Skip to main content
torta di pasta

Una torta di pasta per festeggiare …what else!

vai subito agli ingredienti

Eccomi qui, un’altra tappa della famiglia Mingrone Cattelani raggiunta e anche con piena soddisfazione! Siamo o no una squadra, ci sosteniamo, ci sopportiamo, ci coccoliamo e dividiamo così i risultati che ogni membro della famiglia conquista: in questi giorni Chiara è stata la nostra fuoriclasse e noi le siamo stati dietro facendo il tifo come meglio potevamo.

Maturità classica acquisita e anche a pieni voti, almeno per noi, 98/100 è stato un successo, e ne siamo tutti orgogliosi, che dite ora ci possiamo riposare?

Ma nemmeno per sogno….

Io sono “esiliata” al mare con le bambine da sola e senza linea wifi, come potete notare dal ritmo dei miei post, Silvia a casa con il cane per ultimare i suoi esami universitari  (noi  avremo una  futura fisica in famiglia) e tante cose ancora da fare: partire per una settimana come cambusiera per i lupetti e le coccinelle (impegno dell’ultima ora) e iniziare a seguire i lavori di tinteggiatura che cominceranno fra una settimana, aiutooo!

 

In compenso con l’aggeggio che è in mio possesso da circa un anno (o forse due il tempo vola, parlo dello smartphone) leggo un po’ di pettegolezzi sul web, faccio un po’ fatica per via delle dimensioni ma “volere è potere” specie se non posso fare altro!

Uhh, ultimamente nell’occhio del ciclone ci sono le “foodblogger”, brutto affare per loro, incriminate in un sacco di autorevoli (e non) siti della rete per via della loro domanda pressante e continua alle aziende di prodotti da testare e censire nei loro blog e chiedere di partecipare ad ogni evento possibile ed immaginabile, leggo con molta leggerezza, queste cose non mi riguardano, io non sono mai stata considerata una foodblogger la mia esperienza viene da ben altro.

Proprio ieri ho rifiutato di scrivere post nel mio blog per una nota ditta di prodotti per l’infanzia perchè dovevo asserire che è preferibile somministrare quelle cose ai nostri bambini al posto delle nostre preparazioni fresche…no comment. Badate che a rifiutare questo lavoro rifiuto anche soldi, ma mi dispiace questo blog mi rappresenta in pieno e non voglio ne posso fingere o scrivere di cose che non condivido.

Un conto è parlare della propria esperienza approfittando di post sponsorizzati che ti lasciano libera di affrontare determinati argomenti ma dover seguire certi “dictat” per soldi, no, posso ancora rifiutare!

 

Ma che faccio, mi dimentico di darvi la ricetta? Devo sbrigarmi perchè qui sono con la linea in prestito, scusatemi anche se non risponderò subito ai vostri commenti, li leggo, ma ho difficoltà a scrivere.

Con la pasta si possono fare un sacco di ricette grazie alla sua versatilità, io l’adoro, questa mi è riuscita magnificamente, non la solita frittata, non il solito sformato con pasta riciclata, ma bucatini cotti a posta con un condimento goloso, buona da mangiare calda, tiepida e fredda, da portare con noi e da preparare in anticipo, insomma noi abbiamo festeggiato Chiara con questa e la festa è continuata anche in tavola! A presto se non “muoro”!!!

 

Una torta di pasta per festeggiare …what else!

1 Tortiera
Media
30 minuti

Ingredienti

  • tortiera a cerniera da 24 cm di diametro
  • 250 g di bucatini
  • 8-10 pomodorini (quelli che preferita ora non ci sono problemi)
  • 2 uova
  • 150 g di formaggio semi stagionato (io ho usato un bel caciocavallo)
  • 180-200 di salsiccia tipo chorizo
  • olio extravergine di oliva qb
  • basilico

­Procedimento

  • Lessate al dente i bucatini.
  • Nel frattempo lavate e tagliate a metà i pomodorini, conditeli con olio e sale, erbette a piacere e lasciate insaporire.
  • Grattugiate il formaggio e mescolatelo alle uova, salate e pepate.
  • Tagliate a fettine la salsiccia.
  • Scolate la pasta, raffreddatela sotto l'acqua, sistematene uno strato sul fondo di una tortiera a cerniera e rivestita da carta da forno, adagiate un po' di pomodorini, il salame e il composto di uova e formaggio.
  • Distribuire i rimanenti bucatini e ricoprirli di nuovo con i condimenti da ultimo la crema di formaggio e uova.
  • Mettete nel forno caldo a 180° per circa 30 minuti o fino a quanto la superficie della torta avrà preso un bel colore e aspetto croccante.
  • Sfornate, lasciate intiepidire e servite.

 

Vuoi condividere questa ricetta?

Natalia

Mi chiamo Natalia Cattelani, sono nata a Sassuolo (Mo), vivo a Roma dal 1990, da quando mi sono sposata. La passione per la cucina ce l’ho da sempre. Cucino con garbo, sperimento, metto insieme, do da mangiare alle figlie (Silvia, Chiara, Laura ed Elisa), al marito cresciuto con l’ottima cucina calabrese della madre, ai parenti di Sassuolo, agli amici di Roma, alle feste che ho organizzato per altri, conoscenti e figli di conoscenti, per battesimi, compleanni, campi scout, i bambini della casa famiglia San Giuseppe, amici di San Nicola, allieve della scuola Cuciniamo.ci di Roma.

Commenti (17)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Valuta la ricetta