Torta mousse al cioccolato senza cottura – Le ricette salvabolletta
Con grande piacere e anche con un po’ di ritardo qui sul blog vi presento una ricetta dal mio ultimo libro “Le ricette salvabolletta” edito da Gribaudo lo potete vedere anche qui.
Un libro nato dalle nostre esigenze, gli incontri che abbiamo fatto nelle dirette sui social mi hanno suggerito di raccogliere in un libro tutte quelle preparazioni che ci portano a risparmiare sul tempo di esecuzione, sul gas, sulla energia elettrica e sulla spesa.
Ecco quindi che al suo interno troverete ricette semplici veloci, qualcuna magari già nota altre invece inedite, fotografate dalla sottoscritta che vi chiede sempre umilmente scusa perché scattare foto non è il mio mestiere ma penso di riuscire comunque a rendere l’idea del piatto e questo per me è la cosa più importante.
Con la casa editrice Gribaudo abbiamo deciso di regalare un bonus scaricabile per tutti, anche per chi non ha ancora acquistato il libro, si tratta di una decina di ricette che avrei voluto inserire all’interno ma per questione di spazio e di tempo non abbiamo potuto fare, vi lascio qui il link per accedere direttamente all’elenco e vi ricordo che la potrete scaricare e tenere sempre a disposizione.
La ricetta che vi lascio oggi è quella di un dolce veloce e senza cottura, perfetto da preparare anche in questo periodo dove magari nelle nostre case c’è abbondanza di cioccolato, l’ho presentata anche a E’ sempre mezzogiorno, parlando del mio libro, e per questo ringrazio Antonella che mi stima e mi sostiene sempre.
Versatile e adatta per ogni occasione come il pranzo della domenica, una cena tra amici, un compleanno da festeggiare, questa torta mousse al cioccolato ha un gusto ricco e avvolgente che conquisterà tutti.
Si può congelare e avere sempre pronta si serve sia come semifreddo o come cheescake.
La sua base croccante è costituita da wafer alla nocciola, ne arricchiscono il gusto e la rendono originale.
Vediamo insieme come si prepara.
Torta mousse al cioccolato senza cottura
Ingredienti
- Per la base
- 250 g di biscotti wafer alle nocciole
- 60 g di burro
- 30 g di nocciole tritate
- 10 g di cacao amaro in polvere
- Per la crema
- 250 g di mascarpone
- 200 g di formaggio philadelphia
- 200 g di panna
- 200 g di cioccolato fondente
- 50 g di zucchero a velo
- Per la decorazione
- 50 g di nocciole tostate tritate grossolanamente
- 50 g di cioccolato fondente tritato
- 100 g di panna montata
Procedimento
- Preparate il fondo della torta, foderate una teglia da 20 cm di diametro con carta da forno.
- Inserite i wafer nel robot, fate andare le lame fino a ridurli in briciole, versate il composto dentro ad una ciotola aggiungete le nocciole tritate grossolanamente il burro morbido e il cacao, lavorate con un cucchiaio fino ad ottenere un impasto omogeneo e adagiatelo pressando leggermente all’interno della tortiera, mettete in frigorifero a riposare.
- Per la crema: montate il mascarpone con la panna, aggiungete il formaggio lavorato con lo zucchero a velo, e da ultimo il cioccolato fondente sciolto a bagnomaria.
- Riprendete lo stampo con la base, versate metà crema al cioccolato, cospargete metà delle nocciole e del cioccolato tritato, ricoprite di nuovo con la crema.
- Decorate cospargendo ancora nocciole e cioccolato tritato e rifinite con ciuffetti di panna montata i bordi.
- Mettete a raffreddare la torta nel congelatore un paio di ore, oppure nel frigorifero almeno per il doppio del tempo.