Skip to main content
ciambella con il fornetto versilia

La ciambella con il fornetto Versilia senza pesare gli ingredienti.

vai subito agli ingredienti

Ho resistito, pensavo di poterne fare a meno, avevo già tanti “attrezzi” di cucina che in tutti questi anni ne ho sempre rimandato l’acquisto ritenendolo superfluo , che sarà mai, in fondo ho già il forno che utilizzo per cuocere le torte…
E invece…

Devo ammettere che la “tentatrice” numero uno, che seguo già da un po’ di tempo perchè giornalista, blogger, brava cuoca ma soprattutto mamma bionica come l’hanno soprannominata gli amici , è Laura Pantaleo Lucchetti , lei ne sforna quasi una al giorno e propone queste sue delizie sulle sue pagine, così a forza di vederle, belle, alte soffici e notare che sono molto apprezzate dalla sua famiglia e dagli amici a cui le propone abitualmente mi sono decisa ad acquistarne uno anche io.

Ho preferito prendere la misura piccola, quella da 22cm di diametro che ho trovato in un negozio fornitissimo qui a Roma, Peroni, per avere sempre una ciambella fresca e diversa (le mie figlie si stancano degli stessi gusti) ed ho iniziato anche io la mia avventura.
Naturalmente mi sono prima documentata in giro, ed ho scoperto un mondo pieno di cultrici di questo “forno” che ci cuociono di tutto oltre al dolce, budini, torte salate, frittate…
Ho provato subito con una ricetta che mi ispirava, ma ahimè il quantitativo era troppo per il mio stampo ed il contenuto è tutto fuoriuscito dai bordi, ed è finito sul fuoco bruciando tutto :(.
Non mi sono arresa, e ho pensato di elaborare le ricette ed adattarle alle mie misure che ho scoperto non essere così comuni, in prevalenza esistono in giro stampi grandi.
Ho notato con piacere che nel mio stampo si accorcia anche il tempo di cottura , per alcune mie ricette diventa brevissimo in confronto ad altri, in 35 minuti ho cotto la mia ciambella allo yogurt, ancora più fantastico no?

Ultimamente mi sto deliziando con le preparazioni senza pesare gli ingredienti perchè soprattutto in questo periodo di vacanza, dove magari ci spostiamo da un posto all’altro senza avere a disposizione tutte le comodità di casa, capita di dovercela cavare anche senza bilancia, e i risultati per questo tipo di preparazione sono sempre eccellenti.
Vi lascio le indicazioni per le mie prove ben riuscite, e vi ricordo che accendere un fornello piccolo del gas è molto più economico di riscaldare un intero forno elettrico, oltre a mantenere la casa con temperature decenti in questi giorni di caldo estivo ( sempre che arrivi!!)

Ci vediamo presto , alla prossima ricetta!

Ciambella con cornetto Versilia

8 Persone
Media
15 minuti
40 minuti

Ingredienti

Ciambella numero uno:

  • 2 bicchieri di farina
  • 1 bicchiere di zucchero
  • 2 uova
  • 1/2 bicchiere di latte
  • 1/2 bicchiere di olio di semi o di oliva leggero
  • 2/3 di bustina di lievito per dolci
  • un po' di bacche di vaniglia (o buccia di limone per aromatizzare)
  • zucchero in granella
  • burro per imburrare

Ciambella numero due:

  • 2 bicchieri di farina
  • 1 bicchiere di zucchero
  • 1 bicchiere circa di ricotta (mucca o pecora)
  • 2 uova
  • 2/3 di bustina di lievito
  • buccia di limone
  • latte (anche di mandorla qb per ottenere una crema non troppo morbida)

­Procedimento

Ciambella numero uno:

  • montate gli albumi a neve, lavorate a parte i tuorli con lo zucchero, aggiungete il latte e l’olio, mescolate delicatamente e unite la farina setacciata con il lievito e gli aromi scelti. Unite da ultimi gli albumi montati a neve.
  • Imburrate bene lo stampo, infarinate e togliete quella in eccesso, versate il composto, distribuite in superficie un po’ di granella di zucchero e chiudete con il coperchio. Mettete il fornetto sul diffusore

Ciambella numero due:

  • Montate gli albumi e tenete da parte. Lavorate i tuorli con lo zucchero, unite la ricotta e mescolate fino ad ottenere una crema.
  • Unite la farina con il lievito la buccia di limone e ammorbidite il composto aggiungendo un po’ di latte (circa mezzo bicchiere).
  • Da ultimo incorporate gli albumi montati. Versate il composto nel fornetto bene imburrato e procedete la cottura come sopra.
    ciambella con il fornetto versilia

Note

Al posto della ricotta potete usare lo yogurt, (anche di soia per gli intolleranti al latte) e mezzo bicchiere di olio e avrete una variante più leggera.
Potete naturalmente aggiungere gocce di cioccolata o farne versioni bicolori suddividendo l’impasto e aggiungendo ad una parte del cacao amaro.
Vuoi condividere questa ricetta?

Natalia

Mi chiamo Natalia Cattelani, sono nata a Sassuolo (Mo), vivo a Roma dal 1990, da quando mi sono sposata. La passione per la cucina ce l’ho da sempre. Cucino con garbo, sperimento, metto insieme, do da mangiare alle figlie (Silvia, Chiara, Laura ed Elisa), al marito cresciuto con l’ottima cucina calabrese della madre, ai parenti di Sassuolo, agli amici di Roma, alle feste che ho organizzato per altri, conoscenti e figli di conoscenti, per battesimi, compleanni, campi scout, i bambini della casa famiglia San Giuseppe, amici di San Nicola, allieve della scuola Cuciniamo.ci di Roma.

Commenti (17)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Valuta la ricetta