Gnocchi di patate croccanti
Super veloci e super gustosi come direbbe la mia amica Luisanna questi gnocchetti croccanti sono una vera genialata, sono ideali per essere offerti durante l’aperitivo o serviti come snack veloce.
E’ una ricetta che ho visto fare anni fa da Nigella Lawson, aveva semplicemente aperto una busta di gnocchi del supermercato aggiunto un po’ di olio sale e pepe e lasciato in padella a cuocere fino alla loro rosolatura.
Ma che bello, mi son detta, li provo anch’io!
Così ho fatto anche io questo esperimento non appena possibile,complice due bustoni di gnocchetti di patate avanzati al campo scout (io ho fatto mamma lupa, la cuoca, per parecchie stagioni) che i ragazzi mi avevano lasciato per non consumarli.
È stato subito amore a prima vista, anzi a primo assaggio!
Si possono utilizzare gli gnocchi di diverso formato, piccolini come questi in foto ma anche tradizionali, io consiglio quelli acquistati perché sono duri e non si rompono e poi se deve essere una genialata dobbiamo fare poca fatica!
Per aromatizzare usate quello che vi piace e sbizzarritevi: erbe aromatiche mediterranee (peperoncino, origano, rosmarino salvia basilico prezzemolo) oppure anche spezie mediorientali (curry, cardamomo, cumino).
Ricordatevi che gli gnocchi grandi si mantengono croccanti anche per qualche ora mentre i piccolini meglio farli e offrirli al momento.
Gnocchi di patate croccanti
Ingredienti
- Una busta di gnocchi di patate
- Erbe secche aromatiche (un mix)
- Aglio in polvere
- Peperoncino
- Olio extravergine di oliva
- Sale
Procedimento
- Mettete in una padella antiaderente un filo d’olio, potete anche abbondare per avere gnocchi più gustosi!
- Accendete la fiamma, fate scaldare e poi unite i vostri gnocchi.
- Mescolate di tanto in tanto per uniformare la cottura e rosolatura.
- Dopo circa 10 minuti unite le spezie o erbe aromatiche.
- Fate andare fino a quando non saranno tutti cotti e ben coloriti.
Eli
Grazie! Non avrei mai pensato di usare gli gnocchi di patate in questo modo e li proverò appena ho gnocchi a disposizione.
Questa ricetta mi ha ricordato, per analogia, un aperitivo offertomi tempo fa da amici: ravioli crudi fritti in olio evo, squisiti. Non li ho mai rifatti, non conoscendo l’esatta procedura. Se avrai voglia di esperimentare, sarei lieta di sapere il risultato.
Natalia
grazie per il suggerimento!
Nikla
Bravissima👍