Zucchette con sorpresa
Divertenti facili e golose queste zucchette con sorpresa sono ideali da preparare durante la festa di Halloween, o nella stagione autunnale per proporre un dolcetto diverso dal solito.
Sono dolcetti pratici perché si realizzano utilizzando avanzi di dolci, si avete capito bene, basterà amalgamare un po’ di torta che magari è diventata secca e non ci piace più, con altri semplici ingredienti, formare delle palline con un cuore goloso e poi avvolgerle nella pasta sfoglia e il gioco, ehm, pardon, la zucca è pronta.
Potete utilizzare anche pan di spagna o savoiardi, in questo caso magari aggiungete un po’ di cacao e gocce di cioccolato, al limite anche dei biscotti che dovrete però sapientemente ammorbidire con un po’ di latte e il resto degli ingredienti.
Trovo che l’idea di queste zucchette con sorpresa sia davvero molto carina, sono sicura che conquisterà i vostri bambini, ragazzi ma anche amici più adulti, qui ad esempio mio marito le ha apprezzate molto!
Immaginatevi il tavolo da buffet colmo di queste zucchette con sorpresa, saranno un bellissimo centro tavola per le vostre feste o occasioni di ritrovo, oppure si prestano moltissimo anche a diventare piccoli segnaposti accanto al piatto magari con un cartellino che segna il nome del vostro invitato.
Non vi ho detto un’altra cosa molto importante, queste zucchette con sorpresa si possono preparare in largo anticipo, si avete capito bene, le potrete realizzare 4/5 giorni prima, fino ad una settimana, mantenetele protette dalla polvere ma conservatele in scatole non sigillate, nel forno spento di casa ad esempio oppure coperte con un panno , così la pasta sfoglia rimarrà bella croccante.
Penso di avervi detto tutto, vi metto qui sotto anche il video così potrete seguire passo passo la preparazione.
Buon lavoro !
Zucchette con sorpresa
Ingredienti
- 500 g di torta al cacao
- 30 g di zucchero a velo
- 150 g di formaggio spalmabile
- 80 g di confettura di albicocche
- 80/100 g di Nutella
- 2 rotoli di pasta sfoglia rettangolare
per decorare
- 1 uovo
- zucchero semolato
- bastoncini
Procedimento
- Per 16 Zucchette
- Depositate mucchietti di Nutella da circa 5 g l’uno su un foglio di carta da forno e mettete a congelare.
- Sbriciolate finemente a torta al cacao.
- Aggiungete il formaggio spalmabile la confettura di albicocche (un po’ alla volta per controllare l’umidità della vostro impasto) lo zucchero a velo e mescolate bene per amalgamare il composti.
- Prelevate una porzione di impasto, ricavate con il dito una cavità, inserite Il pezzetto di Nutella ghiacciato e formate una pallina.
- Dovrete ottenerne circa 16 .
- Ritagliate 16 rettangoli dai rotoli di pasta sfoglia e avvolgete con questi ciascuna pallina.
- Passate lo spago da cucina intorno ad ogni pallina per dare forma agli spicchi della zucca .
- Adagiate i dolcetti sulla teglia rivestita di carta da forno lucidate la superficie con l’uovo sbattuto e spolverate con lo zucchero.
- Cuocete nel forno caldo a 180° per circa 20 minuti o fino a quando le zucche non saranno ben colorite.
- Una volta cotte, lasciatele raffreddare, sfilate lo spago e ultimate inserendo il bastoncino al centro per ottenere il picciolo.