Biscotti senza zucchero friabili e da inzuppare
Dolci dolci e ancora dolci, sto diventando monotona vero?
C’è di bello che la casa profuma sempre di buono, ma per contro immaginatevi un po’ dove vanno a finire tutti i dolci di prova e controprova?
Aiuto!
Sono sempre dell’idea che ne vadano mangiati pochi, che l’uso dello zucchero debba essere limitato il più possibile, quella che sta cucinando torte su torte in questi ultimi tempi sono sempre io, la persona che ogni tanto su suggerimento del marito, scrupoloso nutrizionista, ha cercato e cerca di dare utili consigli.
Ma come si dice, il lavoro è lavoro!
Facciamo così, quando volete fare anche voi ogni tanto un dolcetto prendete se vi va ispirazione dalle mie torte, da quelle che faccio in tv per esempio e poi metto qui sul blog, ma se vi viene spesso la voglia di dolce ecco allora vi consiglio di mangiare questi biscotti. Senza zucchero, senza proteine animali, insomma io qui ce l’ho messa davvero tutta per farvi stare bene e accontentare anche i vostri famigliari.
Basta dirvi che ieri la mia Lauretta ha preferito questi a quelli tradizionali.
Sono giornate intense ma ricche di soddisfazioni, una fra tutte l’avervi come amici , lettori, lettrici, complici di avventure, sostenitori insomma mi sto proprio godendo questa bella comunità di persone che in un modo o nell’altro mi seguono e mi ricoprono di affetto, credetemi è bellissimo!
Ho voluto per gioco provare a proporre la mia candidatura al Cucina Blog Award 2017, ed ho chiesto sui miei social il vostro sostegno, siete stati in tantissimi a rispondere all’appello e poiché per la segnalazione occorre anche inserire nella mail una motivazione al voto, alcuni di voi mi hanno veramente commosso.
Per continuare a votarmi avete tempo fino al 2 marzo mandando una mail all’indirizzo Cucina@corriere.it con oggetto “CUCINA BLOG AWARD 2017” ci sarà un premio per chi scriverà la motivazione più particolare che farà colpo sulla giuria: una cena speciale con gli chef Honey and Co a Milano per la Pop Up Dinner . Grazie ancora di tutto!
Biscotti senza zucchero friabili e da inzuppare
Ingredienti
- 100 g di datteri di medjoul
- 100 g di succo di mela naturale (senza zucchero)
- 80 g di olio extravergine di oliva leggero o di semi
- 100 g mandorle tritate finemente
- 200 g farina 0
- 2 cucchiaini di lievito per dolci
- buccia di limone
- vaniglia in polvere (facoltativa)
- cannella (facoltativa)
Procedimento
- Togliete i noccioli ai datteri, fateli a pezzetti e inseriteli nel tritatutto con il succo di mela, fate andare le lame fino ad ottenere una cremina.
- Versate tutto in ciotola, aggiungete l’olio, mescolate bene, unite la farina, le mandorle tritate, il lievito, la buccia di limone, e gli altri aromi naturali.
- Formate un impasto morbido ma non appiccicoso , coprite con la pellicola e mettete in frigorifero a riposare almeno 15 minuti.
- Infarinate leggermente il piano di lavoro, stendete delicatamente la pasta con il mattarello ad uno spessore di mezzo cm circa (anche un po’ meno) ritagliate i biscotti con l’aiuto di una formina e poneteli sulla placca rivestita di carta da forno.
- Cuocete per circa 15 minuti a 180 gradi , controllate qualche minuto prima i biscotti non devono prendere colore, spegnete il forno e lasciateli ancora dentro con lo sportello semi aperto per 5 minuti.
Luciana
Buona l’idea dei datteri frullati e del succo di mela! I datteri ricorrono spesso nei dolci “antichi”, quando lo zucchero bianco era troppo costoso. Grazie e buona giornata!
Simo
Sono stupendi questi biscotti, sarebbero perfetti per le merende scolastiche di mia figlia (che, fra parentesi, adora i datteri!) me li segno e li faccio al più presto….grazie davvero!!!!
Natalia
@Simo- bene buongustaia la ragazza!! fammi sapere
Stef
Vedi Natalia,
un giorno pubblichi una ricetta golosa ed un altro quella salutare…direi che così c’è un certo equilibrio, no???
Biscottini delizioni, buoni per lo spirito e per il fisico.
Buonissimi con i datteri ed il succo di mela, brava bravissima!!!
Ed ora vado a scrivere la mail per il cucina blog award 2017 ^_^
Grazie.
Natalia
@Stef- io ce la metto tutta!!!grazie infinite anche a te
Maria Teresa
Ciao Natalia , interessante idea , questi biscottini mi stuzzicano proverò a farli e ti farò sapere. Un abbraccio
Natalia
@Maria Teresa – poi magari fammi sapere se ti sono piaciuti
paola schietroma
cara Nat con questa ricetta hai eseudito un mio desiderio di fare dei biscottini senza zucchero per mia nipote di 15 mesi.La proverò subito grazie e come sempre ti dico che sei brava brava!
Natalia
@paola schietroma – bene
Claudia
Ciao Natalia , le tue ricette sono fantastiche, alcune le preparo spessissimo!
Qs frollini mi ispirano molto, avrei però da farti una domanda: volendo sostituire il succo di mela, cosa potrei usare? Magari del latte vegetale? O il succo di mela è meglio non sostituirlo, perchè apporta dolcezza?
