A La Prova del Cuoco: Torta “Doppia sorpresa”
Bella e decisamente adatta in questo periodo di feste e scampagnate questa torta “doppia sorpresa” potrebbe diventare un vostro cavallo di battaglia anche nelle vostre famiglie.
Semplicissima da realizzare e diversa dalle solite crostate, nata nella mia cucina per impiegare l’aiuto delle bambine piccole che mi vedevano lavorare ed erano desiderose di collaborare anche loro alla riuscita di questa torta.
Non potendo dare compiti complicati misi nelle loro mani dell’impasto e mentre mi occupavo della farcitura della torta feci fare a loro delle palline per ricoprirla.
Questa fu la prima versione della torta.
Con il tempo venuto mancare il loro aiuto perché crescendo e diventando autonome avevano cominciato a sviluppare anche altri interessi quindi altri giochi e altre scoperte, ho elaborato quell’idea facendo le palline più grandi per non impiegare troppo tempo e ho pensato di farcirle all’interno con un’amarena sciroppata che a casa piacciono molto.
Così farcitura alla base della torta e farcitura dentro alle palline abbiamo raddoppiato gusto e cambiato il titolo di questa torta che è diventata in casa la Torta doppia sorpresa.
Il suo impasto con le mandorle tostate e tritate con la buccia la rende anche un po’ integrale, friabilissima e saporita, una vera delizia e perfetta da essere trasportata. Se stendete in modo sottile la base e questo lo farete direttamente in teglia con le mani, per ricavare le porzioni poterete anche semplicemente staccare le palline così non avrete nemmeno bisogno del coltello.
L’idea mi è sembrata così carina che ho voluto proporla anche in trasmissione a La prova del cuoco.
Fatemi sapere cosa ne pensate, attendo con gioia i vostri commenti.
Ne approfitto anche per ringraziare tutte le persone che in questi giorni mi hanno accolto in modo caloroso e sincero, è stato bellissimo incontrarvi e scambiare qualche chiacchiera con voi, lo dico sempre che siamo una community fantastica e super invidiata perché composta da persone che hanno la gioia di conoscere e condividere una passione così bella come quella della cucina!
Torta “Doppia sorpresa”
Ingredienti
- 400 g di farina 1 o a vostro piacere
- 200 g di mandorle tostate con la buccia
- 150 g di burro
- 200 g di zucchero semolato
- 1 bustina di lievito per torte
- Buccia di limone grattugiata
- 3 uova
Per farcire:
- Confettura di ciliegie
- Amarene sciroppate
- 4/6 biscotti amaretti
Procedimento
- Preparate l’impasto: Tritate le mandorle con un paio di cucchiai di farina in dotazione .
- Versate la farina di mandorle così ottenuta in una ciotola, unite la farina rimasta, mescolate bene, aggiungete lo zucchero, il burro le uova il lievito e la buccia di limone, impastate fino ad ottenere un composto omogeneo.
- Prendere una tortiera da 26/28cm di diametro e imburratela, dividete l’impasto in tre parti circa, utilizzate una parte come base della torta appiattendola direttamente con le mani nel fondo della tortiera (se mettete anche un foglio di carta da forno starete più tranquilli.
- Farcite con la confettura, sbriciolate gli amaretti e distribuiteli bene sopra.
- Con le due parti rimanenti dell’impasto preparate circa 38 palline, farcitele all’interno con una amarena sciroppata e adagiatele sopra ricoprendo la base lasciandole leggermente distanziate.
- Cuocete nel forno statico 45 minuti circa a 180 gradi.
- Spolverate al momento di servire con zucchero a velo.
Carla
Stupenda… Appena vista alla prova del cuoco. Come sempre le tue torte si possono facilmente replicare. Brava Natalia..
Natalia
@Carla- grazie mille
Irma de barba
Mi piace molto questa torta e la voglio fare per una festa tra amici grazie dell’idea
Natalia
@Irma de barba- bene mi fa molto piacere buon lavoro!
Franca Pulvirenti
Che meraviglia questa torta superbuona sei bravissima!??
Natalia
@franca puliresti- a noi piace moltissimo le mandorle e le amarene contribuiscono ad arricchirne il gusto !!
