A La Prova del Cuoco: tortine cocco e lime per la festa della mamma
Finalmente una ricetta da dedicare totalmente ai bambini o ragazzi che vogliono organizzare da soli o con l’aiuto di qualcuno (amico o parente) un piccolo regalo per la propria mamma.
Domenica 14 sarà la festa della mamma e ormai da 25 anni è anche la mia festa, da quando è nata la mia prima figlia Silvia e di tempo ne è passato tantissimo.
In questi anni ho ricevuto dalle bambine di tutto, penso che tutto il materiale possibile per fare regalini e lavoretti sia passato dalle loro mani, alcuni veri e propri capolavori.
La commozione è sempre tanta, a volte mi capita di fissarne una e senza farmi notare troppo gioisco, loro non amano i complimenti sdolcinati, sono grandi e ormai sono autonome tutte anche Elisa che è la più piccola con i suoi 11 anni (e piccola ormai non lo è più)
Compiaciuta mi dico che ho fatto un bel lavoro ma quale mamma non lo direbbe guardando i propri figli?
Tornando a noi, per fare queste tortine ho “rubato” una mia ricetta, l’ho trasformata in tortine monoporzione e impreziosita con una sorpresa all’interno.
La particolarità di questo impasto sta nella presenza del latte di cocco al posto del solito burro o olio, è quindi più leggera e ci possiamo permettere una decorazione più sostanziosa per abbellirla. Panna montata e caramelline andranno ad ultimare questi dolcetti e buona festa della mamma sia per tutte noi!
Auguri alla mia mamma, le devo tutto!
Ed ecco la mia composizione proposta oggi in Tv, facile e bella che ne dite?
Tortine cocco e lime
Ingredienti
- 220 g di farina 0
- 2 cucchiai di farina di cocco disidratata
- 2 uova
- 150 g di zucchero
- 150 g di latte di cocco
- 1 lime succo e buccia (lasciarlo intero che ci penso io)
- 2 cucchiaino di lievito per dolci
- un pizzico di sale
- 12 belle fragole (medie ne troppo grandi ne troppo piccole)
- foglioline di menta
- 500 g di panna da montare
Procedimento
- In una ciotola sbattete bene le uova con lo zucchero.
- Unite il latte di cocco, la buccia e il succo del lime.
- Aggiungete per ultimo la farina setacciata con il lievito e il pizzico di sale.
- Riempite i pirottini o gli stampini monoporzione e cuocete per 20 minuti circa a 180 gradi.
- Fate raffreddare.
- Montate bene la panna.
- Pulite e tagliare le foglie dalle fragole pareggiandole.
- Scavate al centro di ogni tortino uno spazio grande come la fragola, togliete la parte in eccesso, mettete all’interno un ciuffetto di panna con l’aiuto di una tasca da pasticcere e adagiate facendo una leggera pressione la fragola fino ad inserirla tutta.
- Decorate la superficie del tortino con un ciuffo di panna per nascondere tutto.
- Ultimate con caramelline o zuccherini colorati
Michela
Ciao, vorrei provare a rifare i muffin, ma non amo molto il cocco. E’ possibile sostituire il latte di cocco con yogurt o latte normale? Grazie!
Natalia
@Michela-si certo
Sabrina
Ciao, questi muffin li trovo meravigliosi ma come posso sostituire il latte di Cocco? Se metto latte normale mi cambia tanto il gusto?
Natalia
@Sabrina- se lo vuoi sostituire perchè non ti piace puoi usare della panna in ugual misura, oppure anche uno yogurt al cocco come ha suggerito sopra Cinzia, ciao
Cinzia
Ciao Natalia, come sempre ci sorprendi con le tue fantastiche ricette come per questi muffin che a dir poco sono strepitosi!!!! Il risultato sará lo stesso se il latte di cocco lo sostituisco con lo yogurt al cocco? Un grande abbraccio Cinzia ?
Natalia
@Cristina-si direi proprio di si!
Paola Rompianesi
grazie Natalia anche per farci sentire la tua presenza costante a Sassuolo
Natalia
@Paola Rompianesi-grazie a voi!
claudia
Ciao Nat. Bellissimi, facilissimi e sicuramente buonissimi i tuoi muffin che voglio preparare domani…ma la farina di cocco o il cocco rapé che ho in dispensa sono la stessa cosa? Grazie!
Natalia
@Claudia- si sono la stessa cosa
Stef
Bellissime parole per le tue bellissime “bambine”, perchè in fondo noi li vediamo sempre come bambini che vorremmo sempre proteggere e coccolare.
Le tortine sono strepitose: poca spesa massima resa.
Ti adoro.
Besos
Natalia
@stef-grazie cara! come farei senza di voi!