Dolcezza pasquale
Sono proprio soddisfatta di questa Dolcezza pasquale, l’ho pensata e voluta proprio così, una torta alta soffice e profumata, non esageratamente dolce, bella e semplice da preparare cosa volere di più da un dolce di casa!
La sua peculiarità sta inoltre nella preparazione che può essere suddivisa in step e poi completata anche due giorni prima.
La base infatti può essere fatta in anticipo e la farcitura può essere disposta anche fino a due giorni prima purchè possiate conservarla in frigorifero, diventerà ancora più buona!
Fate attenzione quando mettete gli ovetti o le caramelline sopra perché dopo un po’ lasceranno il loro colore quindi l’alternativa potrebbe anche essere quella di metterli di cioccolata per ovviare a questo inconveniente.
Io ho usato lo stampo da chiffon cake perché volevo realizzare una torta alta ma se non lo avete potete anche cuocere il composto nelle classiche tortiere a ciambella da 24 cm di diametro.
Vi lascio gli ingredienti e la sua preparazione, alla prossima ricetta!
Dolcezza pasquale
Ingredienti
Per la torta
- 5 uova
- 150 g di zucchero
- 120 ml di olio di girasole
- 80 ml di liquore marsala all’uovo
- 180 g di farina 0
- 50 g di amido di mais
- 3 cucchiaini di lievito per dolci
- Per la farcitura:
- 500 g di ricotta di pecora
- 100 g di zucchero a velo
- 150 ml di panna montata
- 250 g di confettura di lamponi
Per decorare
- 200 g di granella di nocciole
- ovetti colorati
- foglioline di menta
- 200 ml di panna montata
Procedimento
- In due ciotole dividete i tuorli dagli albumi.
- Montate gli albumi con un paio di cucchiai di zucchero e tenete da parte.
- Unite il resto ai tuorli e montate con le fruste elettriche, aggiungete al composto l’olio di girasole sempre con la frusta in movimento. Versate il liquore, sostituite la frusta elettrica con una frusta a mano e continuate a mescolare.
- Unite la farina setacciata con il lievito e in ultimo incorporate gli albumi mescolando con movimenti decisi dall’alto verso il basso.
- Versate il composto in uno stampo da chiffon cake di 20 cm di diametro ben imburrato.
- Cuocete nel forno caldo a 170°C per circa 60 minuti.
- Per la farcitura: setacciate la ricotta, unite lo zucchero a velo e la panna montata, inserite la farcia in un sac à poche con bocchetta liscia.
- Componete la torta tagliando la ciambella orizzontalmente per ottenere tre strati di uguale altezza.
- Adagiate il primo strato su un piatto da portata, depositate uno strato di confettura di lamponi, aggiungetne uno di crema alla ricotta, coprite con il secondo disco e farcitelo nello stesso modo.
- Ricoprite tutta la torta con la crema di ricotta rimasta e fate aderire su tutta la superficie la granella di nocciole.
- Decorate la torta con dei ciuffi di panna montata, adagiate gli ovetti e le foglioline di menta, servite.
Giusi
Ti seguo e sei davvero brava.ricette semplici e di effetto grazie.buona Pasqua
giovanna
Troppo brava, la farò per Pasqua ma ho dei dubbi che venga bene come l’hai fatta tu.
Grazie cara
LaRicciaInCucina
Fai benissimo ad essere soddisfatta di questa torta: è un vero incanto!
Sono certa che, assaggiandola, giungerei alla stessa conclusione.
Un abbraccio
Natalia
grazie
alessandra
Viso, ho fatto il tuo pan di Spagna con 8 uova e teglia da 26. Per ora sembra perfetto, ma non l ho tagliato. Vorrei farcirlo con crema alla ricotta e gocce di cioccolato. Poi esternamente con frutti di bosco.
Ho letto la tua ricetta per la farcia di ricotta. Io pensavo di farla con meno zucchero e più panna. E ho la ricotta di mucca, non di pecora. Vs bene lo stesso? Posdo farla stasera mettere in frigo e poi servire verso 13.30 domani? È il compleanno della mia bimba. Posso farcire anche esternamente e mettere la frutta? O di rovina e lo devo fare prima delle candeline fuori? Va bene anche fuori la farcia di ricotta o sarebbe meglio solo la panna? Il mio grande problema è che vorrei finire la tirata stasera o stanotte. Grazie