Cinzia
Ciao Nat, ti ho seguita oggi alla trasmissione, e la tua ” torta doppia sorpresa ” mi è piaciuta tantissimo tant’è che oggi pomeriggio la rifaccio, avendo terminato la tua ” brioche ricciolina ” anche quella uscita buonissima!!! Grazie per le tue splendide ricette, soprattutto facili da rifare!!!! Buon proseguimento di giornata, un bacio Cinzia ??
Natalia
@Cinzia- grazie Cinzia mi fa proprio piacere che ti siano piaciute, sono torte semplici ma sempre con qualcosa in più 😉 buona giornata anche a te
Elena
Ti ho appena visto brava come sempre…cosa ne pensi se come primo strato amaretti bagnati di liquore (amaretto) e sbriciolati..(e nelle palline pezzetto pesca sciroppata…)…o viceversa nelle palline un amaretto Sempre bagnato?io scaldo il liquore se è per bambini così perde la parte alcolica
Natalia
@Elena-si ottima idea, ma quanto siete brave!!
Antica
Mille grazie, di Zagabria,Croatia!
Io prepara questa torta in mimuto durante tv
Programa oggi!
Ma perfetto!
Antica
Natalia
@Antica – che bello mi fa proprio piacere!
Mariagrazia Tiberi
Sì può sostituire il burro con olio?
Natalia
@Mariagrazia Tiberi: si ma mettine 120/130g circa
Mariateresa
Ciao Natalia, ti ho seguita oggi alla “prova del cuoco”, bravissima come sempre, e la torta da provare subito!!!!
Natalia
@Mariateresa- falla vedrai che ti piacerà molto!!
Elena
??..sei tutte noi
Natalia
@Elena- che bello!
Fabiola
Ciao Nat complimenti per le tue ricette sempre belle originali e semplici da rifarle…
Natalia
@fabiola- grazie cara
Maria
Ciao Natalia….ma la ricetta di questa torta la trovo nel tuo libro?
Natalia
@Maria- no ma come vedi è qui 😉
Ada Facchini Cortina Bolzano
Cara mia volevo chiederti se al posto del lievito posso mettere il cremortartaro con il bicarbonato e con che dosi? Grazie di cuore sei una GRANDE
Natalia
@Ada Facchini Cortina- se non devi per forza sostituire il lievito istantaneo io non te lo consiglio, perché il cremar di tartaro sviluppa la sua azione non appena entra in contatto con i liquidi ancor più velocemente degli altri lieviti e poiché per fare le palline di questa torta si impiega abbastanza tempo prima di infornarla, la sua funzione lievitante rischia di svilupparsi tutta fuori dal forno.
Teresa Ventura
Innovazione in cucina…questa si che è una crostata diversa “vintage” negli ingredienti e moderna nella forma! Veramente molto molto bella…e sicuramente buona!
Natalia
@Teresa ventura- wow che bel complimento grazie mille
LETIZIA
Ciao Natalia, oggi alla prova del cuoco ti ho visto la tua crostata con le palline e un’ idea davvero bella!?
Natalia
@letizia- grazie è davvero buonissima
Chiara Maria
Cara NATALIA, complimenti per la passione che ci trasmetti con i tuoi dolci, buonissimi e innovativi indicati per ogni occasione. Ho fatto la tua Crostata Sole,è venuta una meraviglia… farò anche la torta di oggi…una vera e buon sorpresa!!!
Aiutaci tu a non far andare via la nostra AMATA Antonella da “la prova del cuoco”.
Ti saluto con affetto aspettando la prossima delizia.
Natalia
@chiara Maria-grazie mille mi fa piacere che ti siano piaciute. avrete modo di seguire Antonella in altre bellissime avventure 😉
Cristina
Bella bella ! All’inizio pensavo che dentro le palline ci fosse l’amaretto intero!
Natalia
@Cristina- si vero ci sono parecchie ricette dove la frolla nasconde amaretti e anche pesche sciroppate!!
Carla
Sono Carla volevo sapere se mi puoi dare la ricetta di questa torta senza glutine Grazie Carla
Natalia
@carla-se usi le farine raccomandate avrai ottimi risultati
Augusta
Proprio una bella idea questa torta,come del restituire quelle presentate alla prova del cuoco; avendo nipote intollerante al lattosio posso mettere il burro chiarificato? Grazie
Natalia
@Augusta-certo
Gabriella Bertolini
M invitante.
