A La Prova del Cuoco: Torta di ciliegie in padella
Vi avevo promesso una ricetta “con il botto”?
Poiché di solito cerco sempre di mantenere le promesse date, testa e tempo permettendo, eccovi qui all’inizio di settimana la mia ricetta per l’estate, quella che vi risolverà da tanti impicci, soprattutto in tema di dolce: la torta di ciliegie in padella.
Mi sono divertita quest’anno a concentrare la mia attenzione sulle preparazioni dolci, le avevo lasciate un po’ da parte qui sul blog preferendo preparare e proporvi ricette per tutti i giorni, quelle che in un modo o nell’altro erano in grado di risolvervi pranzi e cene nelle vostre famiglie volgendo sempre l’attenzione alla qualità dei piatti.
Ma riprendendo a cucinare torte e biscotti ho potuto giocare e divertirmi sperimentando nuove cotture forme e consistenze. Si perché se è vero che la pasticceria va eseguita seguendo regole ben precise è vero anche che ogni tanto le stesse possono essere modificate entro certi limiti e con l’aiuto di un po’ di fantasia anche nel preparare i dolci si può dare sfogo alla creatività, la mia scalpita sempre!
Dopo la crostata in padella ora vi propongo una torta in padella, strepitosa perché morbidissima, leggera, facilissima da preparare e con la cottura senza forno sarà la vostra svolta per i dolci estivi e non solo!
Va da se che da questo mio esperimento potrete poi continuare voi alternando gusti (inserendo cacao o altra frutta) e consistenza (cambiando le farine).
Vedrete che ve ne innamorerete come ho fatto io, e non vedrete l’ora di rifarla e rifarla ancora, in 40 minuti (dieci di preparazione e 30 di cottura) avrete un dolce strepitoso che vi accompagnerà nei vari momenti della giornata dalla colazione al dolce dopo i pasti.
A casa l’hanno amata da subito, e sono convinta che l’apprezzerete anche voi.
Ci sono pochi consigli da dare:
1- Usate una padella antiaderente dal fondo pesante, le padelle sottilissime vi costringono a prestare più attenzione in cottura per evitare e scongiurare bruciature.
2- Tenete la fiamma bassa ma non usate la griglia più piccola così il calore si distribuirà meglio, vi ho messo anche una foto di come ho usato io la fiamma.
3- Dopo circa 20 minuti potete sollevare il coperchio e vedere come sta procedendo la cottura, se al centro è ancora morbida coprite tranquillamente e continuate gli altri 10 minuti, trascorso questo tempo ricontrollate e prolungate fino a quando la superficie non si sarà completamente addensata, come quando cuocete una frittata.
4- Potete scegliere se rigirare la torta per farla leggermente tostare anche in superficie e fare in modo che prenda colore anche li, oppure potete lasciare così la torta, morbida e umida, basterà spolverare con zucchero a velo e sarà tutto uniforme.
Ed ora siete pronti anche voi, vi ho invogliato? Noi ci vediamo in tv, e ditemi poi se vi è piaciuta, mi sa tanto che queste torte in padella saranno le prime di una lunga serie 😉
Torta di ciliegie in padella
Ingredienti
- 250 g di ciliegie
- 2 cucchiai di zucchero di canna
- 2 cucchiai di succo di limone
- 3 uova
- 160 g di zucchero di canna
- 50 g di olio di semi di mais
- 50 g di latte intero
- 180 g di farina setacciata
- 3 cucchiaini di lievito per dolci
- buccia di limone biologico grattugiata
- zucchero a velo qb
- una decina di belle ciliegie per la decorazione
Procedimento
- Snocciolate 250g di ciliegie, mettetele in una padella con i due cucchiai di zucchero e il succo di limone, fate andare fino a quando si sarà addensato il succo (5/8minuti)
- Spegnete e fate intiepidire
- In una ciotola montate con una frusta le uova con lo zucchero di canna.
- Aggiungete con le fruste in movimento l’olio.
- Unite utilizzando la frusta a mano il latte, la buccia di limone e la farina setacciata con il lievito.
- Imburrate una padella dal diametro da bordo a bordo di 28 cm.
- Mettetela sul fuoco basso.
- Aspettate che si riscaldi.
- Versate il composto, distribuite sulla superficie le ciliegie.
- Coprite e fate cuocere per 25/30 minuti a fuoco basso.
- Trascorso il tempo, togliete il coperchio controllate la cottura con uno stecchino, rigirate la torta delicatamente aiutandovi con un piatto e lasciate colorire anche l’altro lato per 5/6 minuti.
- Lasciate raffreddare e decorate con ciliegie fresche e zucchero a velo.
Lella
Fatta con pesche sciroppate, con mirtilli disidratati, con gocce di cioccolato, al cacao, con le noci, con farina integrale, viene sempre buonissima e soffice. Quando ci sei tu alla prova del cuoco, qualsiasi cosa stia facendo, mi fermo e in religioso silenzio seguo le tue ricette, sempre facili e gustose.
Natalia
@Lella- che meraviglia mi hai dato una bellissima idea!! e che onore essere seguita così, un abbraccio grande e grazie mille
Mary
Ho provato questo dolce ieri però ho messo i mirtilli al posto delle ciliege e la panna fresca al posto del latte ma essendo la prima volta che esperimento la cottura in padella si è cotta troppo sulla base devo perfezionare il calore la fiamma proverò a breve grazie Nat?
Natalia
@Mary- si purtroppo la prima volta è così ma più ci farai la mano e più sarà facile e pratico fare le torte in questo modo, complimenti!!!
Nicola Meloni
al posto del latte?
Natalia
@Nicola meloni- un succo di frutta
Cristina
Ciao abbiamo fatto già due volte la fotesta nera!visto che il nostro orto ci offre tanti frutti come lamponi e fragole,stamattina io e mia figlia abbiamo sperimentato la torta di mele in padella,buonisssimaaaa
Natalia
@Cristina- bene mi fa molto piacere, e che fortuna avere frutti dal proprio orto!
Nadira Pastore
Ciao vorrei sapere se i dolci cotti in padella si possono surgelare come faccio x altri
Grazie complimenti è da poco che mi dedico alla cottura in padella proverò le tue ricette
Natalia
@nadira pastore-certo
Tatiana Negrisolo
Fatta oggi con variante ciliegie sciroppate…… Ottima ?
Natalia
Buonissime brava Tatiana
Veronica
Bellissima idea! La posso cuocere anche in forno?
Natalia
si certo sempre a 180gradi per 30 minuti e controlla con lo stecchino
mariella Giovinazzi
E’ possibile utilizzare il latte vegetale ?
Natalia
si
Lilia
Al posto dello zucchero di canna normale va vene
Natalia
Si va benissimo