Torta salata svuotafrigo
Una ricetta dal mio libro Le torte salate di casa mia
“Ringrazierò sempre la mia amica Cinzia per avermi insegnato a fare questa torta, così semplice, pratica e buona, che mi ha aiutato a risolvere il problema del riciclo degli avanzi di affettati: avete presente quando ne rimangono un paio di fette che nessuno vuole più mangiare? Bene, Cinzia mi ha insegnato a conservarle man mano in un contenitore in freezer; che siano di salame o prosciutto oppure anche mortadella, va benissimo conservarle tutte.
Quando ne ho messi insieme circa un paio d’etti, è arrivato il momento di aggiungere ricotta, uovo, panna o latte e preparare questa saporitissima ricetta. Spesso faccio l’impasto, ma posso utilizzare anche basi pronte. Voi fate come preferite, prendete questa idea e preparate la vostra torta.”
Torta salata svuotafrigo
Ingredienti
Frolla salata
- 250 g di farina
- 140 g di burro
- 1 uovo
- timo
- ½ cucchiaino di sale fino
- oppure 1 foglio di pasta brisée pronta
Ripieno
- 200 g di salumi misti
- 300 g di ricotta
- 1 uovo
- 100 g di panna fresca
- sale fino
- pepe
- 3/4 cucchiai di mandorle a filetti
Procedimento
- Impastate velocemente tutti gli ingredienti aggiungendo anche il timo tritato e formate un panetto che farete riposare in frigorifero almeno una mezz’oretta.
- Nel frattempo, preparate il ripieno: frullate i vari salumi, aggiungete la ricotta, l’uovo, la panna, e regolate di sale e pepe.
- Stendete la pasta nella teglia imburrata (io ho usato una teglia rettangolare), ricoprite anche i bordi, versate il ripieno, decorate la superficie con la pasta rimasta e i filetti di mandorle.
- Cuocetela in forno caldo a 180°C per circa 20 minuti coperta con carta stagnola, poi togliete il foglio di alluminio e proseguite la cottura per altri 20 minuti.