Natalia
@Gabriella Bertolin- grazie
silvana
E’ possibile sostituire le amarene con le fragole ? grazie
Natalia
@Silvana- io non amo le fragole cotte perché diventano spugnose e creano dei vuoti nell’impasto. è una questione di gusti
CHIARA MARIA VESCIO
Perché non caricate il mio commento?
Natalia
@chiara Maria Vescio- i commenti devono essere approvati da me per la prima volta, dopo li noterai subito. purtroppo non ho avuto tempo prima di scrivere qui sul blog. da ora in poi vedrai direttamente il tuo commento . ciao e ben arrivata!
Terry
Ciao Natalia, ti ringrazio per le ricette di torte facili e apprezzate da tutta la famiglia, riguardo a quella “doppia sorpresa” ti
vorrei chiedere se al posto delle amarene sciroppate posso usare le ciliegie fresche denocciolate e magari messe per 15′
a riposare con un cucchiaio di zucchero semolato , visto che tra un poco ci saranno in campagna, aspettare a fare la torta.
25 Aprile 2018 Terry
Natalia
@terry-certo saranno ancora più buone!
Vittoria
Ciaoo!!! Ti ho seguito alla prova e mi sei piaciuta tanto !! È una torta molto bella e soprattutto nuova e originale !! Spero che verrà molto buona ! Un bacio ciao!!??? vittoria mari- chimera
Vittoria
Ciao !! Ti ho seguito alla prova e mi sei piaciuta tanto ! ! È una torta molto bella e soprattutto nuova e originale! Spero che mi venga molto buona!! Un bacio e alla prossima ricetta!!!???
Vittoria
Per caso hai fatto altre ricette per la colazione? Pe le puoi far vedere? Grazie mille ?
Natalia
@Vittoria- certo cerca nel bloG!
Vittoria
Ciaoo volevo sapere se si puo sostituire gli amaretti con semplici biscotti sbriciolati?se è si devo mantenere la sstessa dose? U n ultima cosa mantiene sempre la stessa consistenza ? Un bacio ??
Vittoria
Vorrei tanto che mi rispondessi?❇
Vittoria
Vorrei tanto che mi rispondessi?❇
Natalia
@Vittoria- spero di aver fatto in tempo, sai in genere rispondo una o massimo due volte alla settimana appena ho un attimo di tempo! baci nat
Lucilla
Buongiorno Nat ho fatto la sua torta doppia sorpresa e dopo averla distribuita ai miei amici ne ho avanzato un bel pezzo, le vorrei chiedere se si può congelare. Grazie se. I vorrà rispondere e complimenti per tutto quello che fa e per la sua simpatia.
Natalia
@Lucille- ciao, certo che la puoi congelare lo faccio spesso anch’io ! grazie molte
Melissa
Preparata ieri per il compleanno della mia mamma. Mi ha insegnato lei a fare i dolci, lasciandomi pasticciare, sporcare e impastare fin da quando ero piccola. Ieri ha compiuto 78 anni e la torta le è piaciuta tantissimo! Grazie Natalia ❤️
Natalia
@Melissa- che bello e che onore!! auguri di cuore alla tua mamma
Luciana dotto
Ciao ho fatto questa torta ,Mi e rimasta buonissima e anche bella da vedere mi piacerebbe inviarti la foto!!!
Luciana dotto
Ho fatto la tua torta,stupenda e buonissima,bella da vedere,Mi piacerebbe mandarti una foto!!!
Luciana dotto
Ho fatto la tua torta,buonissima,bella da vedere mi piacerebbe inviarti la foto!!
Natalia
@Luciana dootto- bene che brava, inviamela per mail nataliacattelani@gmail.com oppure sulla mia pagina fb nataliacattelani-tempodicottura
Simonetta Cascio
Mi piacerebbe molto fare questa torta,però ho mia figlia allergica alla frutta secca!
Può gentilmente dirmi come sostituire le mandorle ?
Giulia
Volevo chiedere ho visto questa ricetta piu volte e alcune volte c’è lo zucchero altre no, insomma ci vuole o no? Anche nel video nn appare lo zucchero….
Natalia
@Giulia – ciao, si c’è lo zucchero nella frolla.
Sabrina
Salve vorrei chiederti un consiglio ,al posto delle amarene cosa potrei mettere nelle palline?grazie mille
Natalia
Nutella o marmellata