Quando la paura non fa paura!
Avete notato come sono elettrizzati i bambini in questi giorni? Halloween si avvicina!
I miei ormai trascorrono il loro tempo libero disegnando personaggi mostruosi e ideando travestimenti “da paura”.
Li guardo così sorridenti e divertiti tra teschi e ossa, scheletri e denti e ripenso con tenerezza a quando alla loro età, in Sicilia, aspettavo con la stessa fibrillazione la “festa dei morti” ed i regali e dolcetti portati dai cari che non ci sono più.
Certo la nostra ricorrenza dei defunti è assai diversa da Halloween che è un rito pagano,di origine celtica ed importato dai paesi anglosassoni. Ma ormai è entrato a pieno diritto anche tra le festività italiane.
C’è da dire che sia Halloween che la nostra “Festa”,rendendoci familiare la morte e l’aldilà, ne esorcizzano anche la paura.
Se avete voglia di far acquistare confidenza con gli scheletri ai vostri bambini in modo “scientifico”, vorrei segnalarvi “Skulls, crani di tutte le specie: la biodiversità ridotta all’osso”, un’interessante esposizione organizzata nella Cartiera Latina dal Parco Regionale dell’Appia Antica in collaborazione con il Parco Nazionale d’Abruzzo Lazio e Molise.
E’ un percorso tra le ossa di piccoli e grandi animali per scoprire il mondo dei vertebrati attraverso crani, vertebre, denti e corna.
In fondo, tolti i tratti somatici e le nostre ciccette, assomigliamo tutti a Jack Skeletron, no?
La mostra è aperta fino alla fine di Gennaio
Quando la paura non fa paura! | Ricette Cucina Blog
[…] Avete notato come sono elettrizzati i bambini in questi giorni? Halloween si avvicina! I miei ormai trascorrono il loro tempo libero disegnando personaggi mostruosi e ideando travestimenti “da paura”. Li guardo così sorridenti e divertiti tra teschi e ossa, scheletri e denti e ripenso con tenerezza a quando alla loro età, in Sicilia, aspettavo con […] Tempodicottura.it […]
Stef
Peccato non essere lì…i miei maschietti apprezzerebbe molto.
Quando era bambina l’idea di andare a visitare un museo di scheletri mi avrebbe terrorizzata, ora invece i miei maschietti sarebbero elettrizzati , galvanizzati….come cambiano le generazioni 😉
Natalia
@Stef – io e mie le porterò di sicuro, vanno pazze per queste cose e poi mio marito è bravissimo a spiegare questo genere di argomento ahahah