Torta salata veloce con zucca e formaggio
Avete provato a realizzare il mio impasto “scecherato”?
Una base per torte salate meravigliosa perché velocissima da preparare che diventa un guscio croccante per i nostri ripieni, sia di verdure che di carne .
Noi in casa ormai facciamo solo questa, basta sfoglie e brisè degli scaffali del supermercato, più impasti schecherati per tutti, si risparmia e si mangia molto meglio.
Oggi voglio lasciare anche qui sul blog la versione realizzata con la mia amica Luisanna durante una diretta social, questa torta salata veloce con zucca e formaggio, abbiamo pensato di racchiudere dentro a questo impasto, preparato per l’occasione con farina integrale, un formaggio cremoso e saporito come il camembert insieme a fettine di zucca crude (si cuociono benissimo nel forno con la pasta), il tutto condito con olio ed erbe aromatiche, reso anche gourmet con una spolverata finale di nocciole tritate che con questi abbinamenti si sposano benissimo.
La particolarità di questa base è che si mantiene croccante e perfetta anche il giorno dopo, buono a sapersi se abbiamo bisogno di organizzarci in anticipo o nel caso dovesse avanzare dal pasto precedente, potremmo gustarla ancora al meglio e scegliere se mangiarla fredda oppure riscaldata.
Ecco qui sotto la mia proposta ma sarebbe davvero bello che la prossima farcitura la decideste voi, che ne dite?
Torta salata veloce con zucca e formaggio
Ingredienti
per la pasta
- 200 g di farina semi integrale
- 80 g di acqua
- 60 g di olio extravergine di oliva
- 1 cucchiaino di sale
- 1 cucchiaino di lievito per torte salate
Per il ripieno
- 150 g di zucca tagliata a fettine (hokkaido, delica, mantovana)
- 150 g di formaggio morbido (camembert o altro saporito)
- 2 fettine di speck (facoltativo)
- 2 cucchiai di nocciole
- Rosmarino
- Sale
- Pepe
- Olio extravergine di oliva
Procedimento
- Per la pasta: inserite in ciotola o nel contenitore con il coperchio tutti gli ingredienti e mescolate o “scecherate” in base al contenitore che avrete scelto.
- Stendete il panetto subito sopra un foglio di carta da forno fino a raggiungere un cerchio dal diametro di circa 25/30cm.
- Adagiate sulla base rimanendo almeno a un paio di cm dal bordo il formaggio, sistemate un po’ di nocciole e la metà dello speck tagliato a striscioline , poi appoggiate le fette di zucca.
- Salate e pepate, distribuite le nocciole rimaste e lo speck, ripiegate la pasta verso l’interno in modo da creare un bordo di contenimento, condite con olio e rosmarino e mettete a cuocere.
- 20/25 minuti a 190 gradi .
- Quando la togliete dal forno potete grattugiare sopra a piacere un po’ di formaggio pecorino
Cova
Splendida. Il contrario del complicato La prepari per domani
Grazie
G.F. Cova