I “basici”: cannelloni ricotta e spinaci , i miei naturalmente!
Feste, feste e ancora feste non ne saltiamo più fuori, oggi le mie bambine sono ritornate a scuola ma solo per pochi giorni, il 1 maggio non lo festeggiamo?
Anche io come voi mi sono dedicata a loro, siamo state insieme senza pensare agli impegni, scolastici, sportivi e di lavoro e anche se a volte abbiamo toccato momenti critici (Laura provoca, Elisa urla e le due grandi, beh, quello è un capitolo a parte), ce l’abbiamo fatta ad arrivare sane e salve ed abbiamo fatto le “prove” per le vacanze estive.
Mi dovrò organizzare molto bene 🙂
Non sono mancati i buoni piatti della mamma, e nella loro preparazione ho coinvolto a seconda della disponibilità le miei figlie, questi cannelloni li ho preparati con Elisa che ha seguito ogni fase della creazione del piatto dandomi anche alcuni consigli – metti un po’ più di sugo mamma, deve essere ancora più buono!
Di sicuro anche nelle vostre famiglie avrete la ricetta per fare i cannelloni ricotta e spinaci, ma per scrupolo vi lascio anche la mia, ormai collaudata da anni, vi avviso subito che metto una quantità di spinaci superiore alla media, si sa le verdure fanno bene, e comunque diventa molto veloce se volete usare, come spesso faccio io , la pasta già pronta. Una bella scorta di cannelloni da mettere anche in freezer e utilizzare al momento. Buoni anche da portarsi dietro per un pic nic fuori porta, perchè anche freddi sono strepitosi.
Ci vediamo dopo il 1 maggio ho ancora qualche cosina da fare 😉 alla prossima ciao !
Se poi volete un idea per un secondo piatto veloce e appetitoso andate a vedervi questa ricetta sul sito de i Piccolini un classico ma che non è mai banale!!
Cannelloni ricotta e spinaci
Ingredienti
- 12 fogli di pasta sottile già pronta (oppure 2 uova e 200g di farina)
- 700 g di ricotta di pecora o di mucca
- 150 g di parmigiano reggiano
- 250 g di spinaci surgelati
- una cipolla
- 400 g di passata di pomodoro
- besciamella (600g di latte, 30g di burro, 30g di farina sale e pepe)
Procedimento
- Preparate la besciamella: sciogliete il burro in un tegame, aggiungete la farina, fatela tostare e versate il latte già caldo, salate pepate e cuocete mescolando con una frusta per circa 10 minuti facendo bollire a fuoco basso.
- Nello stesso tempo tagliate la cipolla a metà, usatene una per insaporire la salsa di pomodoro: mettete la cipolla tritata a rosolare con un po' di olio, versate il pomodoro e fate insaporire per alcuni minuti.
- Ripassate gli spinaci con il resto della cipolla tritata, cuocete salate e pepate.
- Mescolate la ricotta con gli spinaci tritati, unite 100g circa di parmigiano, aggiustate di sale se occorre pepate e amalgamate bene.
- Ora avete tutti gli ingredienti pronti per assemblare il vostro piatto.
- Prendete il foglio di pasta, dividetelo a metà, farcitelo con il ripieno di ricotta e spinaci (aiutatevi con una sacca da pasticcere per un lavoro più ordinato e pulito) richiudetelo arrotolando bene e adagiatelo nella teglia da forno leggermente imburrata.
- Continuate fino a esaurire gli ingredienti. Versate la besciamella che dovrà risultare abbastanza liquida, e ultimate con uno strato di salsa di pomodoro e una spolverata di formaggio.
- Cuocete al forno a 190° per circa 30 minuti.
- Potete dividere in porzioni e congelare.
SABRINA RABBIA
ADORO I TUOI PIATTI, TI SEGUO SEMPRE ALLA PROVA DEL CUOCO, MI HAI DATO TANTA PASSIONE IN CUCINA E PER QUESTO ANCH’IO HO DECISO DI APRIRE UN BLOG DI CUCINA, SICURAMENTE NON SARA’ AL TUO LIVELLO, PERO’ MI STO ORGANIZZANDO. SE HAI VOGLIA VIENI A DARE UN’OCCHIATINA, OK?? GRAZIE CIAO SABRINA
debora
Grazie mille Natalia, ottima ricetta da provare con fiducia e sicurezza.. dici che si congelano una volta cotti oppure prima di andare in forno? Grazie sempre, con riconoscenza,
deb
Patrizia
Hai fatto bene a mettere questa ricetta tra i basici!! Anche con mia mamma ne facciamo sempre un po’, li porzioniamo e li congeliamo per averli pronti all’uso! Quindi debora, noi li congeliamo crudi, ma è meglio sentire anche l’esperienza della padrona di casa! 🙂
Buon proseguimento con i tuoi impegni e ci vediamo quando potrai!
Bye e Baci!
Mamiluincucina
Ciao Nat ti capisco per le urla…con il mio piccolo, che vuole che il fratello giochi sempre a quello che decide lui, e’ un continuo “batti beccare “!!! Questo piatto e’ di casa da me, per fortuna piace a tutti e qlc domenica ci scappa…se ho voglia di fare la pasta in casa, ancora meglio ;)!!! Devo organizzarmi anch’io molto bene in vista delle vacanze e cercare di tenere tutti occupati, senza sbraitare e basta…!!! Ciao ciao Luisa
Natalia
@debora – grazie a te, meglio prima di cuocerli,, così quando li vorrai mangiare sembreranno appena fatti
@Patrizia – Brava Patrizia ottimo consiglio, qui la maestra ogni tanto latita 😉
@Mamiluincucina – vita da mamme eh? in effetti con la pasta fatta in casa la differenza si sente, ma se ci si accontenta un po’ il lavoro diventa davvero veloce! baci e grazie del saluto
Stef
Mal comune mezzo gaudio, eh???
Due figli maschi di 12 e 9 anni perennemente in lite dalle 7 alle 22…non dico altro.
I cannelloni possono essere tranquillamente un salva-cena ed un salva-ospiti.
Sei fantastica.
Baciii
Patrizia A.
sabato a pranzo li abbiamo fatti con la sfoglia fresca… che delizia!!!!
ciao
pat
Natalia
@Patrizia A – saranno stati buonissimi!
Natalia
@Stef – io non ho mai visto due figlie così litigiose…che pazienza!!! grazie Stef voi siete fantastiche!!! che amiche virtuali ( ci incontreremo prima o poi ?) fantastiche che ho
Natalia
@Sabrina – brava!
Jeannett pena
Grazie mi sei stata veramente d’aiuto.
Natalia
@Jeannett pena – scusa ma mi era sfuggito questo commento. mi fa pacere alla prossima!