Skip to main content

Crostatine senza matterello

vai subito agli ingredienti

Queste crostatine senza matterello sono preparate con una pasta frolla che non ha bisogno di riposo in frigorifero, motivo per cui si possono fare in ogni momento e in pochissimo tempo, soprattutto quando abbiamo voglia di qualcosa di dolce per le nostre merende o colazioni.

Ormai lo sapete che amo la pasta frolla, non uso sempre la solita ricetta ma scelgo quella che più si adatta alle esigenze del dolce che voglio ottenere, per queste crostatine senza matterello ho usato una ricetta che prevede l’uso di un po’ di lievito e le uova intere ragion per cui si riesce a lavorare da subito e di conseguenza anche a cuocere non appena le abbiamo formate, insomma in circa 60 minuti potrete gustarvi il vostro dolce oppure conservarlo per più tempo .

Per realizzare le mie crostatine senza matterello è molto semplice e divertente, se avete a casa i vostri bambini potrete coinvolgerli nella preparazione: basterà preparare palline grandi per la base e delle palline più piccole per i petali dei fiori, lavorerete tutto con le mani senza dover utilizzare il matterello o il tagliere, se avete gli stampi per muffin il lavoro sarà ancora più semplice altrimenti potrete utilizzare le vaschettine monoporzione di alluminio, oppure anche i pirottini di carta.

Questi dolcetti sono molto comodi anche per finire gli avanzi di confetture che magari sostano nei nostri frigoriferi, più gusti farete più sarà varia la vostra scelta finale.

Le crostatine senza mattarello si conservano per più giorni all’interno di un barattolo per biscotti, scatola di metallo o campana di vetro, vi consiglio di non inserirle in contenitori ermetici perché l’umidità presente nella marmellata potrebbe trasferire l’umidità alla pasta e renderla meno friabile.
Se pensate di non consumarle entro un mese o semplicemente tenerle fuori dalla vostra vista e limitarne il consumo sappiate che potrete anche congelarle e scongelarle all’occorrenza, impiegheranno pochi minuti, e in mezz’oretta circa a temperatura ambiente torneranno come appena fatte.

Vi lascio il video della ricetta e vi invito a provarle a realizzare sono sicura che queste crostatine senza matterello conquisteranno anche voi.

Vediamo insieme come si preparano

Crostatine senza matterello

16
Facile
40 minuti
20 minuti

Ingredienti

  • 400 g di farina 0 (o 00)
  • 150 g di burro (a temperatura ambiente )
  • 150 g di zucchero (semolato)
  • 2 uova
  • scorza di limone
  • 1 cucchiaino di lievito per dolci

­Procedimento

  • Mettete in ciotola o nella planetaria la farina setacciata con il lievito, fate un buco al centro con un cucchiaio e aggiungete lo zucchero le uova mescolate con una forchetta senza incorporare la farina per ottenere una crema omogenea poi unite il burro a dadini a temperatura ambiente, la scorza di limone e lavorate, prima in ciotola poi trasferite il composto sul piano e amalgamate fino ad ottenere un impasto omogeneo morbido ma non appiccicoso.
  • Ottenete circa 16 porzioni grandi circa come una noce e il resto tenetelo da parte per i petali.
  • Formate delle palline. Imburrate gli stampini per muffin, depositate sul fondo un cerchio di carta da forno e schiacciate le vostre porzioni in modo da ricavare la base delle vostre crostatine, salite anche un po’ sui bordi.
  • Farcite con la confettura e con il resto dell’impasto formate delle piccole palline che andrete a posizionare intorno ai bordi di ciascuna crostatina.
  • Una volta terminate inserite nel forno caldo a 170 gradi per circa 20 minuti

Vuoi condividere questa ricetta?
Nessun tag per questo post.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Valuta la ricetta