Skip to main content
polpette di salsiccia al forno

E’ ancora il tempo di salsicce!

vai subito agli ingredienti

Avevo fatto questa deliziosa ricetta un po’ di tempo fa, poi il clima  era diventato più mite ed avevo pensato che non era più il caso di parlare di salsicce….ma ora!!

Piatto decisamente ancora di stagione, saporito e stuzzicante , una scusa per accendere il forno (strano a dirlo in questo periodo) e ritrovarci alla sera davanti a queste deliziose polpettine croccanti gustose da mangiare insieme a tutta la famiglia.

La mia versione ha un colore più rosso perchè ho usato le salsicce calabresi, colorate con il peperoncino, non sono troppo piccanti anche Laura ed Elisa le mangiano volentieri, hanno solo un colore più acceso.
Penso di aver letto questa ricetta dal sito di Martha Steward, concedetemi “il penso” perchè se veniste a fare un giro a casa mia capireste da come tengo appunti e foglietti volanti che se non scrivo subito le ricette qui nel blog appena le faccio, ripescare qualcosa che mi riconduca ai dettagli della ricetta è davvero impossibile, stranamente questa me la ricordo a memoria e quindi la “blocco “ subito qui con quel poco che ho in mente :).
Un saluto a tutti, io sono immobilizzata da un  mal di schiena niente male,  ma confido nel riposo assoluto… avete capito famiglia, riposo assoluto per stasera si ordina la pizza!!!!

E visto che avete  il forno acceso anche questi fagottini ci stanno a meraviglia, li possono fare anche i vostri bambini, è  idea come antipasto che dite? Li  trovate nel blog dei Piccoli qui  come mio suggerimento di ricetta veloce

2013.05.03_cucina_fagottino.JPG.460x290_q95_crop-smart

Polpette di salsicce al forno

Facile
15 minuti

Ingredienti

  • 150 g di farina
  • 200 g di formaggio semi stagionato (provola , fontina, gouda, asiago)
  • 500 g di salsiccia magra (ottima quella di prosciutto)
  • 2 cucchiai di lievito per torte salate (scarsi)
  • 1 cipollina tenera e fresca
  • sale
  • peperoncino

­Procedimento

  • Tritate la cipolla, il formaggio e togliete la carne dall'involucro di pelle.
  • Mescolate a mano in una ciotola questi ingredienti aggiungete il lievito e la farina sale e pepe e formate tante piccole polpette.
  • Cuocete in forno caldo a 180/200° per circa 15 minuti o fino a quando non avranno preso un bel colore.
  • Vi troverete delle belle polpette croccanti da mangiare calde o anche tiepide con un bel contorno di verdure.
Vuoi condividere questa ricetta?

Natalia

Mi chiamo Natalia Cattelani, sono nata a Sassuolo (Mo), vivo a Roma dal 1990, da quando mi sono sposata. La passione per la cucina ce l’ho da sempre. Cucino con garbo, sperimento, metto insieme, do da mangiare alle figlie (Silvia, Chiara, Laura ed Elisa), al marito cresciuto con l’ottima cucina calabrese della madre, ai parenti di Sassuolo, agli amici di Roma, alle feste che ho organizzato per altri, conoscenti e figli di conoscenti, per battesimi, compleanni, campi scout, i bambini della casa famiglia San Giuseppe, amici di San Nicola, allieve della scuola Cuciniamo.ci di Roma.

Commenti (17)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Valuta la ricetta