Skip to main content
fiori di pesce spada

Polpettine di pesce, si presentano in grande stile

vai subito agli ingredienti

Sono finite le mie vacanze!!! Direte voi – Allora dovresti riuscire a tenere più aggiornato il blog?

C’è qualcosa che non va! D’accordo, ora mi spiego meglio: sono iniziate le vacanze al mare di tutta la mia famiglia, figlie grandi, cane (aiuto, non ne posso più) e …marito.

Egoisticamente rimpiango molto, e badate non sono la sola qui, il mese di luglio, i ritmi acquisiti con le bambine seguendo i loro bisogni perfettamente incastrati con le mie esigenze, noi sole, tutte il giorno con una visitina del papà la sera che tornava dal lavoro per poi ripartire SUBITO la mattina presto. Ah quello si che era riposo!!!


Dunque ora sono solo un pochino più indaffarata, con la famiglia al completo, con l’arrivo tanto atteso dei nonni, con il cane che non mi lascia fare niente, mordicchia tutto, e si intromette in ogni cosa, cibo e foto comprese. Se riuscirò a postare ogni tanto una ricetta, sappiate che avrò fatto i salti mortali con un cucchiaio grande tra le mani e un mestolo tra i denti pronta ad allontanare chiunque intenda ostacolarmi in questa impresa, ma in tutto questo, un pensiero mi consolerà: immagino che non sarò l’unica!!!!

Questa ricetta sono riuscita a prepararla lunedì, mentre le bimbe erano in spiaggia , al loro ritorno, le ho accolte con una sorpresa: polpettine di pesce spada con verdure bollite e crude che prendevano la forma del fiorellino, così da poter essere mangiate con le mani. E’ stata una festa, vedere questo vasetto di fiorellini che le attendeva vicino al loro piatto. Così mentre la pasta si cuoceva, si sono mangiate allegramente il loro pesce, hanno giocato con i bastoncini e mi hanno persino chiesto di fare un po’ di art attack con i fiorellini di carta. Laura li ha infilati in una cannuccia ed Elisa l’ha battezzata la cannuccia di Lilo e Stitch i due personaggi hawaiani dei cartoni animati .Che bei momenti… adesso ce ne saranno altri????

Polpettine di pesce spada

3 Persone
Facile

Ingredienti

Ingredienti per due bimbe e la mamma:

  • 150 di pesce spada (anche tonno)
  • 50 gr di ricotta
  • 1 tuorlo d’uovo
  • sale
  • aglio
  • 2 fette di pane integrale in cassetta
  • pan grattato
  • olio per friggere
  • verdure (patata, carota, pomodoro, fagiolini e cipolla di tropea)

­Procedimento

  • Preparate le polpettine: tagliate il pesce a coltello battendo bene, ammorbidite il pane con il tuorlo d’uovo, aggiungete la ricotta ed il pesce, salate, insaporite con un po’ di aglio e formate delle piccole polpettine aggiungendo un po’ di pan grattato se serve per addensare il composto.
  • Ricopritele di pane anche esternamente e friggetele in una padella antiaderente con olio extravergine per un paio di minuti.
  • Ricavate dalla carta da forno dei fiorellini, prendete uno spiedino e componete il fiore alternando la verdura alle polpettine, terminando all’apice con un fiorellino di carta e una polpettina.

Note

Per la mamma le polpettine vengono servite in un piatto con le stesse verdure bollite e crude (patata, carote, pomodori, cipolla, fagiolini ) condite con una vinaigrette ottenuta mescolando un cucchiaino di senape, il succo di mezzo limone, olio extravergine, pepe, un po’ di aglio. Buon appetito a tutti!
Vuoi condividere questa ricetta?

Natalia

Mi chiamo Natalia Cattelani, sono nata a Sassuolo (Mo), vivo a Roma dal 1990, da quando mi sono sposata. La passione per la cucina ce l’ho da sempre. Cucino con garbo, sperimento, metto insieme, do da mangiare alle figlie (Silvia, Chiara, Laura ed Elisa), al marito cresciuto con l’ottima cucina calabrese della madre, ai parenti di Sassuolo, agli amici di Roma, alle feste che ho organizzato per altri, conoscenti e figli di conoscenti, per battesimi, compleanni, campi scout, i bambini della casa famiglia San Giuseppe, amici di San Nicola, allieve della scuola Cuciniamo.ci di Roma.

Commenti (19)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Valuta la ricetta