Skip to main content

Gioco merenda, divertiamoci con i bambini!

vai subito agli ingredienti

Lola, l’uomo mascherato,il matto e Jon il gentiluomo, verranno mangiati subito dopo la foto di rito, Laura, Elisa ed io dopo aver “paciugato” una buona mezz’oretta insieme ce lo siamo meritate . Ho proposto alle bimbe di inventarci la merenda, così dopo aver preparato questa crema di latte e fatta raffreddare, ho disposto sul tavolo le ciotoline con gli “accessori” per decorare e fare delle faccette buffe da…MANGIARE!


C’è stato un gran lavoro, soprattutto di organizzazione e distribuzione degli ingredienti -Nel mio metto le caramelle! Io le fragole e i cereali! Io faccio la principessa! No la voglio fare io… e via dicendo ma alla fine abbiamo raggiunto un ragionevole accordo e tutte contente ci siamo confezionate il nostro vasetto di crema, ne è venuto uno in più, il matto, e lo abbiamo tenuto per il papà alla sera.

E’ un momento breve (il chè non è affatto male) ma intenso di gioco con i nostri bambini, loro sono contenti perchè riescono a realizzare in poco tempo qualcosa di concreto, buono e bello che li soddisfa pienamente, hanno messo quello che volevano e possono godere del risultato finale. Noi dall’altra parte ce la siamo cavata con poco, merenda la dovevano fare, abbiamo giocato con loro e dedicato tempo che ha prodotto cose belle (ricordi,affetti,calore). Inoltre il latte “mangiato” in questo modo è un ottima alternativa anche per quei bimbi che si sono stancati di berlo in modo tradizionale.

La merenda gioco

4 Tazzine
Facile
5 minuti
5 minuti

Ingredienti

  • 500 ml di latte
  • scorza di un limone bio
  • 5 cucchiai di zucchero (o miele, succo di frutta concentrato, zucchero di canna integrale, sciroppo d’acero, fruttosio)
  • 120 g di frumina (150 se la volete molto consistente)

­Procedimento

  • Versate il latte in un pentolino, mettete la buccia di limone e aggiungete la frumina mescolando bene con una frusta a mano con la quantità di zucchero desiderata (grazie Barbara!).
  • Accendete il fuoco a fiamma bassa e fate addensare piano.
  • E’ velocissima in 5 minuti la crema è pronta, distribuitela nelle ciotoline e attendete che si raffreddi.
  • Nel frattempo fate incetta di frutta,cereali,caramelle,gocce di cioccolata e roba varia (dipende da voi quanto volete fare SANA questa merenda).

Note

Chiamate i vostri aiutanti e insieme create i vostri personaggi buffi, fotografateli e…mandatemeli, li metterò sotto ai miei, così faranno amicizia!!!
Vuoi condividere questa ricetta?

Natalia

Mi chiamo Natalia Cattelani, sono nata a Sassuolo (Mo), vivo a Roma dal 1990, da quando mi sono sposata. La passione per la cucina ce l’ho da sempre. Cucino con garbo, sperimento, metto insieme, do da mangiare alle figlie (Silvia, Chiara, Laura ed Elisa), al marito cresciuto con l’ottima cucina calabrese della madre, ai parenti di Sassuolo, agli amici di Roma, alle feste che ho organizzato per altri, conoscenti e figli di conoscenti, per battesimi, compleanni, campi scout, i bambini della casa famiglia San Giuseppe, amici di San Nicola, allieve della scuola Cuciniamo.ci di Roma.

Commenti (26)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Valuta la ricetta