Insalata con avocado pomodori e cipolla
Di questa insalata non ne ho mai abbastanza, attendo l’estate con ansia per ricominciare a prepararla.
Adoro quel mix di sapori carnosi dell’avocado, forti della cipolla e aspri dei pomodori che mi invoglia a mangiare, assaporare gustare e godermi questi pasti.
Quando ho in casa anche la rughetta le inserisco nel mix, ma non aggiungo nient’altro.
Per avere un buon risultato dovete utilizzare un avocado maturo ma non sfatto, quello lo riserverete per il guacamole, altro mio must.
Nella insalata la polpa deve essere soda, ma non dura, la fetta deve rimanere intatta e sciogliersi solo in bocca, come fare a riconoscere un frutto perfetto?
Semplicissimo: al tatto! Esatto dovrete tastare l’avocado premendo bene con la punta del dito sulla sua polpa, se incontrerete troppa resistenza come per esempio quando tastate una pallina da ping pong, il nostro frutto è ancora acerbo e dovrà maturare (lo sapete che se lo mettete accanto a pomodori o mele maturerà prima e che non dovete assolutamente conservarlo in frigorifero, altrimenti si macchierà tutto come le banane?)
Se invece al tatto il nostro avocado cederà come se toccaste una pallina da tennis leggermente sgonfia, tanto per rimanere nell’ambito palline, allora sarà pronto per l’insalata, se la pallina da tennis è sgonfissima allora è perfetto per il guacamole.
Non scegliete avocadi ammaccati o troppo morbidi, potrebbero essere troppo maturi e scuri all’interno.
Eliminate una volta aperto e sbucciato le eventuali macchie se presenti e fatene ciò che volete, ricordatevi di condirlo subito con olio o limone per evitare che si ossidandi a contatto con l’aria e diventi scuro e brutto a vedersi.
Ecco la mia insalata e spero di diventi anche la vostra.
INSALATA CON AVOCADO POMODORI E CIPOLLA
Ingredienti
- 1 Avocado
- Pomodori
- Cipolla di tropea
- Succo di limone
- Rughetta
- Olio, sale, limone e pepe nero
Procedimento
- Tagliate a pezzetti i pomodori togliete i semi e l’acqua di vegetazione.
- Fate a fettine la cipolla.
- Aggiungete la rughetta.
- In una ciotola mettete le fettine di avocado e conditele con olio e limone rigirandole bene in modo che si ricoprano del condimento e non anneriscano.
- Unite al resto dell’insalata, aggiustando con sale pepe e altro olio.