Skip to main content
dip per verdure

Dip per verdure con ricotta salata …e tre: non me ne sono dimenticata!

vai subito agli ingredienti

L’età è avanzata ,inesorabilmente a fine agosto ho festeggiato il mio compleanno, le vacanze sono finite, ed io sono più stanca di prima evidentemente non c’è stato un bel recupero !

Come avrete notato la mia assenza dal blog è stata lunga, ma forzata perché causata da più fattori: innanzi tutto la linea fatiscente , poi il poco tempo e i tanti impegni sopraggiunti durante le vacanze, sarete d’accordo con me che rifiutare offerte di lavoro, anche se sono proposte a cavallo di ferragosto, con i tempi che corrono non è per niente conveniente vero?


E poi ci vogliamo mettere anche cinque dico solo cinque giorni di vacanza?
Eh si quest’anno ho portato le due piccole in Calabria, nella terra dove è nato e cresciuto il loro papà , è stato molto bello ripercorrere quei luoghi accompagnando le visite con aneddoti e racconti in grado di incantare le due bambine e non solo loro,lo devo ammettere Roberto conosce benissimo questa arte :).
Pian piano riprenderò le fila di queste pagine, ora sono rientrata e parte delle scuse non le ho più, si ricomincia con la scuola e le giornate riprenderanno i loro ritmi .

Ma veniamo a questa ricetta, eravamo rimasti al mio utilizzo  “senza pace”  della ricotta salata, e mancava all’appello l’ultimo mio esperimento, sempre molto semplice e veloce, ho deciso di abbinarlo come accompagnamento alle verdure, in omaggio alle mie amiche vegetariane delle quali apprezzo sempre di più la loro scelta di vita alimentare.

Eccola qui, alla ricotta salata frullata ho aggiunto melanzane grigliate e salsa tahina qualche fogliolina di menta, tante verdure da intingere e anche questa versione così ultimata ci è piaciuta , soprattutto alle grandi di casa per via della menta che Laura non gradisce. Con una dose rimasta ci ho condito la pasta il giorno dopo, buonissima e diversa dal solito per via della crema di sesamo che conferisce quel sapore particolare!

A presto! Questa volta sul serio 😉

 

Dip per verdure con ricotta salata

Facile

Ingredienti

  • 80-10 g di ricotta salata
  • 2-3 fette di melanzane grigliate (condite o no vanno bene)
  • 1 cucchiaio abbondante di salsa tahina
  • foglie di menta
  • olio per rendere cremoso il composto

­Procedimento

  • Semplicissimo e molto soggettivo per quanto riguarda la dose degli ingredienti.
  • Grattugiate o frullate il formaggio, aggiungete le melanzane, la salsa tahina, la menta e se vi piace anche un po' di aglio, riducete con il frullatore tutto in crema.
  • Allungate con olio o anche un po' si acqua se lo preferite e accompagnate con verdure fresche.

 

Vuoi condividere questa ricetta?

Natalia

Mi chiamo Natalia Cattelani, sono nata a Sassuolo (Mo), vivo a Roma dal 1990, da quando mi sono sposata. La passione per la cucina ce l’ho da sempre. Cucino con garbo, sperimento, metto insieme, do da mangiare alle figlie (Silvia, Chiara, Laura ed Elisa), al marito cresciuto con l’ottima cucina calabrese della madre, ai parenti di Sassuolo, agli amici di Roma, alle feste che ho organizzato per altri, conoscenti e figli di conoscenti, per battesimi, compleanni, campi scout, i bambini della casa famiglia San Giuseppe, amici di San Nicola, allieve della scuola Cuciniamo.ci di Roma.

Commenti (12)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Valuta la ricetta