Sbriciolata con crema al marsala
Con questa ricetta ho messo a punto l’impasto per realizzare le torte sbriciolate, fino a questo momento non ne ero mai soddisfatta perché o mi risultavano troppo “sbriciolose” con fette che si rompevano ogni volta che si procedeva al taglio oppure troppo morbide o troppo asciutte.
La sbriciolata con crema al marsala che vi propongo oggi è profumata, ricca, avvolgente e appagante, si capisce che adoro il marsala?
Amo il gusto “zabaione” e quando posso realizzo questa crema per farcire i miei dolci, che siano torte di frutta oppure bignè o farciture per torte a strati.
Realizzarla è semplicissima basta sostituire una parte di latte con il marsala, io uso quello all’uovo a mio parere più indicato per i dolci.
Noterete la presenza abbondante di zucchero nella crema, non alleggerite le proporzioni, lo zucchero serve abbondante quando le creme vanno in cottura e inoltre in questo modo le torte farcite si conserveranno meglio anche fuori dal frigorifero se le temperature esterne non sono troppo calde.
Vediamo insieme come si prepara.
Sbriciolata con crema al marsala
Ingredienti
- Per la frolla:
- 350 g di farina 0
- ½ cucchiaino di lievito per dolci
- 120 g di burro freddo
- 130 g di zucchero
- 1 uovo
- 1 tuorlo
- sale
- Per la crema al Marsala:
- 4 tuorli
- 150 g di zucchero
- 40 g di amido di mais
- 400 ml di latte
- 50 ml di Marsala all’uovo
- 30 g di uvetta ammollata (con pari quantità di acqua e di vino marsala)
- Per decorare
- 30 g di pinoli
- zucchero a velo
Procedimento
- Procedimento:
- Per la crema: amalgamate i tuorli con lo zucchero, unite l’amido di mais, il latte e il Marsala all’uovo, ponete sul fuoco dolce e portate a cottura mescolando di tanto in tanto.
- Trasferite in ciotola, coprite con pellicola a contatto e fate raffreddare.
- Per la frolla: versate in ciotola la farina setacciata con il lievito, aggiungete il burro freddo e fate assorbire. Unite lo zucchero, il sale, le uova e il pizzico di sale. Impastate velocemente fino ad ottenere è un composto sbriciolato, fate riposare in frigorifero per almeno 30 minuti.
- Imburrate una teglia a cerniera da 24 cm di diametro, ricoprite il fondo con un disco di carta da forno, rivestitela salendo sui bordi versando circa 2/3 dell’impasto, appiattite senza pressare troppo.
- Prendete la crema dal frigorifero, lavoratela per renderla morbida, unite l'uvetta ammollata e strizzata e versate tutto all'interno del guscio di frolla, livellate bene
- Ponete al centro dell’impasto un anello da circa8 centimetri di diametro, coprite il suo incavo con i pinoli e rivestite tutto intorno con l’impasto rimasto.
- Cuocete nel forno caldo a 180 °C per circa 45 minuti, spolverate con zucchero a velo, proteggendo la parte centrale con i pinoli in modo che rimangano al naturale e servite.
ianniello patrizia
Nat, complimenti! La proverò
Patty
Natalia
grazie