le fragole, un po’ cotte in padella per non ottenere l’effetto ghiacciato una volta gelata e un po’ crude per mantenere il gusto di frutta fresca, la base poi l’ho preparata mettendo per la maggior parte dei wafer alla vaniglia che la rendono ancora più golosa.
Potete utilizzare tutta la frutta che volete, io vi consiglio sempre di ripassarne la maggior parte in padella, provate e sperimentate con ciliegie, pesche melone albicocche.
La torta deve riposare nel freezer per 3 ore , ma potete lasciarla anche per più giorni, ricordatevi però che prima di servirla la dovrete far riposare a temperatura ambiente o in frigorifero affinchè riprenda la sua cremosa freschezza.
Vi lascio la ricetta e vi ricordo che per qualsiasi dubbio potete vedere il video della sua preparazione che vi metto qui e che trovate sul mio canale you tube.
Torta semifreddo alle fragole
Ingredienti
- 400 g di fragole
- 40 g zucchero a velo
- Il succo di mezzo limone
- Per la base
- 150 g di biscotti wafer alla vaniglia
- 50 g di altri biscotti (io ho usato i digestive)
- 50 g di burro fuso
- Per la crema
- 250 g di panna da montare
- 100 g di latte condensato freddissimo
- 150 g di yogurt greco
- Alcune meringhe facoltative
Procedimento
- Tagliate a pezzetti piccoli le fragole, conditele con il limone e lo zucchero a velo, mescolate, lasciate due cucchiai abbondanti di frutta dentro alla ciotola e trasferite il resto in padella, il composto dovrà asciugarsi fino ad ottenere la densità di una confettura, fate raffreddare.
- Nel frattempo tritate i biscotti, anche grossolanamente, unite il burro fuso, mescolate e sistemate sulla base di una tortiera da 20 cm di diametro ricoperta da carta da forno, pareggiate con l’aiuto di un cucchiaio o di un fondo di un bicchiere, mettete in frigorifero .
- Montate la panna con il latte condensato freddissimo.
- Unite lo yogurt greco .
- Aggiungete la composta di fragole cotte senza amalgamarle, dovrete ottenere una crema variegata.
- Riprendete la tortiera, versate metà dose di crema, aggiungete un cucchiaio di fragole fresche senza il succo, sbriciolate un po’ di meringhe e ricoprite con la crema rimanente, le fragole fresche e le meringhe.
- Mettete nel congelatore per almeno 3 ore poi servite.