Cucinare senza accendere i fornelli
“Cucinare senza accendere i fornelli” è il titolo del libro che la mia amica Barbara – Mammafelice ha pubblicato in questi giorni, 180 ricette fresche, veloci, vegetali perfette da realizzare in questa stagione ma anche in altri periodi dell’anno ( lo potete acquistare qui).
Nel libro troverete non solo le indicazioni per preparare ricette ma anche idee e suggerimenti su come utilizzare ingredienti e loro abbinamenti in modo originale e meno usuale.
Nella mia diretta del lunedì ne ho subito approfittato e ho scelto di preparare questo meraviglioso couscous estivo, il tabulè, ricco di verdure crude croccanti e pieno di sapore.
Il segreto sta nel tagliare a piccoli dadini tutta la verdura elencata e aggiungere alla fine menta fresca, il risultato sarà un piatto piacevolissimo, da consumare a casa o anche fuori magari in spiaggia perché non ci sono problemi per la sua conservazione.
Ho preparto durante la diretta anche un meraviglioso hummus di noci, Teradot, aggiungendo alla frutta secca della tahina, aglio cumino limone e sale, sono entrambe ricette di Barbara e sono molto orgogliosa di condividerne una anche qui .
Couscous estivo. Il tabulè
Ingredienti
- Un bicchiere scarso di couscous precotto
- 6/8 pomodorini
- 2 coste di sedano
- 1 cetriolo
- Mezzo peperone giallo
- 1 cipollotto di tropea
- Menta fresca
- Succo di 1 limone
- Sale
- Olio extravergine
- Acqua calda o fredda per idratare
Procedimento
- Mettete il couscous in ciotola e copritelo con un bicchiere scarso di acqua (se la userete calda farete prima ma il cous cous si idraterà anche con l’acqua fredda ci metterà solo più tempo)
- Nel frattempo lavate e asciugate le verdure e tagliate a pezzetti molto piccoli.
- In una grande ciotola inserite il succo di limone, il sale, l’olio mescolate con una forchetta fino a creare un’emulsione, versate tutte le verdure, aggiungete la menta tritata e infine il cous cous sgranato.
- Amalgamate bene tutto assaggiare e aggiustate di sale e condimenti se occorre.
- Questo piatto deve riposare un po’ in frigorifero affinchè tutti gli aromi si amalgamino bene tra di loro quindi è perfetto per essere preparato anche la sera prima.
- Nel mio tabulè ho aggiunto anche una manciata di ceci e del prezzemolo tritato.