Skip to main content
piadina ripiena

Piadine ripiene di verdura, quante ne preparo d’estate!

vai subito agli ingredienti

Noi adoriamo questo tipo di preparazioni, leggere veloci, si veloci, si preparano in una mezz’oretta perchè non c’è bisogno di lievitazione. Solitamente quando le faccio coinvolgo chi sta vicino a me in quel momento che in genere non si tira mai indietro perchè impastare e stendere con il matterello la pasta piace a tutti 😉

Lo so che sto esagerando con le zucchine ma sono di stagione e buonissime adesso che la terra non è stata ancora sfruttata dalle coltivazioni estive. E’ bene idratata perchè il sole ancora non si sta accanendo, ovviamente parlo per chi sta da queste parti (da Roma in giù), per voi che abitate nell’altra metà d’Italia si tratta solo di aspettare ancora un po’ ma appena le vedete consumatele subito perchè come i pomodori, le prime coltivazioni sono le più saporite. No, no non sono diventata tutto ad un tratto agronoma: sono notizie che mi hanno dato amici coltivatori e delle quali faccio tesoro, approfittandone.

Tornando a questa ricetta fatela vostra, inventandovi altri ripieni, ma fatela ve la consiglio, acqua, farina, olio e sale, zucchine e formaggio primosale, un po’ di pepe se piace e vi potrete gustare un pasto vegetariano leggero che vi sazierà mantenendovi leggere.

Vi lascio le dosi per la mia piadina, buon lavoro e fatemi sapere se vi sono piaciute.

Piadine ripiene di verdura

10 Porzioni
Facile
10 minuti

Ingredienti

  • 500 g di farina tipo "0"
  • 50 g di olio extravergine di oliva (la ricetta originale prevede lo strutto in pari quantità
  • 1/2 cucchiaino raso di sale fine
  • acqua tiepida per ottenere un impasto liscio e omogeneo abbastanza sodo.

Per il ripieno:

  • 2-3 zucchine piccole
  • 100/150 g di formaggio primo sale
  • pepe

­Procedimento

  • Mettete la farina su un piano di lavoro o dentro ad una ciotola capiente, unite sale , olio e aggiungete l'acqua man mano fino a quando non avrete ottenuto un impasto sostenuto ed elastico.
  • Fate riposare una decina di minuti.
  • Nel frattempo grattugiate le zucchine e salatele leggermente, tagliate a piccoli pezzi il formaggio e mettete da parte.
  • Suddividete la pasta riposata in 10 porzioni, coprite con un canovaccio e iniziate a stendere una porzione alla volta con il mattarello cercando di ottenere una forma rotonda e abbastanza sottile.
  • Farcite una piadina con il ripieno di zucchine ben strizzate e primo sale, una macinatina di pepe e ricoprite con un altro disco chiudendo bene i bordi.
  • Cuocete man mano su una padella antiaderente o un testo romagnolo girando bene e spesso. Continuate fino a quando non avrete finito gli ingredienti. Tagliate in spicchi e servite
Vuoi condividere questa ricetta?

Natalia

Mi chiamo Natalia Cattelani, sono nata a Sassuolo (Mo), vivo a Roma dal 1990, da quando mi sono sposata. La passione per la cucina ce l’ho da sempre. Cucino con garbo, sperimento, metto insieme, do da mangiare alle figlie (Silvia, Chiara, Laura ed Elisa), al marito cresciuto con l’ottima cucina calabrese della madre, ai parenti di Sassuolo, agli amici di Roma, alle feste che ho organizzato per altri, conoscenti e figli di conoscenti, per battesimi, compleanni, campi scout, i bambini della casa famiglia San Giuseppe, amici di San Nicola, allieve della scuola Cuciniamo.ci di Roma.

Commenti (20)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Valuta la ricetta