Mattonella bicolore
Con l’arrivo del caldo sentiamo il desiderio di gustare anche torte fresche, a volte sembrano complicate, in realtà sono solo più laboriose perché magari richiedono diverse preparazioni.
Per questa mattonella bicolore ad esempio dobbiamo preparare prima di tutto un guscio di frolla, poi potremmo dedicarci alle due farciture che in realtà sono molto semplici: una gelè di frutti rossi e una crema pasticcera alla vaniglia sostenute entrambe da un po’ di gelatina per poter permettere il taglio della fetta.
La comodità di queste torte è che possiamo organizzarci in anticipo con il lavoro: la base si può fare anche una settimana prima, e l’assemblaggio lo potremo completare il giorno antecedente al servizio conservando la torta finita in frigorifero.
Questa mattonella bicolore risulta leggera e fresca per l’abbondanza di frutta, quindi è particolarmente indicata a fine pasto.
Potete sostituire i frutti rossi con lo stesso quantitativo di fragole fresche o lamponi, io ho utilizzato i frutti rossi congelati perché più economici di quelli freschi che ho riservato per la decorazione.
Lo stampo è di quelli con il fondo amovibile e le sue misure sono 35×11 ma potete realizzare questa torta in altre forme, se scegliete la forma tonda vi consiglio di non superare i 22cm di diametro per ritrovarvi con le dosi che vi ho proposto.
Vediamo insieme come si prepara
Mattonella bicolore
Ingredienti
per la frolla
- 50 g di farina di mandorle
- 180 g di farina 0
- 100 g di zucchero a velo
- 100 g di burro
- 1 uovo
per la gelatina ai frutti rossi
- 300 g di frutti di bosco (surgelati)
- 120 g di zucchero (semolato)
- Il succo di 1/2 limone
- 7 g di gelatina in fogli
per la crema
- 2 tuorli
- 250 g di latte
- 20 g di amido di mais
- 80 g di zucchero
- 4 g di gelatina in fogli
- estratto di vaniglia
per la decorazione
- 125 g di lamponi (freschi)
- 125 g di mirtilli (freschi)
- 2 cucchiai di zucchero a velo
Procedimento
- Procedimento:
- Per la frolla: in una planetaria con frusta a foglia unite le farine, lo zucchero a velo, il burro e l’uovo e lavorate fino a formare un panetto omogeneo, poiché sarà molto morbido vi consiglio di lasciarlo riposare in frigorifero per più di un’ora. Riprendete l’impasto, tiratelo con il mattarello, sistematelo in uno stampo (il mio rettangolare da 35x11) precedentemente imburrato, copritelo con un foglio di carta da forno, riempite la cavità con dei pesi e cuocete in bianco nel forno caldo a 180 gradi per circa 20 minuti, togliete la carta e rimettete nel forno per altri 10 minuti.
- Con gli avanzi di frolla ricavate dei fiorellini utilizzando dei piccoli stampini, cuocete nel forno e teneteli da parte per la decorazione finale.
- Per la gelatina ai frutti rossi: in una casseruola cuocete i frutti di bosco con lo zucchero e il succo di limone per circa 2 minuti, frullate e passate al setaccio. Ammollate la gelatina in acqua fredda, strizzatela e unitela alla frutta ancora calda (se necessario scaldatela nuovamente). Versate il composto dentro il guscio di frolla e fate rapprendere.
- Per la crema .
- Mettete in ammollo la gelatina rimanente e preparate la crema: mescolate i tuorli con lo zucchero, aggiungete l’amido, il latte, la vaniglia e ponete sul fuoco, attendete che si addensi, aggiungete la gelatina strizzata e versate la crema ancora morbida sulla gelatina, livellate bene.
- Adagiate sulla superficie la frutta e fate riposare in frigorifero.
- Servite sistemando i fiori di frolla e spolverate con dello zucchero a velo.
rosita
per la festa della mamma la preparerò per mia figlia che va pazza per i
tuoi dolci- grazie
Katiuscia
Lo stampo dov’è si compra x la mattonella
Lucia
Ciao la mattonella bicolore la posso fare con marmellata e crema anziché con la gelatina???
Basterà solo la gelatina che si mette nella crema a tenere tutto compatto???
Grazie