Rosette di pasta con zucchine e ricotta
Ecco un primo piatto da cuocere in forno semplicissimo e molto gustoso che potrete preparare per i vostri pranzi o cene senza dedicare troppo tempo alla sua esecuzione e che potrete anche realizzare in anticipo perché è perfetto per essere congelato da crudo, sto parlando delle mie rosette di pasta con zucchine e ricotta.
Abbiamo realizzato questa ricetta insieme durante le dirette del venerdì sul mio vanale you tube, non le avete mai seguite? Tutti i venerdì alle 14,30 vi aspetto per stare in compagnia e preparare tante cose buone, il mio canale si chiama come me Natalia Cattelani.
La cosa bella di questa preparazione è che se utilizzate la pasta fresca sottile non dovrete cuocerla prima, e per far si che non secchi troppo nel forno basterà usare il mio trucchetto: prima di farcire ogni foglio spennellatelo abbondantemente con acqua, la inumidirà per bene e farà si che non sì assorba troppo ripieno mantenendosi morbida e umida una volta cotta , facile no?
A proposito di ripieno anche la preparazione delle zucchine sarà brevissima, lavate grattugiate e leggermente salate dovranno riposare qualche minuto prima di essere trasferite in padella ben strizzate in pochi minuti saranno cotte e rimarranno belle distinte pronte per essere utilizzate nella farcitura.
Non vi piacciono le zucchine? Potrete sostituirle con altre verdure di stagione: asparagi, carciofi, broccoletti, naturalmente queste verdure le dovrete cuocere diversamente in padella.
Questi e altre curiosità le potrete scoprire se seguite il video della diretta che vi metto qui nel post, chiacchierando con voi scaturiscono sempre idee e consigli molto interessanti.
Io ho calcolato 3/4 rosette a testa ecco perché con questi ingredienti potrete servire 10/12 persone.
Preparate anche voi queste rosette di pasta con zucchine e ricotta perché sono davvero molto buone e facili da preparare.
Ps scusate per la foto non appena cuocerò quelle che ho preparato in diretta sostituirò l’immagine
Rosette di pasta con zucchine e ricotta
Ingredienti
- Ingredienti per 10/12 persone
- 12 sfoglie di pasta fresca sottile
per la besciamella
- 600 ml latte
- 30 g di burro
- 30 g di farina
- Sale
per il ripieno
- 800 g di zucchine fresche
- 3 cipollotti freschi
- Olio extravergine di oliva
- 500 g di ricotta di mucca o di pecora a piacere (o metà ricotta e metà robiola o altro formaggio spalmabile)
- 100 g di parmigiano
- scorza di limone
- pistacchi tritati
- foglie di menta
- pepe
Procedimento
- Preparate la besciamella: sciogliete il burro in un tegame, unite la farina fatela assorbire al grasso, aggiungete il latte freddo sale pepe e portate a cottura mescolando di tanto in tanto, occorreranno almeno 10 minuti, mettete da parte.
- Lavate e grattugiate le zucchine con la grattugia a fori grossi, salate leggermente e fate riposare.
- Tagliate finemente i cipollotti precedentemente puliti, metteteli in padella con olio, salate e fate appassire dolcemente quando si saranno ammorbiditi prendete le zucchine strizzatele bene e aggiungetele ai cipollotti, coprite e fate cuocere qualche minuto, ne basteranno una decina , aggiustate di sale e pepe.
- Prendete la ricotta, versate un terzo della besciamella, aggiustate di sale e pepe e mescolate fino ad ottenere una crema liscia. Io ho mescolato metà ricotta con metà robiola anche voi potrete scegliere cosa utilizzare come ripieno, va benissimo anche lo stracchino o altro formaggio cremoso, purchè vi piaccia.
- Siete pronti per assemblare tutto.
- Prendete un foglio di pasta, spennellatelo con acqua, distribuite la farcia di formaggio senza arrivare al bordo superiore, coprite con le zucchine, spolverate di formaggio parmigiano aggiungete qua e la qualche pezzettino di foglia di menta e un po’ di scorza di limone (senza esagerare, ma stanno benissimo). Arrotolate senza stringere e mettete da parte, se farete riposare il rotolo lo taglierete meglio, quindi completate tutti i fogli poi cominciate da quello che avete preparato prima, dividetelo in 4 parti e inserire i tronchetti così ottenuti dentro alla vostra pirofila precedentemente imburrata.
- Una volta sistemate tutte le rosette, ultimate con uno strato di besciamella 8quella che avete tenute da parte) parmigiano ed infine se vi fa piacere distribuite sulla superficie un po’ di pistacchi tritati.
- Cuocete la pasta nel forno caldo 20 minuti a 180 gradi coprendo con un foglio di alluminio e poi scoprite e fate andare a 200 per 10 minuti affinchè si formi la crosticina e prendano così un bel colore.