Polpette di pollo cremose
Cerco di cucinare il più possibile cose leggere, lo sapete ormai che siamo in 5 donne a casa e come tali tutte sempre con l’occhio puntato verso la bilancia, chi più e chi meno 😉
Ma ogni tanto, proprio per sottolineare che si deve fare attenzione a quello che mangiamo giornalmente mi piace anche fare qualche piccola eccezione, così tanto per sorprendere un po’ e non dare sempre tutto per scontato.
Una sferzata di grassi e proteine per dire al nostro fisico “ eh, si , ti avevo abituato troppo bene, ora lavora un po’ e datti da fare”!!
Però ci vogliono cose goduriose, che possano piacere a tutte per vedere a tavola belle facce sorridenti.
Mi è capitato di trovare sul web una foto di questa ricca teglia di polpette ricoperte da una crema avvolgente ed ecco come ho deciso di “sgarrare” per la mia famiglia! Intendiamoci non ho nemmeno voluto vedere la ricetta, non avrei sopportato la lista degli ingredienti forse troppo carichi, si sa, certe cucine amano a dismisura abbondare; mi sono limitata a fare di mio ed il risultato mi ha soddisfatto in pieno, la cremosità è stata raggiunta e il sapore anche!
Qui me la stanno richiedendo… ora è carnevale si può rifare!!
Polpette di pollo cremose
Ingredienti
Per le polpette
- 500 g di carne macinata di pollo
- 50 g di pane al latte raffermo
- 1 uovo
- prezzemolo
- 1 cipollina fresca tritata
- sale e pepe
Per la salsa
- 150 g di formaggio tipo gouda
- 250 ml di panna fresca
- 2 cucchiai di parmigiano reggiano o grana
- un po' di aglio
- 1 cucchiaio di scaglie di mandorle
Procedimento
- Mescolate in una ciotola la carne tritata, con il pane raffermo sbriciolato finemente (potete anche sminuzzarlo con l’aiuto di un robot da cucina).
- Unite al comoposto anche l’uovo intero, la cipolla e il prezzemolo tritati, il sale e il pepe. Amalgamate fino ad ottenere un composto abbastanza omogeneo.
- Ricavate delle polpettine più grandi di una noce, non spaventatevi se il composto risulterà morbido, potete indurirlo un po’ aggiungendo ancora un po’ di pane grattugiato.
- Disponetele dentro alla teglia, precedentemente unta, che userete anche da portare in tavola. Mettetele in forno a 180 gradi per circa 20 minuti.
- Nel frattempo preparate la salsa.
- Versate in una ciotola la panna, unite il formaggio gouda grattugiato, un pizzico di aglio, se gradito e mescolate bene.
- Trascorsi 20 minuti togliete la teglia con le polpette e irroratele con la salsa alla panna, distribuite il formaggio parmigiano e le mandorle in scaglie e rimettete in forno per circa 10/15 minuti.
Gabriella
Grazie bella ricetta le proverò
Natalia
@gabriella – grazie mille
Patrizia
Semplicemente goduriose! 🙂
Buon fine settimana!
Bye e Baci!
Stef
Strepitose!!!
Sicuramente queste polpettine fanno felici grandi e piccini, vero???
Grazie Nat
Marzia
Ciao Nat, le ruote ricette sono sempre una certezza. Proverò anche questa! ?
Mi sono in po’ persa… In TV per adesso dove e quando possiamo trovarti??
Natalia
@marzia-ciao cara, non sono fissa in una trasmissione in particolare, ogni tanto faccio un salto a detto e fatto, per il momento sto portando avanti altri lavori e mi puoi trovare una volta alla settimana nelle mie dirette su fb . grazie