Skip to main content

Con amore dalla dispensa…

vai subito agli ingredienti

Ebbene si il virus influenzale ha colpito..me! Non sono qui a dire che era meglio che andasse a trovare qualcun altro, no, tranquille, però…che pizza era da secoli che non mi ammalavo e come ben sapete una mamma anche quando si ammala non è ammalata! E’ un famoso “detto” non lo conoscevate???

Meno male che c’è il paracetamolo, guai a chi me lo tocca in questi giorni, la mattina vado a controllare il tubetto per vedere se c’è ancora la scorta non si sa mai, come potrei arrivare fino a sera in una “pseudo” attività?

Le ragazze sono abbastanza brave e si arrangiano ai fornelli, di questo non mi posso lamentare, ma quello che scarseggia è la spesa “fresca”, sono io di solito che mi occupo di farla. Così in queste circostanze si va avanti a far fuori tutte le scorte possibili e commestibili.
Oggi ho provveduto io alla cucina, 4 patate, una scatoletta di fagioli, una di pomodori pelati e “voilà” (mi sembra di essere un po’ la Parodi !), guardate un po’ cosa ho spadellato: dei gnocchi di patate e fagioli niente male, tanto niente male che mi sono vestita bene, cappello compreso e sono andata nel mio studio fotografico (il balcone della cucina cosa credete!) per scattare la foto del piatto.

Questa signori miei si chiama sopravvivenza d’alto livello!
Senza aspettare che vi prenda l’influenza, ho detto “senza” mi raccomando , vi consiglio di fare questi gnocchi che hanno avuto l’approvazione e un plauso a livello nutrizionale anche dal dott i  fagioli apportano proteine e sostituirli in parte alle patate si rende più ricco il piatto.
Io ora vi lascio , mi vado a mettere sotto le coperte, si prospetta un bel weekend, pensatemi…

Gnocchi di patate e fagioli al pomodoro e pecorino

5 Persone
Facile
10 minuti
2 minuti

Ingredienti

  • 4 patate (450gcirca)
  • 1 scatoletta di fagioli borlotti (250g)
  • 1 scalogno
  • 1 scatola di pomodori pelati
  • 200 g di farina
  • pecorino
  • olio extravergine di oliva
  • sale e pepe

­Procedimento

  • Cuocete le patate (io le metto sempre nel microonde avvolte con la pellicola, 5 minuti e sono pronte), sgocciolate , lavate i fagioli e passateli nel passa verdure, unite le patate sbucciate, preparate la farina ma non aggiungetela tutta soltanto quella che serve per ottenere un impasto che si possa lavorare bene (procedete a fare questa operazione a patate fredde o tiepide, troppo calore farebbe assorbire troppa farina e renderebbe i gnocchi più duri una volta cotti).
  • Preparate il sugo di pomodoro alla vostra maniera, io ho tritato lo scalogno, fatto rosolare delicatamente aggiungendo anche un po' di acqua, poi ho aggiunto il pomodoro e fatto cuocere per 10 minuti circa.
  • Mettete una pentola con acqua abbondante a bollire, versate gli gnocchi un po' alla volta mantenendo basso il bollore, appena vengono a galla trasferiteli nella pirofila e condite a cucchiaiate senza muoverli troppo per non romperli.
  • Ultimate con una bella grattugiata di pecorino.

Note

Questi gnocchi vanno fatti cotti e mangiati (per chiudere in stile ) 🙂

 

Vuoi condividere questa ricetta?

Natalia

Mi chiamo Natalia Cattelani, sono nata a Sassuolo (Mo), vivo a Roma dal 1990, da quando mi sono sposata. La passione per la cucina ce l’ho da sempre. Cucino con garbo, sperimento, metto insieme, do da mangiare alle figlie (Silvia, Chiara, Laura ed Elisa), al marito cresciuto con l’ottima cucina calabrese della madre, ai parenti di Sassuolo, agli amici di Roma, alle feste che ho organizzato per altri, conoscenti e figli di conoscenti, per battesimi, compleanni, campi scout, i bambini della casa famiglia San Giuseppe, amici di San Nicola, allieve della scuola Cuciniamo.ci di Roma.

Commenti (12)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Valuta la ricetta