Pane e crema al cioccolato…queste sì che sono merende!!!
Tempo di scuola, tempo di inviti a casa, tempo così di merende.
Da noi non si scherza, l’invito delle amichette a casa diventa un pretesto per inventare una nuova e sorprendente ricetta , lo facevo dieci anni fa per le ragazze grandi non posso trascurare ora le più piccolette che partono anche loro alla grande, hanno capito già come vanno le cose, e chiedono:
– mamma facciamo una cosa bellissima da mangiare e invitiamo Carolina?
E allora ricominciamo dopo la pausa estiva a spremere le meningi, parto avvantaggiata per il momento devo solo ricordare quello che ho fatto prima con Silvia e Chiara. Una delle merende che meglio riescono, per la semplicità nell’esecuzione, per il divertimento e per la loro bontà, sono i panini farciti di nutella e decorati con la glassa e caramelle.
Il bruco merenda
Ingredienti
- piccoli panini tondi
- nutella
- 125 g di zucchero a velo
- 2 cucchiai di albume d’uovo (circa 10 g)
- 1 cucchiaio di succo di limone
- coloranti alimentari
- caramelline
- 1 scatoletta di bastoncini ricoperti di cioccolata (Mikado)
Procedimento
- Preparare la glassa frullando lo zucchero a velo con l’albume e il limone, dovete ottenere una crema lucida e soda, basteranno 4/5 minuti ( se occorre aggiungete altre gocce di succo di limone), coprire bene perché altrimenti all’aria secca subito, se avete dei coloranti alimentari dividete la glassa e coloratela.
- Farcite i panini con la nutella poi potete decorarli come volete, per questa volta ho deciso di fare un bel bruchetto, così ho messo la glassa in piccoli cornetti di carta da forno.
- Se non riuscite a farli potete anche mettere la crema in sacchettini di plastica e ricavare un piccolo beccuccio nell’angolo con un piccolo taglio, poi ho disegnato la bocca, attaccato gli occhietti con la glassa, e decorato gli altri panini con spirali, righe e pois.
- Da ultimo ho infilato le zampine e le antenne, sistemato sul vassoio e distribuito sopra alcune caramelle. Se volete fare ancora prima, potete comprare al supermercato i tubetti di glassa già pronta, va’ benissimo e non avrete più scuse per rifiutarvi di eseguire questi piccoli capolavori.
golosona
Visitare il tuo sito è diventato un piacevole rito in famiglia.
Tutti insieme prepareremo le tue fantasiose merendine
per una festicciola con amici
CiaoI
golosona
Grazie per questa ricetta allegra!!
ciao
golosona
che ne pensi di ampliare il tuo blog con una parte per quelle come me che lottano in continuazione con le calorie ma odiano il petto di pollo alla piastra e l’insalata scondita? Anche l’occhio ed il palato vogliono la loro pate ma…con leggerezza! In questo modo faresti contenta i bambini ma anche le mamme o le zitellone senza figli come me !!!!ciao a tutti valeria (aspetto ricetteleggere)
mannu
wow, ma è bellissimo e divertente!
e poi li chiami panini!
natalia
grazie golosona, e grazie a valeria che fa parte come vedo della tua scuderia! più avanti cercherò di accontentare anche lei. un saluto a tutti natalia
Betti
Mi è stato consigliato di visitare il tuo blog.
Geniali i tuoi panini!!!
Ciao Betti
emiliana
ho seguito i tuoi consigli
per il rinfresco che ho dato in occasione della Cresima di mia figlia
E’ stato un successo!!!
Grazie e auguri alla fatina Chiara.
ciao Emiliana