19 marzo festa del papà: di corsa ma ce l’abbiamo fatta!
Anche quest’anno la Festa del papà è arrivata in un attimo e quasi all’improvviso, almeno per noi che siamo indaffarati in questi giorni ad organizzare altre cose.
Stamattina però a casa da sola con Elisa, ho visto che ce la potevamo fare, potevamo anche quest’anno preparare insieme una piccola e veloce ricetta da dedicare al papà Roberto.
Prima di cominciare ho però chiamato il mio di papà, sono fortunata di poterlo fare lo dico sempre, mi ha fatto piacere sentirlo anche oggi, mandargli i miei auguri e festeggiarlo anche da lontano.
Ci siamo visti da poco, siamo stati insieme una settimana ed è stato bello!
E’ più agitato lui di me per la mia prossima partenza, lui c’è stato in Giappone e mi ha già riempito di aneddoti e consigli, il mio babbo ha viaggiato moltissimo e si ricorda alla perfezione ogni sua avventura, che invidia!!
Con Elisa abbiamo fatto questi sigari di cioccolato, veramente io volevo fare i soliti tartufini, magari con una diversa ricetta, ma lei ha avuto l’idea di dare la forma di sigaro e a me è piaciuto molto assecondarla.
Abbiamo fatto un impasto utilizzando rimasugli di savoiardi, cioccolata fondente burro un po’ di caffè e un po’ di rum, nocciole e il dolcetto è stato preparato in un attimo, un po’ più difficoltoso dare questa forma allungata senza rompere tutto, ma con delicatezza e con la sosta in frigorifero abbiamo ricavato i nostri sigari, rifiniti poi con il cacao in polvere e una fascetta di alluminio sembravano quasi veri, ma molto, molto più innocui di quelli, evviva i nostri papà!
Sigari di cioccolato
Ingredienti
- 100 g di savoiardi
- 100 g di cioccolata fondente all'arancio
- 35 g di burro
- 1 cucchiaio di caffè liquido
- 1 cucchiaio di rum
- nocciole tostate qb
- 1 cucchiaio di polvere di cacao amaro
Procedimento
-
Frullate i savoiardi e sciogliete la cioccolata con il burro.
Unite i due composti, aggiungete il caffè e il rum (al loro posto potete anche aggiungere solo latte) amalgamate bene con un cucchiaio di nocciole tostate e tritate finemente. -
Lavorate bene l’impasto per renderlo morbido e malleabile.
- Date delicatamente la forma di sigaro, intingete la punta nei resti di cioccolato fuso e poi nelle nocciole tritate, fate raffreddare in frigorifero.
-
Una volta induriti dopo circa 30 minuti, passate i sigari nel cacao in polvere, decorate con una fascetta di alluminio e servite.
Nunzia
Ma che bella cuochina ordinata è la tua bambina, e bellissimi questi sigari io invece ho provato a fare le zeppole di San Giuseppe fritte ma non so perché ogni volta che li friggo mi si apre tutto l’impasto dei bignè in poche parole la zeppola perde la sua forma mi sai dire dove può essere l’errore ho provato a fare la ricetta di Salvatore di Riso più di una volta..ma sempre uguale 🙁
Patrizia
Ma che bella idea che ha avuto Elisa!! Era un po’ che non la vedevamo coinvolta nelle tue ricette! 🙂
Buona domenica!
Bye e Baci!
Stef
Ma che brave, nonostante l’imminente partenza siete riuscite a fare un dolce regalino a papà 😀
Io ieri ho fatto le zeppole di san giuseppe al forno…andate a ruba.
PS: ma quanto è cresciuta la tua piccola grande donnina ^_^
Franca
Che bella la tua bimba! Questo dolce e’semplice da preparare è buono come tutti i tuoi dolci bravissime!❤??
Natalia
@Franca- grazie mille