Triangoli di pasta fillo con verdure: un modo alternativo per farle apprezzare a chi non le gusta ancora!!
Non parlo di nascondere o ingannare ma di cambiare una presentazione, di cimentarsi in preparazioni con forme e consistenze diverse, per rendere le verdure più accattivanti per chi non le ama, o più gustose per chi invece come noi ne consuma moltissime!
Trovo che la cucina vegetariana ci permetta tanto di giocare e variare le nostre ricette, sono le verdure e gli ortaggi che danno colori ai nostri piatti e sono ancora loro che ne trasformano le consistenze, ci pensate come cambiano da cotte a crude e quante alternative offrono per toglierci dalla monotonia della classica “fettina” di carne?
Per contro la loro preparazione è in effetti un po’ più lunga, quando si vogliono elaborare, vanno pulite bene, non hanno molta resa quindi occorre lavorare di più , devono essere acquistate giornalmente per essere consumate più fresche possibili, ecco questo non giova a loro vantaggio, ma volete mettere? Un po’ più di impegno e ci potremmo godere grandi piatti, salutari e gustosi.
Questi triangolini sono un tripudio di sapori, la pasta fillo l’adoro e da quando la posso trovare anche al Todis, (discount molto fornito anche di prodotti bio), ne ho fatto un cavallo di battaglia per le mie cene e pasti in famiglia.
La conoscete vero?
Una pasta sottilissima da maneggiare con cura e velocemente perchè si secca subito, va sovrapposta e utilizzata a strati spennellati con un po’ di grasso ,burro o olio secondo le vostre preferenze, io uso il burro quando la utilizzo come dolce e l’olio invece per le preparazioni salate.
Se volete altre idee per cucinare con i vostri bambini potete andare sul sito dei Piccolini, li troverete i miei pancake con frutta fresca
oppure questa deliziosa e veloce pasta con i mini tortiglioni, usate i piselli freschi mi raccomando che sono di stagione!!
Triangolini di pasta fillo alle verdure
Ingredienti
- 200/250 g circa di verza tagliata a striscioline sottilissima
- 100/120 g di carote (una tagliata a julienne o grattugiata)
- una cipolla
- 100 g di germogli di soia
- una piccola falda (circa 50g) di peperone rosso (ooppure un peperoncino ma non piccante)
- soia per condire
- semi di sesamo
- 1 confezione di pasta fillo (9 fogli rettangolari)
Procedimento
- In un wok o padella antiaderente versate un po' di olio, unite la cipolla e fate saltare un minuto, poi aggiungete la verza e la carota e fate andare altri tre o quattro minuti.
- Le verdure devono perdere velocemente la laoro acqua di vegetazione e rimanere però croccanti.
- Unite i germogli di soia, la soia per insaporire, aggiungere il peperone sempre tagliato a fettine sottili e spegnete.
- Fate raffreddare il ripieno e non appena sarà pronto iniziate a farcire i triangolini.
- Prendete il primo foglio di pasta , ungetelo con un pennello e sovrapponetene un altro. Dividete in tre strisce dalla parte lunga, orizzontale.
-
Prendetene una, adagiare una bella porzione di ripieno in basso sulla base stretta, piegare il lato in diagonale, cercando di seguire le spiegazioni qui sotto,(scusate le ho riprodotte fedelmente oggi con un foglio di carta, vedete il ripieno verde?? ieri non ce l'ho fatta ) fino ad ottenere un triangolo ripieno dai lati ben chiusi.
- Continuate con gli altri fogli, tenete presente che essendo nove i fogli per un giro ne dovrete sovrapporre tre per le quantità di ripieno preparato, per un totale di 12 triangolini
- Spennellate ancora di olio e se volete distribuire un po' di semi di sesamo e cuocete a 200 gradi per circa 10 minuti.
Patrizia A.
Adoro la pasta fillo e mi piace molto con le verdure.. ma incredibilmente nn riesco mai a trovarla.. e dire che ho centri commerciali tutt’intorno.. nn è pazzesco????
che buoni Naty, sono croccanti già così, figurati sotto i denti!!!
:*
Pat
Patrizia
Anche io la pasta fillo la trovo poco, peccato perché mi piacerebbe usarla di più! Questi triangolini sono davvero invitanti, e poi sono al forno!! 🙂 La procedura è la stessa di quelli che hai postato dolci, giusto?!
Bye e Baci!
Tulla
Ottimi!!! Poi con la pasta fillo sono sicuramente molto leggeri! 🙂
Marilyn
Fantastico Natalia, non vedo l’ora di provare questa ricetta. Sto sperimentando tutte le tue ricette vegetariane/vegane e sono ottime perche’ hanno sempre un sapore genuino e anche ‘italiano’ se vogliamo, che piace molto anche ai bambini e ai mariti! Grazie tantissimo, ti seguo con affetto XXM
Triangoli di pasta fillo con verdure: un modo alternativo per farle apprezzare a chi non le gusta ancora!! | Ricette Cucina Blog
[…] Non parlo di nascondere o ingannare ma di cambiare una presentazione, di cimentarsi in preparazioni con forme e consistenze diverse, per rendere le verdure più accattivanti per chi non le ama, o più gustose per chi invece come noi ne consuma moltissime! Trovo che la cucina vegetariana ci permetta tanto di giocare e variare le […] Tempodicottura.it […]
Stef
Non ho mai utilizzato la pasta fillo e questi sembrano deliziosissimi.
Mi ricordano vagamente gli involtini primavera ^_^
akari
ma la pasta fillo dove la trovi? no perché se la trovi vicino casa anche io potrei arrivarci 😀
Natalia
@akari – al todis 🙂
Patrizia
@ Patrizia A. : Finalmente sono riuscita a trovare la pasta fillo da Sapore di mare, non sò se hai un punto vendita vicino! Ho girato mezza città e non ho guardato in questo negozio sotto casa! 🙂 Ora mi devo cimentare nella realizzazione, non ho più scuse! 🙂
Bye e Baci!
Natalia
@PAtrizia A – cimentati e poi fammi sapere, io ne vado pazza, e presto farò un altra ricetta 🙂
Notizie sparse di queste ultime settimane | rfmrc
[…] preparando dei simil-involtini primavera (ma i miei erano triangolini!) seguendo questa ricetta qui e poi facendo un buonissimo riso cantonese completamente cotto nel […]
marie
si puo fare un ripieno con verdure e tonno con la pasta fillo cotti al forno
Natalia
@marie – certo certo