Skip to main content
insalata di quinoa vegana

Insalata di quinoa in “verde”

vai subito agli ingredienti

Mi piace, ed in modo particolare in questo periodo, prendermi cura della mia famiglia quando preparo i nostri pasti. Abbiamo più tempo, siamo decisamente più distaccati dagli impegni quotidiani e più disponibili ad accettare novità anche in fatto di gusti e di cibo.
Come starete notando anche nella mia cucina ci sono cambiamenti, piccole variazioni che vanno però a migliorare nettamente la qualità della nostra alimentazione.


Badate bene che non voglio fare cambiamenti radicali, non sono predisposta per le rivoluzioni in fatto di cibo, nella mia famiglia ci sono belle tradizioni culinarie che si tramandano da anni e che fanno parte della nostra storia, ma pian piano, dove capisco che posso osare, sto andando ad arricchire ed a modificare le nostre abitudini senza rinunciare al gusto e al piacere di stare in tavola.
La carne ad esempio è stata ridotta al minimo (lo facciamo già da tempo perchè mio marito ha insistito molto), la preparo solo quando devo cucinarla per lavoro e a quel punto poiché a casa si cerca di non buttare mai niente ed avere rispetto per tutto il cibo, viene mangiata e solo naturalmente quella bio.
Ben venga poi l’utilizzo di altri alimenti che variano le nostre abitudini alimentari: orzo, semi, quinoa, alghe, frutta secca, prodotti fermentati... Le mie figlie sono curiose, hanno una mentalità aperta e sono disponibili all’assaggio così mi ritengo particolarmente fortunata, anni e anni di buona cucina e di loro coinvolgimento mi stanno regalando grandi soddisfazioni e mi offrono ora diversi stimoli ad andare avanti e provare ad integrare con questi ingredienti le loro abitudini alimentari.
Come dicevo prima però non vogliamo rinunciare al gusto, quindi non si accettano preparazioni insignificanti, scondite e che non sappiano di nulla, ma se usiamo prodotti di qualità, di stagione e freschi sarà difficile non riuscire ad esaltarne il loro sapore.
In questo periodo poi vi consiglio di provare un po’ qualche ricetta della cucina crudista, è ora che dobbiamo approfittarne, la natura nel nostro paese ci offre una quantità di prodotti meravigliosi da consumare crudi (ne metterò qualcuna presto sul blog, semplici veloci e saporite).
La ricetta di oggi è stata una piacevole combinazione di ingredienti e una bella sorpresa, non ne avevo preparato un grosso quantitativo era dall’anno scorso che non riproponevo la quinoa così ho preferito non esagerare.
Nell’attesa di cuocere la pasta ho portato in tavola questa insalata offrendola come piccolo antipasto. Insomma peccato non averne preparata di più, è piaciuta a tutti, anche a Silvia la più difficile, sicuramente quindi la rifarò ancora, questa la annoto tra le favorevoli.
Un piccolo consiglio: cuocete la quinoa lavandola bene e facendo una tostatura con un po’ di olio extravergine di oliva, coprite poi d’acqua e fate assorbire, lasciatela croccante, è decisamente più buona e più delicata, più si cuoce più il suo sentore erbaceo risalta maggiormente, per le insalate e contorni io la preferisco così.

Un’ultima raccomandazione, durante un corso di cucina vegana mi è stato detto di farne un consumo consapevole e di non abusare il suo utilizzo poiché la quinoa è il cibo essenziale delle popolazioni andine, e ultimamente data la scoperta delle sue proprietà così benefiche se ne sta facendo troppa richiesta per il suo consumo negli altri paesi con il rischio di fare rimanere senza proprio il popolo che la coltiva!

 

Insalata di quinoa in “verde”

2 Persone
Facile

Ingredienti

  • 100 g di quinoa
  • 200 ml di acqua circa
  • 1 bella cipolla di tropea
  • 1 zucchina freschissima
  • 80-100 g di piselli
  • due o tre cucchiai di anacardi
  • olio extravergine di oliva
  • a piacere un po' di curry

­Procedimento

  • Lavate bene la quinoa, mettetela in una pentola con un paio di cucchiai di olio extravergine, e fatela tostare un paio di minuti almeno girando con un cucchiaio di legno.
  • Aggiungete l'acqua fino a coprire di un cm, salate, fate cuocere a fuoco lento fino a quando non si sarà assorbita bene, assaggiate e aggiungete altro liquido se dovete proseguire di un po' la cottura.
  • Nel frattempo in padella rosolate la cipolla fatta a fettine (potete anche unirla a crudo ), aggiungete subito la zucchina tagliata a fettine sottili e i piselli, salate, condite con il curry se lo desiderate, e fate cuocere per alcuni minuti, ma mi raccomando lasciate le verdure croccanti.
  • Unite il condimento alla quinoa e nella stessa padella dove avete cotto le verdure tostate gli anacardi e aggiungeteli alla vostra insalata.

Note

Potete servirla calda tiepida o a temperatura ambiente, se volete potrete aggiungere anche scaglie di pecorino (ovviamente senza curry) e pepe nero per un gusto ancora più deciso.

 

Vuoi condividere questa ricetta?

Natalia

Mi chiamo Natalia Cattelani, sono nata a Sassuolo (Mo), vivo a Roma dal 1990, da quando mi sono sposata. La passione per la cucina ce l’ho da sempre. Cucino con garbo, sperimento, metto insieme, do da mangiare alle figlie (Silvia, Chiara, Laura ed Elisa), al marito cresciuto con l’ottima cucina calabrese della madre, ai parenti di Sassuolo, agli amici di Roma, alle feste che ho organizzato per altri, conoscenti e figli di conoscenti, per battesimi, compleanni, campi scout, i bambini della casa famiglia San Giuseppe, amici di San Nicola, allieve della scuola Cuciniamo.ci di Roma.

Commenti (29)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Valuta la ricetta