Grazie e complimenti!
Natalia
@Claudia- grazie , il succo di mela apporta dolcezza, puoi sostituirlo con altro succo di frutta naturale, anche quello di arancia. se vuoi aggiungere il latte lo puoi fare io non l’ho messo per mantenere questa ricetta vegan
Maria
Ciao Natalia. I datteri con cosa possono essere sostituiti?
Natalia
Non è possibile sostituirli in questa ricetta, cerca un’altra con gli ingredienti che preferisci.
Lucia.blumetti@alice.it
Ciao Natalia volevo chiederti se posso usare l uvetta al posto dei datteri grazie e complimenti
Natalia
@Lucia.blumetti- mhmm, non saprei sostituire del tutto i datteri forse no, puoi provare a fare metà e metà, ma se dicidi di sperimentare fammi sapere ok? baci
Fabio
Caio Natalia, con cosa si possono sostituire i datteri ? Qualche altro frutto più “pratico” ?
Saluti da Nonantola !
Natalia
@Fabio – ciao che bella nonantola avevo una mia compagna di scuola che abitava li!!i datteri sono molto dolci di natura e ideali per fare i dolci senza utilizzare zucchero raffinato, ora sono in commercio le qualità naturali, grandi, non li trovi pratici? prova ad utilizzare l’uvetta facendo attenzione però di acquistare quella senza aggiunta di sciroppo, purtroppo lo mettono quasi sempre.
Cinzia
Grande Natalia! Fantastica e saporita come sempre!!!!!!
Natalia
@Cinzia- grazie
Daniela Buccioni
Posso usare i fichi secchi a posto dei datteri!ciao nat!
Natalia
@Daniela Buccioni- si certo!
Barbara
Ciao Natalia, se non mi piacciono i datteri potrei sostituirli con qualcos’altro??!! Grazie milked….sei super!!
Natalia
@Barbara- prova con i fichi secchi
SIMONA CAVANI
Ciao Natalia sono Simona di Formigine ,leggendo questa ricetta volevo chiederti se hai una ricetta per fare la pasta frolla senza zucchero ? Grazie
Natalia
@SImona Cavani-no mi spiace ma puoi fare una brisè calcolando il peso della farina, la metà del suo peso di burro e la metà di burro di acqua che ne dici?
Grazia
Grazie. Possiamo darci del tu forse se pensi che potrei essere tua mamma.
Comunque proverò le ricette e comunicherò i risultati tenuto conto di un marito un po’ difficile. Grazie ancora e buona giornata. Scusa ho dimenticato: complimenti per la torta di oggi alla Prova del cuoco.
Natalia
@Grazie – ma certo è un vero piacere. a presto
Natalia
Che buoni! Stavo cercando qualcosa per la merenda dei miei figli quando sono a scuola) Vorrei provarli subito ma oggi non ho i datteri nella mia dispensa posso sostituirli con uva secca ?
Natalia
@natalia- certo anche l’uva secca è un ottimo dolcificante naturale
Franca Pulvirenti
Questa ricetta mi piace tanto li farò al più presto brava!??
Carla
Ciao Natalia, potrei mettere la datterina al posto dei datteri ? Grazie ?
Natalia
@Carla- sai che non conosco la datterina, cos’è?
Titti Chierichella
Li farò oggi stesso… Io amo l’olio nei dolci
Lo posso sostituire con il. Burro.
Natalia
@Titti Chierichella- si e poi fammi sapere
Francy
Ciao Natalia!!! Nn sono molto brava con i biscotti, forse x questo che nn mi cimento mai a farli e poi i risultati nn sono x niente buoni. Rimango delusa e li lascio fare agli altri come te che sei bravissima.
Oggi mi sono lasciata tentare e ahimè il risultato sempre u po’ deludente.
Problemi di cottura: cotti sotto e morbidi sopra.
Il mio forno cuoce sempre un po’ più sotto rispetto a sopra, ma ti chiedo un consiglio: li alzo di un livello oppure allungo i tempi da 15 a 20/25?
Ho seguito le tue indicazioni prima 13minuti, poi ho continuato fino a 15, ma sempre con lo stesso risultato .
Grazie sempre e complimenti a te?
Natalia
@Francy-allunga i tempi 😉
Miriana Bongermino
Ciao Natalia! Ieri ho fatto i biscotti seguendo la tua ricetta.. il sapore è ottimo.. ma non inzuppano nel latte 🙁 da cosa può dipendere???
Giulia
Ciao, grazie per la ricetta. L ho provata, riducendo L olio. è andato tutto bene! Volevo chiederti se è normale che li pasto rimanga molto appiccicoso durante la lavorazione. Altra cosa, il lievito è essenziale secondo te? Grazie mille .
Natalia
Si il lievito è essenziale per renderli fragranti. Per quanto riguarda impasto appiccicoso dipende dalla frutta secca se è molto umida è possibile che ti sia capitato sia più appiccicoso
Giulia
Mi farebbe molto Piacere Provare una tua ricetta di torta senza zucchero o con sostituitivi come succo di mela o frutta! Sto cercando di limitare lo zucchero alle occasioni speciali, e la colazione è sempre un punto di domanda aperto… ciao Grazie!
Natalia
hai già provato la mia torta di mele 2.0 ? la trovi qui https://tempodicottura.it/2018/09/20/torta-di-mele-buona-e-nutriente-2-0/
deborah
ricetta valida, grazie!
Natalia
grazie mille