La torta mimosa
Oggi vi lascio la ricetta della mia torta mimosa, semplicissima da preparare perché la sua forma viene realizzata utilizzando una ciotola per insalata da 1 litro e mezzo, quindi niente virtuosismi inutili o lavori perditempo che vedono scavare il pan di spagna per ricavare l’interno vuoto per poi doverlo ricomporre .
Basterà tagliare a fette il pan di spagna, questo vi consiglio di prepararlo in casa perché farà davvero la differenza, ricoprire la ciotola e farcire.
Per la decorazione sarà quella classica: briciole o dadini quello che preferite e magari qualche fogliolina di menta.
La torta mimosa è un classico che piace a tutti, se poi aggiungiamo un po’ di frutta la rendiamo ancora più fresca e gustosa, nella mia ho messo dell’ananas sciroppato, pensate anche alle fragole o ai frutti di bosco, se amate invece i gusti classici anche delle gocce di cioccolato renderanno questa torta golosa e apprezzata senz’altro dai bambini di casa.
La potete anzi dovete preparare un po’ prima, va bene anche un giorno, perché così la farcitura avrà modo di insaporire bene il pan di spagna e in bocca avrete un’esplosione di gusto, la torta mimosa è perfetta per sottolineare momenti di festa, vediamo insieme come i prepara.
Torta mimosa
Ingredienti
- 1 pan di spagna da 6 uova:
- 6 uova intere
- 225 g di zucchero
- 225 g di farina
- un pizzico di sale
- stampo da 24 cm di diametro
- per la farcitura
- 300 g di panna zuccherata a piacere
- 250 g di ananas fresco o in sciroppo leggero
- 200 g di panna da decorare
- Sciroppo (con il succo di ananas acqua e zucchero, potete aggiungere anche un po’ di liquore)
Procedimento
- Per il pan di Spagna: montate per 15 minuti con una frusta elettrica 6 uova intere a temperatura ambiente con lo zucchero, aggiungete la farina setacciata con movimenti delicati , versate il composto nello stampo da 24cm imburrato solo alla base se volete un pan di spagna alto.Cuocete poer 30 minuti forno statico a 170 gradi.Lasciate raffreddare prima di toglierlo dallo stampo staccatelo dai lati con l’aiuto di una spatola.
- Per montare la torta:
- Foderate uno stampo a cupola dal diametro di 20 cm o da 1 litro e mezzo come capacità di conteniumento, con pellicola trasparente.
- Tagliate a fettine il pan di spagna dello spessore di circa mezzo cm asportando i bordi scuri e ricoprite con le fette più lunghe il fondo e i bordi dello stampo.
- Con l’aiuto di un cucchiaio o di un pennello bagnate il pan di spagna che avete posizionato.
- Montate 300g di panna e aggiungete l’ananas a pezzettini.
- Versate metà di questo composto nella cupola, ricoprite con uno strato di fette di pan di spagna bagnate ancora con lo sciroppo, versate il resto della crema e ricoprite di nuovo con le fettine di pan di spagna e anche queste bagnatele con lo sciroppo.
- Mettete in frigo a rassodare per circa un’ora.
- Montate 200g di panna.
- Tagliate le fette di pan di spagna rimanenti a cubetti piccolissimi.
- Rovesciate la cupola sul piatto da portata, spalmate la panna sul tutta la superficie e fate aderire i cubetti di pan di spagna per ricoprire tutta la torta.
- Bagnate leggermente con l’aiuto di un pennello anche i cubetti.
- Se lo desiderate decorate la base del dolce montando altri 150g di panna inserendola dentro ad una tasca da pasticcere .
- Il dolce si conserva in frigorifero per un paio di giorni .
- Una volta preparato si può congelare