Pomodori ripieni di riso
La ricetta dei pomodori ripieni di riso è stata per me una bellissima scoperta che risale a quando mi sono trasferita qui a Roma, nel lontano 1990.
Li vedevo esposti nelle gastronomie o pizzerie al taglio, belli, pieni, traboccanti, abbrustoliti in superficie e soprattutto tanto, tanto conditi.
E’ un piatto che non conosce stagionalità, qui viene proposto tutto l’anno ma con l’arrivo del caldo trova la sua massima espressione e diventa il protagonista assoluto.
I pomodori in estate sono succosi, saporiti, e rendono questa semplice preparazione davvero meravigliosa.
Questo piatto rappresenta un’icona della cucina vegana, e anche della tradizione romanesca, pochissimi ingredienti e solo un po’ di pazienza perché per questa ricetta non bisogna aver fretta anzi bisogna prendersi del tempo, tempo che ci regalerà un gusto incredibile al momento dell’assaggio.
A me ha dato la ricetta il cuoco di una nota trattoria romana, si è raccomandato di usare ingredienti di qualità dicendomi che è l’unica accortezza che si deve avere per un risultato strepitoso e la stessa raccomandazione la rivolgo a voi, fatene tesoro.
Per quanto riguarda il riso mi è stato suggerito l’arborio, un grande classico, avrete così dei bei chicchi grossi, che assorbiranno tutto il sapore e non si “spappoleranno” troppo, no assolutamente il riso parboiled molti cadono in questa trappola per avere i chicchi ben distinti ed evitare di oltrepassare il limite di cottura ma credetemi non è la stessa cosa, provate!
Abbondate con le patate e non ve ne pentirete!
Provate questa ricetta di pomodori ripieni di riso e fatemi sapere.
Pomodori ripieni di riso
Ingredienti
- Per 1 persona
- 1 pomodoro maturo
- 1 cucchiaio di riso arborio
- 1 patata
- aglio
- basilico
- prezzemolo
- Olio
- Sale
- Pepe
Procedimento
- Lavate bene i pomodori, tagliate la calotta superiore e tenetela da parte, togliete la polpa interna con l’aiuto di un coltellino o di un cucchiaio, mantenete i bordi del pomodoro intatti, salate il loro interno e metteteli a testa in giu.
- Riducete la polpa a pezzettini piccoli, eliminate la parte centrale più dura, condite questo sugo con olio, sale, prezzemolo basilico e aglio tritati finemente.
- Aggiungete alla salsa 1 cucchiaio di riso arborio per ogni pomodoro e lasciate riposare il tutto almeno un’ora.
- Trascorso il tempo prendete le patate ben lavate e fatele a spicchi, conditele con olio sale e pepe.
- Adagiate i pomodori ben distanziati in teglia riempiteli con il riso e il sughetto che rimane, sistemate le patate, condite a piacere con altro olio, chiudete con le calotte che avete tenuto da parte e infornate a 190 gradi forno statico per circa 45 minuti.
- Sono ottimi serviti tiepidi o freddi
- Si possono preparare in anticipo anche la sera per il pranzo del giorno dopo.
Maria
Ciao cara Natalia,continui a regalarmi ricette facili e gustose! Ultimamente ho fatto tutte le ricette estive salva bolletta ,insalata di riso, di pollo,di MANGO,…tutte buonissime! Grazie,ti voglio bene
Natalia
grazie mille condivido quello che mi piace 😊
Maria
Ciao Natalia, scusa la mia ignoranza, il riso non va cotto prima?