Ciambella sofficissima come una nuvola
Avete mai desiderato di preparare una ciambella sofficissima come una nuvola in poche mosse, pochi ingredienti e semplici passaggi?
Finalmente lo potrete fare!
Con questa ricetta vedrete che soddisfazione, non ci sono difficoltà, non bisogna sfoggiare doti da grandi pasticceri, basta avere le fruste elettriche che vi aiuteranno a velocizzare i passaggi e il risultato sarà garantito.
Potete aromatizzare la vostra ciambella come preferite, io per ora l’ho realizzata semplicemente con scorze di agrumi, ma potete inserire spezie, liquori, insomma quello che volete per rendere la vostra ciambella sofficissima come una nuvola speciale e unica.
Questo dolce è buonissimo così ma si presta benissimo anche per essere farcita come ho fatto io nella puntata di E’ sempre mezzogiorno, l’ho svuotata leggermente al centro ho inserito un giro di lamponi e l’ho riempita con una crema di panna e ricotta, vi lascerò anche qui la ricetta con un’immagine indicativa di come può risultare una volta farcita e decorata.
Anche così farà un bel figurone.
La ciambella semplice la potete preparare anche qualche giorno prima la dovrete solo conservare sotto campana di vetro o avvolta con la pellicola trasparente.
La ciambella farcita invece la dovrete consumare in due o tre giorni.
Vediamo insieme come si prepara.
la ciambella sofficissima come una nuvola
Ingredienti
- 5 uova a pasta gialla
- 250 g di farina 00
- 250 g di zucchero
- 2 cucchiaini di lievito
- 50 g di olio di semi di girasole
- 80 g di succo di arancia
- la scorza di 1 arancia
- la scorza di 1 limone
Procedimento
- Per la ciambella sofficissima: separate i tuorli dagli albumi, montate bene le chiare con mezza dose di zucchero. Montate i tuorli con il restante zucchero, aggiungete alla montata l’olio, il succo di arancia, la scorza di agrumi e la farina setacciata con il lievito, in ultimo incorporate le chiare. Ungete con lo staccante uno stampo a ciambella da 24 cm di diametro, versate il composto e cuocerlo nel forno caldo a 160 °C per circa 60 minuti.
Note
250 g di ricotta vaccina
150 g di panna montata
60 g di zucchero a velo
la scorza di 1 limone
la scorza di 1 arancia
150 g di lamponi
Per decorare:
60 g di mirtilli
60 g di fragole
sfoglie di cioccolato
foglie di menta
Per la crema: setacciate la ricotta, unitela allo zucchero a velo, incorporate la panna montata e le scorze degli agrumi. Prendete la ciambella, ricavate un tassello circolare partendo dalla superficie fino ad arrivare circa a metà altezza, togliete il dolce in eccesso. Depositate sul fondo un po’ di crema, disponete un giro di lamponi e ricoprite di nuovo con la crema. Decorate la superficie della ciambella con frutta fresca a piacere, foglie di menta.
italo garbelli
BELLISSIME RICETTE NAT BRAVISSIMA
STEFANIA
Ciao, si può fare anche con uno stampo apribile non a ciambella?
Gaguta
Troppo zucchero nella ricetta per la ciambella